Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 30 settembre 2019

 

1° COMUNICATO : TRASPORTO DISABILI

2° COMUNICATO : SERVIZIO CIVILE

3° COMUNICATO: ASSOCIAZIONE MUSEUM – VISITA TATTILE – DONNE.CORPO E IMMAGINE TRA SIMBOLO E RIVOLUZIONE

4° COMUNICATO PRESENTAZIONE LIBRO “RITORNO ALL’AMARINA”

5° COMUNICATO: CAMPIONATO BASEBALL – MOLE’S CUP 

COMUNICATO 1:

Cari amici, come sapranno tutti gli aspiranti fruitori del trasporto disabili, dopo le 12:00 data odierna, è uscita la graduatoria per gli aventi diritto. Invito tutti coloro che sono in possesso delle credenziali di accesso a verificare la propria posizione, nel caso vengano riscontrate anomalie, è pregato di segnalarlo alla segreteria al numero 06/4469321 o al seguente indirizzo mail trasporto@uicroma.it

Abbiamo provveduto ad indicare alcune imprecisioni sulla pagina web degli utenti come ad esempio per l’attività sociale, il comune ci ha assicurato che la pagina verrà corretta.

Purtroppo non ci sono solo buone notizie in quanto da comunicazione dei radiotaxi e del comune, da domani il servizio taxi sarà sospeso. Ci siamo già attivati con l’Assessorato alla mobilità, con l’Agenzia Roma mobilità e con il Disability Manager per capire cosa stia succedendo chiedendo il ripristino immediato del servizio.

Non appena avremmo ulteriori informazioni sarà nostra cura comunicarvele.

Concludo invitandovi a segnalare tutte le problematiche ed eventuali disservizi alla mail sopraindicata.

 

COMUNICATO 2:

Cari amici, data l’importanza dei volontari del servizio civile per la nostra attività di accompagnamento, vi invito a dare la massima diffusione e pubblicizzazione alle locandine allegate, a tutti vostri contatti, familiari, amici, conoscenti e Cral aziendali.

Scadenza del bando 10 ottobre 2019.

 

COMUNICATO 3:

L’Associazione di Volontariato Museum organizza una visita tattile ad alcune opere scultoree presenti all’interno della mostra “Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”, che si svolge presso la Galleria di Arte Moderna, Via Francesco Crispi 24, mercoledì 9 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 18,00, con appuntamento alle 15,45 davanti all’ingresso del Museo.

Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri. La mostra è suddivisa in diverse sezioni, in particolare visiteremo: AMOR SACRO E AMOR PROFANO - IL CORPO NUDO - SGUARDI DELL’ANIMA - MOGLI E MADRI - DONNE NON SI NASCE SI DIVENTA.

La visita è rivolta ad un massimo di 4 persone con disabilità visiva . Le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a:assmuseum@tiscali.it – assmuseum@gmail.com  o chiamando il 3333963226.

 

COMUNICATO 4:

Vi invitiamo a partecipare alla presentazione del libro “ritorno all’Amarina” di Giuseppe Lazzaro Danzuso - L’iniziativa sarà presentata alla stampa giovedì tre ottobre a Roma (ore 10.30) nella Biblioteca storica dell’Uici in via della Fontanella di Borghese, 23
Ne parleranno Mario Barbuto, presidente dell’Unione ciechi, Paolo Fallai, giornalista del “Corriere della Sera” e presidente di Biblioteche di Roma e Giuseppe Lazzaro Danzuso, che oltre a scrivere “Ritorno all’Amarina” ha prestato la sua voce per l’audiolibro.
All’incontro interverranno Pietro Piscitelli, “padrone di casa” in quanto presidente della Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita, Katia Caravello, coordinatrice del Centro nazionale Libro parlato Francesco Fratta, e, in collegamento da Torino, il giornalista Alberto Sinigaglia, creatore dello storico inserto “Tuttolibri” de “La Stampa”.

Sinigaglia lancerà, sui libri parlati, una proposta a tutti gli autori italiani.
Ritorno all’Amarina, definito “il romanzo di tutti” e recentemente ristampato nell’edizione cartacea, descrive un’ampia generazione di italiani passata “dalla preistoria alla fantascienza” e di un periodo storico in cui l’Italia, attraverso la tv, voleva unirsi almeno quanto, oggi, con i social, sembra volersi dividere. Un libro pervaso di gioia malinconica per ricucire lo strappo generazionale tra Baby boomers e Millennials.

COMUNICATO 5:

La Roma ALL BLINDS ASD è lieta di comunicare che il prossimo 5 e 6 ottobre a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa  in largo Giulio onesti n. 1 si svolgerà la “Mole’s Cup”

torneo internazionale di baseball per ciechi ed ipovedenti. Giunto alla nona edizione  vedrà la partecipazione delle selezioni di Italia , Cuba, Francia ,Germania, Usa, e Gran Bretagna.

Si invitano tutti a partecipare alla manifestazione e a tifare per l’Italia.

Dopo la partita di finale si terranno le premiazioni sul campo.

Per info 339 5495342 e segreteria@romaallblinds.it

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583