Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 6 novembre 2017

 

1° COMUNICATO: Presentazione del libro di Vincenzo Luigi Milanesi

2° Comunicato: Visita guidata al parco dell’Appia Antica

3° Comunicato: Seminario nazionale ipovisione

4° Comunicato :Corso di formazione per operatori amministrativo segretariali

5° Comunicato: Slashradio – dialogo con la direzione.

1° COMUNICATO

Ricordiamo ai soci, che mercoledì 8 novembre alle ore 17,  incontreremo  Vincenzo Luigi Milanesi  che ci presenterà  il suo libro sessualità ed affettività.

 

2° COMUNICATO

Il Comitato Turismo e Cultura organizza sabato 11 novembre una visita guidata al parco dell'Appia Antica con l'architetto Claudio Nardulli.

Appuntamento ore 9.30 in via Mentana 2b, rientro intorno alle 14.Costo di partecipazione € 2.

Posti limitati, per prenotazioni Camilla 3281260314

 

3° COMUNICATO

COMUNICATO N. 143

Oggetto: Seminario Nazionale "Ipovisione tra aspettative e realtà", Roma, 18 novembre 2017 - Aula della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma - Policlinico Umberto I°

Care amiche cari amici

la Commissione Nazionale Ipovedenti dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il Dipartimento Organi di Senso, Sezione Oftalmologia dell'Università Sapienza di Roma e la Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia Onlus, ha organizzato il Seminario Nazionale "Ipovisione tra aspettative e realtà" per sabato 18 novembre p.v. presso l'Aula della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma - Policlinico Umberto I° (ingresso da Via Lancisi). Al presente comunicato, si allega il programma dettagliato dell'evento.

Considerata l'importanza degli argomenti in trattazione si raccomanda a tutte le strutture di favorire la partecipazione dei soci interessati e soprattutto dei medici oculisti che collaborano con le nostre sezioni territoriali.

La partecipazione al solo Seminario è gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, chi desidera partecipare, è pregato di segnalare il proprio nominativo entro il 12 novembre 2017, chiamando o scrivendo alle Segreterie Organizzative:

IAPB Italia onlus, dr.ssa Barbara Auleta, tel. 0636004929 (digitare 1), e-mail: sezione.italiana@iapb.it.

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sig.ra Maria Rita Zauri, tel. 0669988417, e-mail: stampa.zauri@uiciechi.it

Nella speranza che possa essere presente un vostro rappresentante, l'occasione mi è gradita per inviarvi i miei più cordiali saluti.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

4° COMUNICATO 

Il Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia per i Ciechi, grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo – Programmazione Europea 2014-2020, organizza un corso di formazione per “Operatori Amministrativo Segretariali specializzati in trascrizioni”. Il Corso di formazione è riservato a 15 persone non vedenti o ipovedenti (disabilità visiva ex legge 138/2001) residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio.

Possono partecipare i maggiorenni che hanno adempiuto all’obbligo scolastico iscritti al CPI. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Per accedere al corso occorre partecipare al BANDO che scadrà il prossimo 29 novembre 2017. (Bando in versione accessibile)

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. La formazione si terrà presso l’Istituto Sant’Alessio in Viale C.T. Odescalchi, 38 a Roma a partire dal 12 gennaio 2018.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina dedicata sul nostro sito www.santalessio.org o contattarci telefonicamente ai seguenti numeri: Centralino 065130181 - Urp 06513018222 / 259.

Con preghiera di massima diffusione.


5° COMUNICATO 

COMUNICATO N. 145

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Dialogo con la Direzione” mercoledì 8 novembre 2017 ore 16,30.

 

Care amiche e cari amici,

 

              sono lieto di invitarvi al tredicesimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, fissato per mercoledì 8 novembre  p.v. dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.

              Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti – soci e non soci – e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

              Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.

              In questo tredicesimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Adoriano Corradetti e Vincenzo Zoccano.

              Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it 

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp 

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

              Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa:http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

              Vi aspettiamo numerosi!

 

              Vive cordialità.

 

Mario Barbuto

 Presidente Nazionale

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583