Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 31 ottobre 2017

 

1° Comunicato: Roma Semplice

2° Comunicato: Corsi di Braille

3° Comunicato: Laboratorio esperienziale: Perchè così tanto zucchero?

 

1° COMUNICATO

 

Cari amici volevo informarvi che il giorno 20 Ottobre insieme alla Consigliera Veronica Loche presso la sala delle bandiere del Campidoglio abbiamo partecipato a un incontro con l’Assessore a Roma Semplice Flavia Marzano, il Disability Manager Andrea Venuto, il Consigliere Capitolino alle politiche sociali Simona Ficcardi e con alcuni dirigenti del comune di Roma; e ancora una volta abbiamo dovuto portare alla loro attenzione le difficoltà che i non vedenti incontrano con l’accessibilità di vari servizi del comune di Roma, in particolare  il servizio “tupassi”, segnalando casi sgradevoli in cui, in alcuni municipi, persone con fragilità sono state rimandate indietro perché non provviste di prenotazione. Nuovamente ci hanno assicurato che avrebbero emanato una circolare a tal proposito che ad oggi stiamo ancor aspettando. A questo punto se non avremo riscontro in breve tempo, vista l’importanza di tale tematica, dovremo intervenire con modalità diverse.

 Cordialmente,

Il Presidente

Giuliano Frittelli

 

2° COMUNICATO

 

È gradito comunicare che nel mese di Novembre nei giorni di lunedì e giovedì presso la Sezione UICI di Roma di Via Mentana 2b si terranno corsi di metodo Braille per soci, familiari, insegnati di sostegno, operatori e per tutti coloro che a vario titolo siano interessati all’apprendimento di tale metodo. Per prenotarsi telefonare in segreteria lasciando i propri dati oppure inviare un e-mail indicando nell’oggetto “Corso Braille”.

 

3° COMUNICATO

 

Il comitato pari opportunità presenta:

LABORATORIO ESPERENZIALE: Perchè così tanto zucchero?

Condotto dagli Informatori Gabriel Bianco e Cristiana Capasso

 

Durata: 2 ore (17:30-19.30)

 

Titolo: Perché così tanto zucchero?

Lo zucchero costituisce l'ingrediente onnipresente di ciò che mangiamo.

Perchè così tanto zucchero?

Oramai siamo abituati a gusti dolci e appaganti il nostro palato, siamo letteralmente dipendenti dallo zucchero in tutte le sua forme.

Senza saperlo e pensando di mangiare in modo sano, inseriamo giorno dopo giorno una quantità di zucchero impressionante.

 

Il seminario rappresenta un'occasione per comprendere che esistono dei modi per alimentarsi in maniera sana senza eccessive rinunce ed appagando il nostro palato.

 

Il seminario avrà luogo il giorno 17 novembre presso i locali della sezione, Via Mentana 2/B.

 

Per prenotazioni potete chiamare Stefania Di Giuseppe al 3475712816 oppure via mail a stefaniacampeol@yahoo.it.

 

Trattandosi di un corso a carattere esperienziale e non di un convegno,

raccoglieremo le adesioni sino ad un massimo di 15 partecipanti al superamento dei quali studieremo eventuali altre date.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583