Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 7 maggio 2018

1° COMUNICATO: SETTIMANA VERDE A PREDAZZO

2° COMUNICATO: MUSEO DELL’ATAC

3° COMUNICATO: SOGGIORNO ESTIVO “MARE IN VISTA” E “LO SPORT DAL MIO PUNTO DI VISTA”

4° COMUNICATO: GARDALAND, NASCE IL PROGETTO “EASY RIDER”

5° COMUNICATO: RUBRICA DI SLASHRADIO “DIALOGO CON LA DIREZIONE” MERCOLEDI’ 9 MAGGIO

6° COMUNICATO: MOSTRA AUSILI TIFLOTECNICI 25 MAGGIO

 

 

 

1° Comunicato: SETTIMANA VERDE A PREDAZZO

Il comitato turismo e cultura organizza una settimana verde a Predazzo dal 14 luglio 2018 al 21 luglio 2018.

Il costo a persona con  pensione completa è di e.58,00 al giorno in camera doppia. Il costo a persona  con pensione completa in camera doppia  con accompagnatore condiviso è di e.87,00 al giorno.

A Predazzo sono pronti a accompagnarci nelle attività sportive  un gruppo di poliziotti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare alla sig.ra Rosella tel. 3382348555.

L'acconto di e. 100,00 a persona dovrà essere versato in Unione entro il 30 maggio 2018.

Seguirà altro comunicato per le indicazioni del viaggio in pulmann, costi e orari.

2° Comunicato: MUSEO DELL’ATAC

Il Comitato Turismo e Cultura organizza per sabato 12 maggio una visita guidata e gratuita al museo dell'ATAC.  

Sarà possibile salire, comodamente,  sui mezzi dei primi del 900 ed entrare nelle vecchie biglietterie. Un tuffo nella Roma di un'altra epoca dove i tram con sedili in legno, sferragliando, collegavano i vari quartieri della città.

L'appuntamento è alle ore 9.30 davanti la stazione Ostia Lido, accanto alla metro Piramide.

I posti sono limitati, si prega di prenotarsi entro il 10 maggio ai seguenti numeri 3281260314 -Camilla- e 3471189002 -Irene-

3° Comunicato: SOGGIORNO ESTIVO “MARE IN VISTA” E “LO SPORT DAL MIO PUNTO DI VISTA”

L’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) del Lazio, unitamente al Centro Regionale Sant’Alessio Margherita di Savoia per i Ciechi e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, sta organizzando un soggiorno ricreativo riabilitativo dal titolo “Mare in vista” per 15 utenti minorati della vista con minorazioni aggiuntive, dai 16 ai 35 anni di età. L’iniziativa è stata presentata ai sensi del bando ...dell’Irifor Presidenza Nazionale emesso con comunicato n. 12/2018.
Il soggiorno si svolgerà nel periodo che va dal 4 giugno all’11 giugno 2018 presso la struttura Casa Stella Maris – Opera Don Guanella Via Dolianova, 82 – Passo Oscuro (RM). La struttura, interamente accessibile, dotata di piscina, è collocata direttamente sul mare.

Un sentito ringraziamento all'Associazione "Con I Miei Occhi" che, con la presidente Cecilia Bonaccorsi e la Signora Katia De Biasio, garantirà la presenza della Guardia Medica volontaria 24 ore su 24 e, a sue spese, il materiale sanitario, l'animazione teatrale e gli strumenti ludici per attività acquatiche e musicali, per tutta la durata del soggiorno.

Il costo a carico delle famiglie è di 500 euro.

Il modello di adesione, va compilato in ogni usa parte, firmato, e restituito secondo le modalità riportate sullo stesso. Il modulo trasmesso costituisce atto di prenotazione e ad esso va allegata certificazione (è sufficiente verbale di commissione) e ricevuta di versamento del bonifico.

Le iscrizione vanno presentate entro il 15 Maggio.

Si prega di dare massima diffusione al presente comunicato su tutto il territorio regionale.

Informazioni dettagliate potranno essere richieste alla dott.ssa Simona Fanini al numero 3206292312 ore 9-13.

PER SCARICARE IL MODULO D'ISCRIZIONE VISITA IL SITO: http://www.uiclazio.it/

 

LO SPORT DAL MIO PUNTO DI VISTA, 18-19-20 MAGGIO

L'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti del Lazio, in collaborazione con il Centro Regionale S.Alessio, presenta l'evento "Lo Sport dal mio punto di vista", finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale N. 15/2002 e S.M.I. "Sport, di cittadinanza e inclusione sociale".

Venerdì 18 maggio, il campione paralimpico Daniele Cassioli avvierà i bambini non vedenti allo Sci-Nautico presso il Parco Extreme Tevere di Fiano Romano. Obbligatoria la prenotazione presso UICI Lazio al numero 0686391117, chiedere della dott.ssa Simona Fanini

Sabato 19 e Domenica 20 maggio presso il Centro Sportivo Poseidon Sporting Club, in Via Laurentina, 470 (Roma) gli Under-18 non vedenti e tutti coloro che saranno interessati potranno cimentarsi in numerose attività sportive, quali: Calcio a 5 per non vedenti, ballo sportivo, arrampicata sportiva, baseball, difesa personale, wave-walking, idro-bike, nuoto libero, scherma, judo e tiro con l'arco.

Tutti coloro che sono interessati potranno contattarci al numero 06/86391117 dal lunedì al venerdì ore 9-17.

4° Comunicato: GARDALAND PROGETTO “EASY RIDER”

Un servizio studiato appositamente per garantire il divertimento all’interno del parco  anche alle persone con disabilità. Per usufruire del servizio occorre prenotarsi almeno tre giorni prima della data prescelta, chiamando anche per maggiori informazioni il numero 0456449777.

5° Comunicato: RUBRICA “SLASHRADIO” DIALOGO CON LA DIREZIONE MERCOLEDI’ 9 MAGGIO

Il prossimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione” è fissato per mercoledì 9 maggio  p.v. dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.

            Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti – soci e non soci – e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

            Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.

            In questo prossimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Angelina Pimpinella e Marco Condidorio.

            Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it 

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp 

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

            Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

            Oppure accendere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

6° Comunicato: MOSTRA AUSILI TIFLOTECNICI 25 MAGGIO

Continuano i nostri incontri diconoscenza degli ausili e delle nuove tecnologie.

Il 25 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:00, presso i locali sezionali ci sarà una mostra di ausili tiflologici  per non vedenti e ipovedenti organizzata da VisionDept in collaborazione con il nostro Centro di Promozione Tiflotecnica U.I.C.I. Roma. Tra i vari prodottisaranno presentati:

Video ingranditori portatili Ruby 4,5,7 pollici.

 

Videoingranditore trasportabile Onyx 20 pollici.

 

Display braille focus blue di 5' generazione.

 

Lettore automatico eye pal ace.

 

Orcam.

Bracciale Sunu

Essendo ristretto il tempo a disposizione, gli interessati dovranno chiamare la segreteria della sezione al numero 064469321 o al 064940544, indicando l’orario in cui intendono venire.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583