Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 3 marzo 2017

 

1° Comunicato: Slash radio
2° Comunicato: Teatro Ghione
3° Comunicato: Sono diverso dagli altri, dibattito in sezione
4° Comunicato: Maratonina

1° comunicato

Care amiche e cari amici,

ogni mattina l'appuntamento sarà con Spotlight, la consueta trasmissione mattutina in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, nel corso della quale offriamo ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di Periodici e Quotidiani, con approfondimenti sui temi di stretta attualità e anche di settore (sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura).
Nei pomeriggi di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 Marzo la programmazione di Slash Radio Web sarà la seguente:
martedì 7 a partire dalle 15.00 sino alle 17.30, andrà in onda una nuova puntata di slashbox, con diversi ospiti e tematiche di interesse vario , si parlerà di cinema ma non solo;
mercoledì 8 dalle 15.00 alle 16.30 potrete ascoltare e partecipare al IX Meeting dei lettori di Kaleidos, voluto curato ed organizzato dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità del nostro sodalizio, nel corso del quale avremo ospiti di grande spessore culturale e chiara fama, come è possibile leggere nell'apposito comunicato già pubblicato; alle 16.30 potrete confrontarvi con il terzo componente dell'ufficio di presidenza nazionale Eugenio Saltarel e con il componente della direzione nazionale Vincenzo Zoccano, protagonisti di "Dialogo con la direzione".
Il pomeriggio di giovedì 9 marzo sarà ancora dedicato al IX meeting dei lettori di Kaleidos, dalle 15.00 alle 17.30. ricordiamo che durante il Meeting verranno anche messi in palio alcuni simpatici premi, mediante piccoli e semplici concorsi.
Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo:
diretta@uiciechi.it
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:
sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
sulla pagina Facebook Slash Radio Web
sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

Vi aspettiamo numerosi!

Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato e di favorire la creazione di folti gruppi di ascolto.

2° Comunicato

Teatro Ghione Via delle Fornaci 37, Audiodescrizione a cura di Isviu dello spettacolo "Sei personaggi in cerca d'autore", domenica 12 marzo alle ore 17

Il mondo di Pirandello è un universo complesso fatto di linguaggi, visioni, sogni, miraggi, allucinazioni.
Nel suo universo il mondo dei vivi e il mondo dei morti si toccano, si sovrappongono, senza alcuna avvertenza.

Questi personaggi in cerca d'autore, figure evanescenti, diafane, sospese sul filo, ripetono all' infinito, ossessivamente, le proprie brevi ed insignificanti esistenze. Sono funzioni linguistiche, spettri teatrali, vite fittizie.

La scrittura di Pirandello utilizza le armi della Fantasia per trovare nuove prospettive, per scoprire nuovi universi e definire nuove traiettorie. Il tentativo è quello di entrare direttamente nelle menti e nei cuori dei personaggi, nei loro desideri, nei loro affanni, nelle loro ansie e speranze disattese o soddisfatte.

L'equilibrio delicatissimo in cui si muovono tutte le figure del testo, compone un affresco di una potenza espressiva straordinaria.

Un unico raggio di luce cristallina attraversa la scena: è quella l'unica speranza, l'unica possibilità di un futuro luminoso.

Il vero unico luogo reale rimane però la mente umana, analizzata con gli strumenti dell'ironia pirandelliana, un attimo prima di un improbabile risveglio.

Costo 18+5€ per 1non vedente+1accompagnatore.

Per info e prenotazioni Barbara: 3336818794, per accompagnamento messo a disposizione dalla sezione di Roma ad opera di volontari Univoc chiamare Rosanna: 3476479023.

3° comunicato

Sono diverso dagli altri?

Parlare con i bambini, proteggere o agevolare il confronto ?

AIUTARE A COMPRENDERE LA DISABILITÀ

RISPONDERE ALLE DOMANDE SENZA FERIRE


talvolta genitori ed educatori hanno dubbi e preoccupazioni su come sia meglio parlare con i bambini della loro condizione, rispondere alle loro domande o dare spiegazioni in alcune situazioni particolari:

è opportuno rispondere alle domande sulla propria condizione?
come parlare agli altri bambini (compagni, familiari amici ecc) senza ferire il bambino ?,
come evitare che si senta autorizzato a pretendere trattamenti particolari anche quando ciò non è necessario a causa della sua condizione?
che succede se si accorge di usare strumenti e metodi speciali?

Giovedì 16 marzo 2017 ore 15.30 – 18.00
Sede Unione Italiana Ciechi Via Mentana 2 b Roma

La partecipazione è gratuita

4°Comunicato

Tutti in strada per la maratonina di Roma 2017, partecipa e invita tutti i tuoi amici a 2 o 4 zampe a partecipare, a questo evento unico, sarà una bella giornata di festa all'insegna della solidarietà.
L'Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Roma parteciperà allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, insieme all A.i.f.o. che ci supporterà come sempre.
Dunque ti aspettiamo domenica 2 aprile per formare un bel gruppo!
Iscrizione entro il 27 marzo in sezione, costo 10 euro
Ritiro del pacco gara venerdì 31 marzo.
Se venite insieme al vostro amico a 4 zampe segnalatecelo.
Per info Simonetta Pizzuti
3472363277

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583