Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 9 ottobre 2015

 

1° Comunicato: Dispositivo di firma digitale accessibile

2°Comunicato: Vediamoci alla radio

3° Comunicato: Passeggiata a Villa Ada

4° Comunicato: Festival del Cinema 2015

1 Comunicato

COMUNICATO N. 178

OGGETTO: FIRMA OK! Il dispositivo di firma digitale accessibile

Care amiche, cari amici,

come gia' annunciato in occasione della conferenza stampa sull'assegnazione dei Premi Braille 2015, un'altra barriera e' stata abbattuta!

Una nuova opportunita' di cittadinanza e di uguaglianza viene offerta da oggi alla moltitudine delle persone non vedenti e ipovedenti grazie all'opera instancabile e tenace della nostra Unione.

Nei mesi scorsi, con l'apporto prezioso dei nostri Nunziante Esposito e Massimiliano Martines della Commissione OSI, abbiamo ottenuto dai tecnici di Poste Italiane, la totale accessibilita' e usabilita' del dispositivo di firma digitale denominato FirmaOK.

Il dispositivo e' costituito da una comunissima chiavetta USB con SIM incorporata sulla quale si trova il software, del tutto accessibile e "portabile", che ci permettera' di firmare documenti digitali in piena autonomia su qualsiasi computer senza dover ricorrere a ulteriori installazioni o all'aiuto di altre persone.

Nell'ambito della "mostra delle Regioni", organizzata in occasione del nostro congresso di Chianciano, la Presidenza Nazionale ha previsto numerosi momenti di dimostrazione pratica di FirmaOK, riservati a tutti i congressisti.

Successivamente le dimostrazioni verranno organizzate ed effettuate anche presso le nostre sezioni sul territorio.

Durante le dimostrazioni e tramite i nostri strumenti di informazione daremo tutte le indicazioni necessarie a dotarsi di "FirmaOK", il nuovo strumento che ci pone sullo stesso piano di uguaglianza e di cittadinanza per la firma dei documenti digitali, in un'epoca tanto importante per l'evoluzione delle tecnologie e per la diffusione delle procedure di semplificazione e di facile accesso agli atti piu' comuni, soprattutto della Pubblica Amministrazione.

Vive cordialita' e buon lavoro.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

2° Comunicato

COMUNICATO N. 176

OGGETTO: Vediamoci alla radio: lunedi' 12 ottobre 2015 ore 19.30 su RadioRadio.

Lunedi' 12 ottobre 2015 riprendera', su RadioRadio 104.500 fm - www.radioradio.it e piattaforma sky, "Vediamoci alla radio": STORIE, ESPERIENZE, SAPORI SCONOSCIUTI... DA VEDERE, ALLA RADIO.

"Vediamoci alla radio", come e' noto, e' una trasmissione congiunta di RadioRadio e dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, volta a far conoscere le diverse tematiche e problematiche legate alla cecita' e all'ipovisione attraverso esempi, storie e situazioni da raccontare possibilmente in positivo.

La trasmissione e' condotta da Stefano Molinari, una delle punte di diamante dell'emittente, e da Luisa Bartolucci, componente della Direzione Nazionale e responsabile del settore Informazione e Comunicazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS.

"Vediamoci alla radio" si sta dimostrando una nuova ed importante occasione per farci conoscere meglio e per abbattere, insieme agli amici di RadioRadio, i muri e le barriere dei pregiudizi e dei luoghi comuni che da sempre condizionano la vita e la quotidianita' di ciechi e ipovedenti. Nel corso della puntata di lunedi' 12 ottobre si parlera' anche, in vista delle iniziative legate alla giornata del cane guida, di questi straordinari amici a quattro zampe e delle difficolta' che i loro conduttori ancora oggi sono costretti ad dover superare. Sara' ospite, tra gli altri, il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, dott. Mario Barbuto.

Gli ascoltatori potranno interagire con i conduttori e gli ospiti mediante sms da inviare, durante la trasmissione, al numero 3775-104500, o tramite telefono componendo lo 06-8833033.

Vi attendiamo numerosi lunedi' 12 ottobre su Radioradio alle 19.30 in punto!

Vive cordialita'.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

3° Comunicato

Il Comitato Turismo e cultura organizza per sabato 17 ottobre una passeggiata con guida a Villa Ada.
Appuntamento alle ore 9,45 all'ingresso della Villa a via Salaria 267 , l'autobus che da Termini raggiunge Villa Ada con fermata a Sebino è il 92 . La passeggiata è di circa tre chilometri e durerà fino alle 12 e 30 circa. La guida illustrerà il parco e la sua storia. Al termine possibilità di una sosta ristoratrice al bar della Villa.
Il costo per la passeggiata con guida è per i soci di €. 5,00 a persona.
Prenotazioni entro il 15 ottobre a Rosella.

4° Comunicato

La Festa del Cinema di Roma 2015, che si svolgerà a Roma dal 16 al 24 ottobre, offrirà l'accessibilità per le proiezioni italiane in concorso: anche quest'anno le persone con disabilità visiva e uditiva potranno godersi lo spettacolo, come tutti gli altri. Questo grazie alle audiodescrizioni e ai sottotitoli che Fondazione Cinema per Roma, organizzatrice del festival, ha assicurato anche quest'anno.
Ecco il programma delle proiezioni accessibili:
• Sabato 17 ottobre: Lo chiamavano Jeeg Robot di G. Mainetti, ore 20 in Mazda Cinema hall;
• mercoledì 21 ottobre: Dobbiamo parlare di S. Rubini, ore 20 in Mazda Cinema hall;
• venerdì 23: Alaska di C. Cupellini, ore 20 in Mazda Cinema hall.
La Festa del Cinema per Roma si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015, presso l'Auditorium Parco della Musica (viale Pietro de Coubertin, Roma).

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583