Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 9 maggio 2019

 

1° COMUNICATO: MOSTRA CONVEGNO PALAZZO MASSIMO – 18 MAGGIO 2018

2° COMUNICATO: ELEZIONI EUROPEE 26 MAGGIO – PROCEDURE PER VOTO ASSISTITO

3° COMUNICATO: ALL BLINDS ASD – ISTITUTO SANT’ALESSIO – BASEBALL PER CIECHI

4° COMUNICATO: COMITATO GENITORI – SEMINARIO SULLA PLURIMINORAZIONE

COMUNICATO N.1

E’ gradito comunicare a tutti i soci che in occasione della “Giornata nazionale dei musei”, l’Unione Italiana Ciechi di Roma in collaborazione con il Museo Nazionale Romano, organizzano una Mostra - convengno dal titolo “ IL FUTURO DELLA TRADIZIONE E L’ACCESSIBILITA’ DEL FUTURO” nella giornata del 18 maggio p.v presso la sede del Museo Nazionale Romano in Largo di Villa Peretti 1, dalle ore 9,15 alle ore 12.45.

Al termine dell’evento avranno inizio le visite tattili.

Si allega la locandina con descrizione dell’evento;

L’ingresso è libero e gratuito. 

COMUNICATO N. 2

ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITA' - ANNOTAZIONE PERMANENTE SU TESSERA ELETTORALE PERSONALE

Gli elettori affetti da grave infermità fisica che non possono esercitare autonomamente il diritto di voto e hanno bisogno dell'assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto.

Sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità fisica i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l'autonoma espressione del diritto al voto.

Detti elettori possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l'uno o l'altro sia iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica.

Gli elettori affetti da grave infermità fisica possono richiedere al Comune di iscrivere nelle liste elettorali l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

Tale annotazione evita all'elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico.

Non ci sono scadenze.

La persona interessata o altra persona per suo conto deve presentare, presso

 

Roma Capitale - Dipartimento Servizi Delegati

Ufficio Sezioni Ospedaliere - Via Luigi Petroselli 50

Tel.06 6710 73229 - 06 6710 3745:

1) richiesta tendente ad ottenere l'annotazione permanente del diritto al voto assistito (in allegato);

2) tessera elettorale personale del richiedente;

3) certificato medico rilasciato dall'Ufficio di Medicina Legale della A.S.L. di appartenenza che attesti che l'infermità fisica impedisce all'elettore di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. Per gli ELETTORI NON VEDENTI è necessario esibire il libretto nominativo di pensione attualmente rilasciato dall' I.N.P.S. nel quale sia indicata la categoria generica "invciv" ed apposita documentazione sanitaria, rilasciata da Medico Legale ed attestante l'impossibilità ad esercitare autonomamente il diritto di voto, o il libretto nominativo di pensione precedentemente rilasciato dall' I.N.P.S. o dal Ministero dell'Interno nel quale sia indicata la categoria "Ciechi civili" ed un numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto (cioè uno dei seguenti numeri di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19).

Analogamente, per la categoria dei "Ciechi di guerra" è sufficiente esibire il certificato di pensione modello 69 rilasciato dal Ministero del Tesoro o Determinazione sostitutiva del certificato di pensione modello 69 rilasciata dal Dipartimento Provinciale dell'Economia e delle Finanze - Direzione Generale dei Servizi Vari.

I tempi di erogazione sono contestuali alla presentazione della documentazione.

COMUNICATO N. 3

E’ gradito informare i soci che La Roma ALL BLINDS ASD in sinergia con il Centro Regionale Sant’Alessio organizza un clinic di Baseball Per Ciechi rivolto a persone con sola disabilità visiva che verranno inserite in un gruppo eterogeneo seguendo lezioni teoriche e pratiche della disciplina insieme ai componenti della squadra degli ALL BLINDS. “BASEBALL PER CIECHI A ROMA-CLINIC CON GLI ALL BLINDS”

Venerdì 24 maggio 2019 ore 18:00 presso il Campo da baseball al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” -  Largo Giulio Onesti 1 Roma

Per info e prenotazioni contattare:

URP Centro Regionale Sant’Alessio 06 51 30 18 222 

urp@santalessio.org

Roma ALL BLINDS ASD 339 54 95 342  

segreteria@romaallblinds.it

COMUNICATO N. 4

Il Comitato dei Genitori dei minori non vedenti ed ipovedenti UICI di Roma Presenta il seminario sulla pluriminorazione - La persona, la famiglia, la scuola. Conoscere per intervenire.

Sabato 25 Maggio 2019 dalle Ore 10 alle 13 presso la Sede Uici, Via Mentana 2 b Roma.

Il seminario informale si rivolge alle famiglie di persone pluriminorate.

La forte variabilità di situazioni all’interno della definizione “persone con pluriminorazione” rende  difficoltosa ma necessaria la progettazione di interventi educativi, ricreativi,  formativi  rispondenti ai reali bisogni.

Da qui la necessità di spazi di consulenza educativa e formativa in linea con le esigenze di chi ogni giorno vive la pluriminorazione.

L’incontro sarà condotto dalla dott.ssa Alba Arezzo, educatore comportamentale specializzato in doppia diagnosi, tiflodidatta, formatrice e insegnante.

Per prenotazioni chiamare il numero 3294243945 entro il 15 Maggio.

Il Seminario sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583