Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 3 marzo 2016

 

1° Comunicato: Trasporto disabili

2° Comunicato: Audiodescrizione al Ghione

3° Comunicato: Slash radio, le interviste

4° Comunicato Incontro centralinisti in sezione

1° Comunicato

Cari amici, in questa fase di assenza di interlocutori politici, e di commissariamento della nostra città, ancora una volta siamo stati costretti ad intervenire per ricordare all'amministrazione capitolina, che i disabili sono soggetti e non oggetti, e che gli organi preposti a tutela dei servizi, come l'Osservatorio sul trasporto disabili e le Associazioni di categoria , devono essere consultate, al fine di rendere i servizi indirizzati agli utenti. Segue lettera da me inoltrata all'Agenzia della mobilità in relazione al trasporto disabili. Colgo l'occasione per salutarvi.

Il Presidente

Giuliano Frittelli

Egr. Ing. Stefano Brinchi

Roma Servizi per la Mobilità Srl

Responsabile UO Trasporto Pubblico

Pianificazione della Mobilità

stefano.brinchi@agenziamobilita.roma.it

Egr. Dott. Alessandro Fuschiotto

Roma Servizi per la Mobilità Srl
Responsabile Ingegneria
alessandro.fuschiotto@agenziamobilita.roma.it

Egr. Ing. Valerio Calderisi

Roma Servizi per la Mobilità Srl

S.O. Ingegneria della Mobilità

valerio.calderisi@agenziamobilita.roma.it

Egr. Ing. Antonello Fatello

Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti

antonello.fatello@comune.roma.it

Egr. Dott. Stefano Giulioli

Direttore Dipartimento Politiche Sociali,

Sussidiarietà e Salute

dipartimento.politichesociali@comune.roma.it

p.c. Egr. Dott. Francesco Paolo Tronca

Commissario Straordinario Roma Capitale

segreteria.capogabinetto@comune.roma.it

Gent. Dott.ssa Clara Vaccaro

Sub Commissario alle Politiche Sociali

segreteria.vaccaro@comune.roma.it

Egr. Dott. Enrico Troiani

Federazione tra le Associazioni Nazionali delle

persone con disabilità – FAND

enrico.troiani@tiscali.it

Egr. Dott. Dino Barlaam

Federazione Italiana per il Superamento

dell'Handicap – Fish Lazio

lazio@fishonlus.it

Oggetto: Protesta per mancata informazione alle associazioni disabili

Gentilissimi,

con la presente vengo a scriverVi in relazione alle e-mail inviate dall'Agenzia della Mobilità ad alcuni utenti del trasporto disabili.

Vi manifesto il nostro sconcerto in merito al fatto che le associazioni dei disabili non siano state adeguatamente informate.

Gli stessi fruitori sono stati avvertiti in maniera informale con un preavviso minimo, senza alcun tipo di chiarimento o rassicurazione sulla tipologia di servizio offerto e sulle modalità di fruizione, anche considerando la nota inviata agli interessati che appare quanto mai impropria e inopportuna.

Siamo di fronte ad una fase storica in cui l'Amministrazione Capitolina dovrebbe operare in maniera sistematica e trasparente, mentre si procede ancora per mezzo di metodi straordinari, senza fornire le opportune garanzie, non tenendo in considerazione né il tipo di utenza a cui si rivolge né l'Osservatorio sul Trasporto Disabili, composto sia da figure dell'Amministrazione stessa e sia dalle rappresentanze dei disabili romani, che ha come obiettivo quello di studiare le criticità presenti nel servizio e trovare soluzioni che rispondano alle esigenze dei cittadini più fragili e delle loro famiglie, nonché di monitorare il funzionamento del servizio stesso, come espressamente previsto nelle varie delibere susseguitesi a partire dal 2013.

Mi permetto di farVi notare che richiamando la Delibera del Consiglio Comunale n. 25 del 2004, non sia possibile estrapolare solo l'aspetto relativo alla soglia massima del budget previsto, senza considerare altri punti estremamente importanti come la mediazione economica, la Mobility Card e altro.

Inoltre, dalla Delibera dell'Assemblea Capitolina n. 37 del 2013 alla Delibera della Giunta Capitolina n. 303 del 2014, si era passati ad un concetto di numero di corse erogate e non di budget a disposizione dell'utenza, e nel 2014 sia in una nota di Giunta che nella successiva Delibera della Giunta Capitolina n. 304 del 2014, si affermava l'importanza da parte dei fruitori di poter scegliere il servizio più idoneo alle proprie necessità.

Pertanto, vengo a chiederVi un incontro con i componenti dell'Osservatorio sul Trasporto Disabili o con le associazione dei disabili che lo compongono, e altreś di sospendere la migrazione degli utenti in mancanza degli specifici chiarimenti del caso.

Vorrei inoltre conoscere il nominativo del referente dell'Agenzia della Mobilità sull'argomento in questione e quello di colui che si occupa per Vostro conto della progressiva trasformazione del servizio.

Credo non sia necessario ricordare la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006, fatta propria con la Legge 3 marzo 2009 n.18, recepita integralmente dall'Amministrazione Capitolina.

Concludo infine chiedendoVi quella particolare attenzione richiesta per i servizi rivolti alle persone in difficoltà, poiché anche gli stessi disabili devono poter essere considerati come un qualsiasi cittadino della nostra amata città.

RingraziandoVi anticipatamente, Vi Porgo i miei più cordiali saluti

Il Presidente Provinciale

Giuliano Frittelli

2° Comunicato

Domenica 6 marzo TEATRO GHIONE DI via delle Fornaci S.Pietro , ore 17.00 AUDIODESCRIZIONE a cura di Isiviu dello spettacolo "Maradona è meglie 'e Pelè", con Antonio Grosso e Lello Radice, regia di Paolo Triestino

coro che ha ispirato il nuovo testo di Gianni Clementi e Antonio Grosso.

Per prenotazioni cuffie Barbara Marsala di Isiviu: 3336818794, per accompagnamenti messi a disposizione dalla sezione di Roma ad opera di volontari U.N.I.Vo.c chiamare Rosanna D'Amato.

I soci che fruiranno di auto messe a disposizione dei volontari U.N.I.Vo.c, sono pregati di munirsi di contrassegno invalidi per il parcheggio.

3° Comunicato

COMUNICATO N. 35

OGGETTO: Le interviste di Slashradio" mercoledi' 9 marzo ore 16.00

Care amiche, cari amici,

Mercoledi' 9 Marzo, con inizio alle ore 16.00, andra' in onda su Slashradio una trasmissione dal titolo: "Le interviste di Slashradio". Ospiti del programma: Nando Maurelli, socio della nostra sezione di Roma, il quale presentera' il suo ultimo libro "La via Francigena: la storia, le terre, i monumenti" ed Elena Travaini, che si diffondera' sulla sua esperienza di danza. La trasmissione sara' condotta da Luisa Bartolucci.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito modulo della rubrica "Parla con l'Unione".

Per ascoltare Slashradio sara' sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verra' pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale.

Vi aspettiamo numerosi!

Vive cordialita'.

4° Comunicato

Mercoled́ 9 marzo alle ore 16 presso i locali della sezione provinciale di Roma, nell'ambito di una serie di incontri, che hanno come tema il lavoro, vi sarà un incontro con i centralinisti non vedenti e ipovedenti per confrontarsi e condividere esperienze e idee. Gli interessati possono dare l'adesione contattando Roberto Remoli cellulare 3286197225.

Vi aspettiamo numerosi

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583