Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 7 marzo 2018

1° COMUNICATO: MARATONA DI ROMA: SOSTIENI L’UNIONE

2° COMUNICATO: ELEZIONI 2018: IL VOTO NEGATO AI CIECHI RESIDENTI NEL SANT'ALESSIO

3° COMUNICATO: PRESENTAZIONE LIBRO: NON FIORI MA RIME

 

1° Comunicato:

corri, pattina, pedala, cammina, con la tua famiglia, con i tuoi amici o con il tuo fedelissimo amico a 4 zampe, insieme a noi l’8 aprile, alla storica maratona di Roma sostenendo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma. Chiunque fosse interessato a partecipare deve comunicare il proprio nominativo entro e non oltre il 29 marzo presso la segreteria dell’U.I.C.I. ai numeri 064469321, 064940544. La quota di partecipazione è di 10 euro, sarà possibile ritirare il pacco di gara i giorni 5 aprile (nel tardo pomeriggio) e l’intera giornata del 6 aprile, presso i locali sezionali.
L’appuntamento per i partecipanti sarà il giorno 8 aprile alle ore 8,00 nei pressi della fermata metro Cavour.

Per chi vuole rimanere in nostra compagnia al termine della passeggiata è previsto un piccolo buffet.

Per informazioni contattare Simonetta al 3472363277 o Irene al 3471189002.

Vi aspettiamo!

 

2° Comunicato:

Il Consiglio Regionale del Lazio e la Sezione Territoriale di Roma dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti esprimono indignazione per la mancata istituzione del seggio volante presso il Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia peri Ciechi negando di fatto il diritto al voto ai 32 ospiti non vedenti, residenti nel Centro.

L’UICI quindi esprime piena solidarietà a tutti coloro cui è stato negato un diritto costituzionale fondamentale della nostra Repubblica, e si metterà a disposizione nelle opportune sedi istituzionali per la difesa di diritti che per legge è chiamata a tutelare.

 

Riportiamo di seguito l’articolo riportato sul corriere della sera:

 

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_marzo_05/elezioni-2018-ipab-sant-alessio-non-allestito-seggio-non-vedenti-b4ab6f62-208c-11e8-a659-e0c6f75db7be.shtml

 

Elezioni 2018: Ipab Sant’Alessio, non allestito seggio per non vedenti

Trentadue persone non hanno potuto votare. Dopo il sopralluogo dei tecnici, nessun seggio mobile è stato allestito. E nessuno ha dato finora spiegazioni

di Redazione Roma

Nessun seggio è stato allestito presso il Sant’Alessio e per questo le 32 persone non vedenti che vi risiedono non hanno potuto votare. Ne dà notizia, con un comunicato, il direttore generale del Centro regionale Sant’Alessio, Antonio Organtini, che ha dato mandato agli avvocati dell’Ipab di tutelare in ogni sede i diritti delle persone non vedenti, residenti nella sede del centro di Roma, ai quali è stato impedito di fatto di esprimere il proprio voto.

«Niente seggio mobile»

«Il seggio mobile che doveva essere allestito presso il Sant’Alessio, dove risiedono 32 persone non vedenti, non è stato mai allestito nonostante i sopralluoghi da parte degli incaricati fossero stati eseguiti nella mattinata di domenica 4 marzo e ci fosse stata data garanzia che le operazioni di voto si sarebbero svolte regolarmente all’interno della struttura, come prevede la legge - fa sapere Antonio Organtini - invece, il seggio mobile non è mai arrivato e nessuna spiegazione è mai giunta ai nostri uffici. Si tratta di una violazione gravissima e lesiva dei diritti inalienabili delle persone disabili che avevano fatto richiesta e fino a tarda ora hanno atteso, confidando di poter esprimere il proprio voto. Per questo, ho dato mandato agli avvocati dell’Ipab di far valere i diritti degli utenti non vedenti che risiedono all’interno della struttura e che, di fatto, sono stati discriminati e tagliati fuori dalla vita democratica del Paese», ha concluso Organtini.

 

3° Comunicato:

Cari soci,

siete invitati a partecipare il giorno 8 marzo alle ore 17,30 alla presentazione del libro “Non fiori ma rime” di Agos Dantoni, che si terrà presso il Centro Culturale del Sant’Alessio in via Odescalchi 38.

Vi invitiamo a partecipare!

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583