Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 5 giugno 2018

1° COMUNICATO : PROGETTO IRIFOR ROMA “RESTA SINTONIZZATO” PER SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ - 
2° COMUNICATO : COMUNICATO 87/2018 UICI SEDE CENTRALE - Evento internazionale per studenti ERASMUS con disabilità visiva

 

1° COMUNICATO

Carissimi, 
ricordiamo a tutti i genitori che Venerdì 8 Giugno inizierà il Progetto in oggetto come da nostra precedente mail con l’invio della locandina.

Venerdì 8 giugno ore 15.00 - Seminario rivolto ai genitori, a cura della Dott.sa Maria Luisa Gargiulo.

Via Mentana 2b, Roma
La partecipazione è libera

In occasione del seminario sarranno presentate le attività del progetto di sostegno alla genitorialità "Resta Sintonizzato" promosse dall'I.R.I.F.O.r in collaborazione con la sezione provinciale dell'U.I.C.I. di Roma e con gli psicologi dott.ssa Maria Luisa Gargiulo, dott.sa Angela Dei Giudici, dott. Federico D'Angeli

Resta Sintonizzato è un seminario, due percorsi differenziati per i genitori, un percorso dedicato agli adolescenti, colloqui individuali e di coppia per i partecipanti.

Attività per i genitori 
- Autonomia, come cavarsela senza stress! 
Percorso di gruppo finalizzato ad accrescere strategie e tecniche di gestione dello stress, regolazione della reattività e miglioramento della resilienza in relazione all'organizzazione dell'autonomia dei propri figli. Attività: esercizi pratici e corporei, momenti psico-educazionali, condivisione.
17, 24 settembre, 1 e 8 ottobre ore 15.30 - 18,00
dr.ssa Angela Dei Giudici

- Mettiamoci in gioco.
Incontri di gruppo di sostegno psicologico e discussione per genitori di bambini con disabilità visiva. 
Temi: attività da fare insieme, difficoltà e risorse per cimentarsi e condividere, attività tra genitori e figli.
22 settembre, 6 e 20 ottobre ore 14.30-18.00 
dr.ssa Maria Luisa Gargiulo

Attività per adolescenti e ragazzi
Se Stessi, gli altri lo specchio. 
Incontri di gruppoper adolescenti e ragazzi di sostegno e accompagnamento nel complicato ambito del saperci fare con se stessi, con gli altri e con le aspettative, gli ideali e gli obiettivi propri e altrui.
22 e 29 settembre, 6 e 13 ottobre ore 10.00-13.00
dr. Federico D'Angeli

 

2° COMUNICATO

 

Carissimi  soci,

la sede Centrale UICI con comunicat0 87/2018 informa che L’Organizzazione Nazionale dei ciechi di Spagna ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani studenti universitari  con disabilità visiva di diversi paesi europei di confrontare le loro esperienze di studio all’estero grazie al programma comunitario ERASMUS+.

      L’incontro, in lingua inglese, intende da un lato mettere a fuoco le difficoltà che i giovani con disabilità visiva devono affrontare nello spostarsi per fini di studio e nel viaggiare in altri Paesi, dall’altro, esaminare il ruolo delle università e delle organizzazioni dei ciechi, in particolare la ONCE, per individuare strategie per rendere il programma ERASMUS+ sempre più inclusivo.

      L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività  che la ONCE organizza per celebrare l’ottantesimo anniversario di fondazione.

      L’incontro avrà luogo a Madrid dal 5 all’8 luglio 2018, con arrivo entro le ore 20.00. Le spese di viaggio  saranno a carico dei partecipanti selezionati. La ONCE coprirà invece le spese di vitto e alloggio. 

      Possono candidarsi a partecipare giovani che abbiano avuto un’esperienza ERASMUS di studio universitario all’estero, abbiano meno di 26 anni alla data di inizio dell’evento e le cui condizioni visive rientrino nei parametri richiesti dalla ONCE, ossia essere totalmente ciechi o con un residuo visivo non superiore a un decimo, anche con la migliore correzione ottica possibile, o un campo visivo non superiore a 10 gradi. 

      Gli interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse, compilando il modulo qui allegato e spedircelo a Ufficio Relazioni Internazionali inter@uiciechi.it, al più presto possibile e comunque non oltre l’11 giugno prossimo.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583