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Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 30 giugno 2016

 

COMUNICATO N. 1: Proroga scadenza termini bando Servizio Civile

COMUNICATO N. 2: Convenzione studio notarile

COMUNICATO N. 3: Concorso per centralinista presso la UICI – Presidenza Nazionale -

COMUNICATO N. 4:Corso di centralinisti all'Istituto per ciechi Cavazza di Bologna

Comunicato n. 1

Si avvisano tutti i soci che è stato prorogato dall'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, il termine per la presentazione delle domande di servizio civile, al giorno Venerdi 8 luglio 2016 ore 14.00.

Comunicato n. 2

Informiamo i soci, che nell'ottica di dare sempre nuovi servizi è stata realizzata una convenzione con alcuni studi notarili; al fine di avere agevolazioni economiche, informazioni sulla stipula di eventuali atti.

Pertanto lunedi 4 luglio alle ore 17.15, ci sarà un incontro in cui il Dott. Filippo Cammarano ci parlerà di testamento, donazione e donazione vincolata.

Quest'ultimo istituto, è uno strumento utile e interessante a tutela del "dopo di noi"

Vi invito a partecipare numerosi.

Comunicato n. 3

AVVISO DI SELEZIONE, PER TITOLI E COLLOQUIO

riservato ai centralinisti telefonici e operatori della comunicazione minorati della vista con qualifiche equipollenti

VISTA la legge 12 marzo 1999, n. 68, e successive modificazioni e integrazioni (Norme per il diritto al lavoro dei disabili);

VISTA la legge 29 marzo 1985, n. 113 (Collocamento al lavoro dei centralinisti non vedenti);

si rende noto

che è indetta la procedura di assunzione, per titoli e colloquio, per la copertura di n. 1 posto di centralinista telefonico e operatore della comunicazione minorato della vista con qualifica equipollente- da inquadrarsi al IV livello del CCNL Commercio, Distribuzione e Servizi, con contratto a tempo pieno ed indeterminato presso la Presidenza Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti- ONLUS, Via Borgognona 38, 00187 ROMA

Art. 1- Requisiti per l'ammissione

I requisiti per l'ammissione sono i seguenti:

1. stato di disoccupazione;

2. iscrizione alla lista dei centralinisti telefonici non vedenti, tenuta presso l'Ufficio del Collocamento Mirato della Provincia di residenza, di cui alla Legge n. 113/1985. L'Avviso di selezione è rivolto agli iscritti presenti su tutto il territorio nazionale;

3. sono esclusi coloro che siano stati interdetti dai pubblici uffici, nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati ovvero licenziati dall'impiego pubblico o privato per persistente insufficiente rendimento, ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico o privato a seguito dell'accertamento che l'impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o, comunque, con mezzi fraudolenti;

4. conoscenza della lingua inglese;

5. rappresentano titoli preferenziali:

il possesso del diploma di equipollenza in uno dei profili previsti dai DM 10.1.2000 e 11.7.2011;
la conoscenza di una seconda lingua straniera;
buone capacità di relazione con il pubblico.
La Commissione si riserva di chiedere ai candidati di sostenere una simulazione pratica sulle operazioni di fornitura delle informazioni al telefono, in italiano e in inglese;

verrà positivamente valutata, altresì, la conoscenza dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-Onlus, dello Statuto associativo e dei compiti istituzionali.
Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente Avviso.

Art. 2- Modalità e termine per la presentazione della domanda

1. I candidati dovranno far pervenire lettera motivazionale e curriculum vitae in formato accessibile entro le ore 13,00 di venerdì 2 settembre 2016, all'indirizzo personalesc@uiciechi.it indicando nell'oggetto:

Domanda di partecipazione all'Avviso di selezione per la copertura di n. 1 posto di operatore telefonico non vedente

Al termine delle attività di invio e di ricezione della domanda per via telematica, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica, recante l'indicazione del numero di protocollo dell'avvenuta acquisizione della domanda.

La domanda dovrà essere sottoscritta dal candidato e alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d'identità. La mancanza di sottoscrizione della domanda comporterà la inammissibilità della stessa, con conseguente esclusione dalla presente procedura.

Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre la data di scadenza del termine fissato dall'Avviso.

Per eventuali informazioni, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Personale U.I.C.I.:

Manuela Fiorillo Tel. 06 699 88 331

Barbara D'Arienzo Tel. 06 699 88 341

2. Nella domanda i candidati dovranno rendere, sotto la propria responsabilità, le dichiarazioni di seguito indicate ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e ss.mm. e ii:

a) nome e cognome;

b) data e luogo di nascita;

c) codice fiscale;

d) residenza e, se diverso, domicilio cui si desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni;

e) recapito telefonico;

f) indirizzo di posta elettronica cui si desidera venga trasmesso il messaggio di conferma di avvenuta acquisizione della domanda di partecipazione alla selezione;

g) titolo di studio, data, luogo e istituto di conseguimento e, in caso di titolo di studio conseguito all'estero, estremi del provvedimento che ne dispone l'equipollenza;

h) stato di disoccupazione e iscrizione alla lista dei centralinisti tenuta dall'Ufficio del collocamento mirato di residenza;

i) godimento dei diritti civili e politici;

l) titoli valutabili di cui all'art. 1 comma 5;

m) di non aver riportato sentenze penali di condanna ancorché non passate in giudicato o di patteggiamento ovvero le eventuali condanne penali riportate;

n) di non avere procedimenti penali in corso ovvero i procedimenti eventualmente pendenti a proprio carico;

o) di esprimere il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al D. lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni e integrazioni.

3. Nel caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall'articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Art. 3- Commissione esaminatrice

1. L'esame delle domande, che perverranno entro i termini indicati, sarà effettuato dalla Commissione nominata dalla Direzione Nazionale dell'Unione, che opererà a proprio insindacabile giudizio. I candidati che, sulla base dei titoli in possesso, risulteranno in linea con il profilo professionale ricercato verranno convocati a colloquio presso la Presidenza Nazionale U.I.C.I. in Via Borgognona 38- Roma.

La Commissione verificherà il grado di cultura generale e di conoscenze specifiche dei singoli candidati convocati e formulerà la relativa proposta di assunzione, sottoponendola alla Direzione Nazionale U.I.C.I. per la formale deliberazione.

2. Al termine della procedura selettiva, il candidato prescelto sarà invitato a presentare, ai sensi delle normative vigenti, la documentazione di verifica, nel termine di 30 gg. dalla data di ricevimento della richiesta e a pena di decadenza, per la stipulazione del contratto individuale di lavoro. Scaduto inutilmente tale termine, non si darà luogo alla stipulazione del contratto.

3. L'assunzione in servizio avverrà mediante la stipulazione di contratto individuale di lavoro, secondo le disposizioni richiamate dal CCNL del personale del comparto Commercio, Distribuzione e Servizi vigente al momento dell'assunzione.

Art. 4- Cause di esclusione dalla partecipazione

Tutti i candidati che rispettino i requisiti di cui all'art. 1 saranno ammessi alla procedura di selezione, con riserva di accertamento, da parte dell'Unione, del possesso dei requisiti di ammissione.
L'U.I.C.I. potrà disporre, in qualsiasi momento, l'esclusione dei candidati nel caso di:
a) mancanza dei requisiti;

b) domande spedite con modalità diverse rispetto a quella indicata all'art. 2, comma 1;

c) falsità delle dichiarazioni rese.

Art. 5- Presentazione dei titoli

1. Per il candidato selezionato che abbia prodotto i titoli in autocertificazione, è fatta salva la facoltà per l'Unione di verificare la veridicità di quanto dichiarato, chiedendo l'esibizione di tutti i documenti in originale.

Art. 6- Trattamento dei dati personali

1. Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i. e nel pieno rispetto e tutela della riservatezza dei soggetti che abbiano manifestato il proprio interesse. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l'accertamento dell'idoneità dei soggetti a partecipare alla procedura di selezione, nonché il corretto svolgimento della medesima.

2. Responsabile per il trattamento dei dati sarà il Segretario Generale dell'U.I.C.I., nei cui confronti il soggetto interessato potrà far valere i diritti di cui all'art. 7. del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.

3. Il presente Avviso e l'intera procedura di selezione sono regolate dalla legge italiana, per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all'interpretazione ad essi attinenti, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.

Art. 7- Pari opportunità

1. È garantita pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dalla legge 10 aprile 1991, n. 125.

Comunicato n. 4

BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO

"CENTRALINISTA - OPERATORE DELL'INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE"

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 7 del 13/06/2016 , previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l'acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l'assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di febbraio/marzo 2017 e terminare entro il mese di dicembre 2017.

ART. 1 - DESCRIZIONE DELL'ITER FORMATIVO

Il corso, a unico livello, offrirà a tutti i partecipanti l'opportunità di acquisire sia la qualifica di centralinista telefonico, tradizionalmente inteso, che competenze aggiuntive nell'ambito della gestione e trattamento delle informazioni nella fornitura di servizi mediante il telefono e il supporto informatico, nonché competenze relative alle principali tecniche di comunicazione nel rapporto tra operatore e utente.

ART. 2 - ESAME DI QUALIFICA ED ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE DEI CENTRALINISTI NON VEDENTI

Ai sensi della delibera di giunta regionale n. 336 del 26.03.2007, l'esame finale del corso assume valore abilitante con iscrizione agli elenchi provinciali dei centralinisti non vedenti, come previsto dalla legge 113/85 modificata.

ART. 3 - DESTINATARI DELL'ITER FORMATIVO

I destinatari dell'iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti.

ART. 4 - CRITERI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al corso occorre:

a) essere in possesso di diploma di scuola media inferiore;

b) avere compiuto il 21.o anno di età (tale limite minimo non si applica a coloro che hanno conseguito il Diploma di Scuola Media Superiore); ai sensi della legge 113/85.

ART. 5 - DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 31.10.2016 a mezzo posta, fax (n. 051/33.26.09) o mail corsi@cavazza.it.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:

a) le proprie generalità;

b) data e luogo di nascita;

c) domicilio o recapito, impegnandosi a notificarne tempestivamente ogni eventuale variazione;

d) recapito telefonico;

e) stato di disoccupazione.

La domanda potrà essere integrata con qualsiasi informazione che il candidato ritenga utile, ai fini della propria ammissione.

La qualifica professionale conseguita non sarà valida qualora il candidato non risulti in possesso dei requisiti richiesti, indicati nel presente bando al successivo Art.6.

ART. 6- CERTIFICAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

I candidati dovranno presentare:

a) domanda di ammissione redatta in carta libera come da fac-simile allegato;

b) certificato rilasciato da una struttura sanitaria pubblica indicante il visus, che non dovrà comunque essere superiore a 1/10 in entrambi gli occhi, con eventuale correzione;

c) eventuale documentazione inerente la presenza di patologie aggiuntive al fine di consentire all'Istituto, qualora ciò non interferisca col modello formativo e residenziale proposto, di predisporre la struttura per un accoglimento adeguato;

d) due fotografie formato tessera;

e) copia della richiesta di assegnazione della retta inoltrata all'Ente territoriale competente, qualora si intenda usufruire dei servizi di residenzialità;

f) gli allievi ipovedenti dovranno allegare certificazione medica attestante la possibilità di utilizzare ausili tecnici e informatici per l'ingrandimento dei caratteri e delle immagini (videoingranditori, software ingrandenti per computer) e che l'uso di detti ausili non costituisce potenziale danno o aggravamento per la loro situazione visiva.

I candidati dovranno inoltre autocertificare:

a) titolo di studio;

b) condanne penali riportate o eventuali pendenze in corso;

c) residenza;

d) stato di disoccupazione.

ART. 7 - COMMISSIONE ESAMINATRICE

Per il giudizio di ammissione sarà costituita una Commissione composta dal coordinatore, da uno o più docenti e da uno o più esperti sia tecnici che relazionali.

ART. 8 - SCELTA DEI CANDIDATI

I candidati, la cui domanda sia stata accolta, verranno ammessi a sostenere le prove di selezione che saranno effettuate alla fine del mese di novembre 2016.

La data precisa di selezione sarà tempestivamente notificata a ciascun candidato.

La selezione sarà effettuata attraverso test e colloqui individuali predisposti dalla Commissione esaminatrice.

I test di rilevazione consentono una misurazione e valutazione oggettiva delle conoscenze/competenze pregresse e il livello di idoneità alla partecipazione. Per quanto attiene il colloquio individuale gli ambiti da esplorare riguarderanno la motivazione, il progetto personale in termini di aspettative professionali future e la convinzione in merito all'investimento formativo posto in essere.

In base a tutti gli elementi in suo possesso, la Commissione esaminatrice, a proprio insindacabile giudizio, redigerà la graduatoria finale di ammissione alla frequenza.

ART. 9 – SPECIFICA DEL CORSO

Sarà totalmente gratuita, la parte didattica relativa all'iter formativo:

· uso delle aule,

· uso del laboratorio informatico,

· sistemi e ausili personalizzati,

· materiale didattico individuale e di gruppo,

· docenze continuative, consulenze integrative, ecc..

La parte informatica contenuta nella didattica del corso è finalizzata a dare la possibilità agli allievi di acquisire, durante il percorso formativo, la patente europea ECDL

ART. 10 – AZIONI DI SUPPORTO

1) L'Istituto ha posto in essere una moderna struttura di residenzialità dotata di camere singole o doppie con bagno ed aria condizionata, opportunamente corredate di servizi di accesso a Internet e televisore a schermo piatto, ad uso degli allievi che avranno necessità di soggiornare per la frequenza del corso. Le modalità di accesso al residence sono indicate nell'allegato A);

2) L'Istituto, riconoscendo le difficoltà che molti degli allievi manifestano nell'ambito dell'autonomia e mobilità personali, al fine di venire incontro a queste esigenze, predispone un servizio di supporto e sostegno all'autonomia e alla mobilità sia interna all'Istituto che esterna, finalizzata a consentire agli allievi che frequentano il corso la fruizione in condizioni di sicurezza e di piacere sia degli spazi interni dell'Istituto che delle opportunità che la città offre per quanto concerne la cultura, la musica, il cinema, gli eventi pubblici e più semplicemente la conoscenza dell'ambiente urbano per l'assolvimento di piccole e grandi necessità individuali

3) L'Istituto ritiene che lo sport costituisca la base fondamentale per una corretta acquisizione di autonomia personale e capacità di orientamento negli spazi e a tale proposito informa che gli allievi che parteciperanno al corso potranno usufruire delle opportunità in ambito sportivo messe a disposizione dal locale gruppo sportivo PAT che collabora con l'Istituto e, tra le varie discipline che potranno essere scelte, sono a disposizione: nuoto, palestra, atletica, baseball, ciclismo, showdown, arrampicata sportiva ed eventuali altre ancora;

4) Al fine di favorire le migliori condizioni di vivibilità del corso sia nella fase iniziale che durante la permanenza, l'Istituto ha attivato un servizio di supporto psicologico modello counseling, aperto agli allievi che ne faranno richiesta. Tale servizio prevede uno sportello di ascolto a cadenza periodica in base alle effettive necessità che comunque si svilupperà lungo tutta la durata del corso.

ART. 11 – AGGIORNAMENTO DELLA QUALIFICA

E' intenzione dell'Istituto favorire l'aggiornamento della qualifica di centralinista telefonico e competenze connesse attualmente in essere, finalizzando il percorso formativo al raggiungimento della qualifica professionale di " Operatore amministrativo segretariale" che prevede conseguentemente l'aggiornamento dei programmi didattici. E' in corso la procedura di richiesta presso la regione Emilia Romagna che comporterà un iter amministrativo che allo stato attuale non ci consente di affermare che tale nuova qualifica possa essere proposta prima dell'avviamento del corso 2017. E' comunque convinzione dell'Istituto che l'esame finale del corso consentirà di ottenere la qualifica corrispondente all'Operatore Amministrativo Segretariale".

Per informazioni relative allo svolgimento dei corsi contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.a Lucia Iuvone) al n. 051 - 33.20.90 o all'indirizzo e-mail istituto@cavazza.it

Gli allievi che intendono usufruire della residenzialità, dovranno provvedere in proprio o ricorrere alla struttura convittuale dell'Istituto "F. Cavazza", avvalendosi, per la copertura degli oneri richiesti, di contributi degli Enti territoriali competenti, in base alle normative sia nazionali che regionali.

 

 

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