Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 6 marzo 2019

 

1° COMUNICATO: POMERIGGIO LETTERARIO IN SEZIONE – ANNULLATO -

2° COMUNICATO: INCONTRI DI TRUCCO E CURA DEL VISO

3° COMUNICATO: FOTOGRAFIA PER IPOVEDENTI – GRUPPO UICI CLICK

4° COMUNICATO: INIZIATIVA “COSTRUIAMO IL TRIANGOLO DI SIERPINSKI”

5° COMUNICATO: PROGETTO NETTUNO – SCRITTURA CREATIVA

COMUNICATO 1

Si informano i soci che a causa dello sciopero del trasporto pubblico, previsto per la giornata del 8 marzo, l’evento organizzato in sezione dal comitato turismo e cultura sarà annullato e rinviato a data da destinarsi.

Il comitato si scusa per il contrattempo.

COMUNICATO 2

il comitato ipovedenti sta organizzando una serie di incontri per le signore e signorine del gruppo, si tratta della cura e del trucco del proprio viso, il corso è mirato per persone ipovedenti.

Per informazioni più dettagliate potete contattare Daniela Vellucci al numero 330918275

Vi aspettiamo numerose.

COMUNICATO 3

Il comitato ipovedenti con la collaborazione tecnica di Officine Fotografiche, organizza una serie di incontri sul mondo della fotografia per acquisire o approfondire la conoscenza della tecnica base della fotografia.

Gli incontri, della durata di 2 ore ciascuno,  affronteranno gli argomenti legati all’esposizione, la composizione, il ritratto, il paesaggio e la street foto.

L’iniziativa è rivolta ai soci ipovedenti e mira alla condivisione di una passione  ed al rilancio del gruppo dei fotografi UICIClick.

Per informazioni e adesioni rivolgersi a Roberto Remoli 3286197225.

COMUNICATO 4

Il nostro amico Marco Monti sta organizzando un evento nel quale cercherà di entrare nel guiness dei primati costruendo il triangolo di Sierpinski più grande del mondo.

Questo triangolo è equilatero con il lato di 22 m. E’ costituito da 19683 barrette di legno tenute insieme da 9843 bulloncini e occupa un’area di 200 mq; nel montaggio saranno coinvolte circa 270 persone divise in squadre operative.

La nostra sezione condivide il progetto, anche con il proprio patrocinio gratuito, e invita i soci a partecipare.

Per comprendere i dettagli e capire come dare il proprio contributo al montaggio, Vi invitiamo all’incontro con Marco il giorno 5 aprile alle ore 16 presso i locali di Via Mentana.

Per informazioni contattare  Margherita Nolè 3383652837 oppure scintilla.mn@gmail.com.

Il triangolo di Sierpinski è un frattale, cioè un oggetto che si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse, e, dunque, ingrandendo una qualunque sua parte si ottiene una figura simile all'originale.

Il concetto di frattale nella sua interezza è un po’ complicato da far comprendere ma, questa figura, è forse il frattale che meglio di altri si presta ad essere compreso nella sua struttura e nel modo di costruirlo.

COMUNICATO 5

Il progetto Notturno, ideato e promosso dall'associazione Notturno ONLUS, nasce da una meravigliosa intuizione che ci spinge a guardare al di là del mondo del visibile. 

Un progetto sperimentale che proverà a raccontare in tanti modi diversi l’assenza del senso della vista divenendo un percorso umano, sensoriale e artistico unico nel suo genere e le parole chiave del progetto sono due: racconto e sensibilizzazione.

 

Raccontare è importante perché soltanto le storie rendono le cose interessanti. Bisogna dar voce a vite eccezionali che, nonostante le difficoltà, sanno risplendere di una luce immensa. Crediamo in un tipo di sensibilizzazione che non interpreta la diversità come limite da superare, ma come opportunità da cogliere.

 

Punto di forza del progetto, infatti, è la stretta collaborazione tra non vedenti e vedenti per un’inclusione concreta e che faccia delle diverse abilità una ricchezza unica di cui non poter fare a meno.

 

Ogni vita porta dunque con sé una storia meravigliosa merita di essere narrata. Per chi volesse contribuire al progetto Notturno raccontando la propria storia, può contattarci all'indirizzo e-mail comunicazione@progettonotturno.com

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583