Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Immagine di una famiglia

 

Conoscere, comunicare, educare


Nella giornata del 16 febbraio 2017, nei nostri locali in Via Mentana 2b, partirà un porgetto di Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità, dal titolo "Conoscere, comunicare, educare".

 

Calendario e la descrizione degli incontri.

16 febbraio 2017 ore 15.30

informazioni e novità dal punto di vista medico oculistico, sulla ricerca, sulle prospettive e sulle specificità delle malattie causa di disabilità della vista nel bambino

Interviene il dott Lorenzo orazzi oculista del Polo nazionale dell'agenzia per la prevenzione della cecità

2 marzo 2017 ore 15.30

l'intervento precoce, come forma di prevenzione dei disturbi dello sviluppo e di promozione della salute del bambino con deficit visivo. Cosa devono sapere e che cosa possono fare i genitori, di quali attività ha bisogno il bambino nei primi anni di vita, quali sono le tappe importanti da rispettare.

Interviene la dott. Erika Jaro special needs educator and therapist (intellectual and multiple disabilities and visual impairment)

16 marzo 2017

Problemi inerenti la relazione educativa, l'equilibrio psicologico del bambino, la relazione con i coetanei, confrontarsi e comunicare sulla cecità o ipovisione

interviene la dott Maria Luisa Gargiulo psicologa e psicoterapeuta esperta nei problemi educativi e di sviluppo delle persone con deficit visivo.

30 marzo 2017

I problemi comportamentali, i ritardi e disturbi della comunicazione e della relazione, cosa è importante fare quando si presentano problemi complessi nel bambino con deficit visivo.

Interviene la dott Alba Arezzo tiflologa educatrice comportamentale esperta nel trattamento di bambini e ragazzi con deficit visivo e doppia diagnosi.

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583