Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 31 ottobre 2019

 

1° COMUNICATO: RIMBORSO RICEVUTE TAXI – TRASPORTO DISABILI

2° COMUNICATO: ACCESSO ALLE STRUTTURE OSPEDALIERE

3° COMUNICATO: “La Roma dei Re, dalla Necropoli dell’Esquilino al Tempio di Giove Capitolino”

4° COMUNICATO: Elezione Nuovo Presidente European Blind Union - EBU

5. COMUNICATO: Lettura delle novelle di Grazia Deledda in Campidoglio

6. COMUNICATO: I miti e il Barocco di Gian Lorenzo Bernini SVELATI alla Galleria Borghese

 

COMUNICATO 1:

Si ricorda che oggi è l’ultimo giorno per poter usufruire dei rimborsi delle corse effettuate a proprie spese con operatori diversi da quelli presenti nell’albo del Comune di roma, in allegato troverete i modelli da compilare e inoltrare al dipartimento della mobilità entro l’ 11 Novembre con l’indicazione delle modalità di invio. Roma mobilità ci informa che nei prossimo giorni  gli utenti delle categoria lavoro/studio/terapia, riceveranno notizie circa il proprio budget personale.

 

COMUNICATO 2:

Informiamo con grande soddisfazione che grazie al lavoro della sezione Provinciale di Roma e del Consiglio Uici del Lazio abbiamo ottenuto un grande risultato. Il Consiglio della Regione Lazio ha approvato una mozione sulle difficoltà dei pazienti disabili visivi in ambito sanitario. 

Quattro azioni concrete:

·       Consentire che nei pronto soccorso il disabile venga accompagnato da un suo familiare o persona di fiducia là dove manchi il personale dedicato;

·       l’opportunità di istituire presso strutture ospedaliere un apposito codice di attenzione da associare al paziente indicante la disabilità visiva;

·       organizzare corsi di formazione e di conoscenza per il personale sanitario allo scopo di fornire un’adeguata conoscenza dei comportamenti da adottare in presenza di persone non vedenti

·       rendere parlanti i sistemi elimina code presenti nelle A.S.L. indispensabili sia per i non vedenti e utili anche per gli anziani.

Queste quattro azioni consentiranno alle persone con disabilità visiva di accedere alle strutture ospedaliere e ai servizi sanitari vedendo affermato il loro diritto alla salute."

Ci auguriamo che in tempi brevi possano essere rese operative le pratiche necessarie all’attuazione di quanto approvato.

 

COMUNICATO 3:

Rodolfo Cattanei è il nuovo presidente dell’Ebu. Il presidente nazionale Uici, Mario Barbuto, eletto componente del direttivo Ebu. Durante la terza giornata dell’Assemblea Generale dell’European Blind Union, il prof. Rodolfo Cattani, neo eletto Presidente EBU, ha dato inizio al suo mandato presentando il rapporto del Comitato risoluzioni. Auguriamo buon lavoro al nuovo Direttivo e a tutto lo staff dell’EBU!

 

COMUNICATO 4:

Musei Capitolini - 6 e 20 novembre ore 15.30 Piazza del Campidoglio, 1  “La Roma dei Re, dalla Necropoli dell’Esquilino al Tempio di Giove Capitolino”

http://www.museicapitolini.org/it/didattica/visita-tattile-ai-musei-capitolini-cura-delle-volontarie-del-servizio-civile-nazionale-0

 

Attraverso l’esplorazione diretta di fedeli riproduzioni di antichi reperti in ceramica e metallo rinvenuti nell’antica necropoli dell’Esquilino, sarà possibile conoscere la storia di Roma a partire dall’età del Ferro. Si ripercorreranno le successive trasformazioni della città e in particolare del colle capitolino, toccando la struttura monumentale delle fondazioni del Tempio di Giove con l’ausilio di supporti didattici realizzati dai volontari del Servizio Civile Nazionale in collaborazione con i Curatori del Museo.

 

Prenotazione obbligatoria 06 06 08

 

COMUNICATO 5:

Abbiamo il piacere di invitarvi alla serata di lettura delle novelle di Grazia Deledda tratte dalla raccolta "Il sigillo d'amore". L'evento, in programma martedì 12 novembre 2019 alle ore 17:00 nella sala "Pietro da Cortona" del Campidoglio, è riservato ad un numero limitato di spettatori poiché il regolamento municipale impone che alla prestigiosa sala si acceda con un pass fornito dagli organizzatori. Per questo motivo, qualora siate interessati a partecipare, cortesemente vi invitiamo a voler prenotare i pass numerati che vi saranno riservati fino all'esaurimento degli stessi.

Prenotazioni al numero 328/3367802.

Si allega la locandina dell’evento.

 

COMUNICATO 6:

I VOLONTARI ASSOCIATI per i MUSEI ITALIANI organizzano il giorno 12 novembre 2019 Una visita guidata dal titolo: “I miti e il Barocco di Gian Lorenzo Bernini SVELATI alla Galleria Borghese” Percorsi tattili e descrittivi per visitatori non vedenti e ipovedenti dei capolavori di Gian Lorenzo Bernini a cura dell' Associazione Vami-Roma. La visita prevede l' esplorazione tattile delle sculture originali, dei rispettivi modelli in scala e di mappe tattili del museo. Evento gratuito fino ad esaurimento posti.  Prenotazione obbligatoria per fasce orarie : 15-16  16.30-17.30  18-19.

Per prenotare chiamare il numero 06 85 35 75 64 (dalle ore 9 alle ore 13 dal martedì al venerdì).

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583