Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 29 novembre 2017

 

1° COMUNICATO: Serate canore “Julie in Piper Live”

2° COMUNICATO: Happening tearale del Comune di Roma

3° COMUNICATO: A.S.D. Disabili Roma 2000 scuola di calcio

4° COMUNICATO: Nuovo materiale tattile per il Museo Nazionale Etrusco

5° COMUNICATO: L’uomo dal fiore in bocca … e altri strani casi

 

1° COMUNICATO

L’associazione A.CH.O, partner dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti,  in prossimità delle festività natalizie, organizza due serate canore dal titolo :”JULIE IN PIPER LIVE:  viaggio musicale itinerante interpretando gli artisti della mitica pedana del Piper Club”

Le manifestazioni si svolgeranno al teatro San Paolo via Ostiense n. 190 il giorno 16 dicembre alle ore 21.00 con replica il giorno 17 dicembre alle ore 17.00. Gli eventi sono organizzati al fine di raccogliere fondi per i servizi della nostra sezione ,si richiede un contributo ,a titolo di offerta,di euro 12.

Per informazioni e prenotazioni ingressi rivolgersi alla sig.ra Irene tel. 347/1189002

Vi aspettiamo numerosi con amici e parenti! 

2° COMUNICATO

Domenica 3 dicembre 2017,  in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, il comune di Roma organizza un evento,un happening teatrale che coinvolgerà giovani e meno giovani, con e senza disabilità, che vogliano esprimere la loro creatività attraverso le arti teatrali. Roma Capitale è #unPalcoPerTutti.

La disabilità raccontata attraverso l’arte, la creatività, il teatro: è così che il comune di Roma ha scelto di celebrare la prossima Giornata internazionale delle persone con disabilità, in programma per il prossimo 3 dicembre. Si chiama “#unPalcopertutti” è il titolo dell’iniziativa, con cui l’amministrazione capitolina chiama a raccolta, per un happening teatrale, giovani e meno giovani, con e senza disabilità, che vogliano esprimersi attraverso le arti teatrali. 

La società civile coinvolta in una festa di colori ed espressività aperta a tutti coloro che avranno voglia di esprimersi attraverso le arti del teatro, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi, dei cittadini e delle Associazioni Rappresentative delle Persone con Disabilità. Un momento di divertimento ma anche di confronto sui temi principali dell’accessibilità, della condivisione di strategie ed obiettivi utili a costruire una città accogliente per tutti nessuno escluso. A tale scopo, alcuni gruppi di arti figurative e/o teatro integrato, professionali o laboratoriali, si esibiranno sul palco del Teatro India, location dell’happening che si terrà il 3 dicembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

L'evento sarà accessibile grazie al servizio di audiodescrizione, a cura di Isiviù Cultura Accessibile

3° COMUNICATO

L’A.S.D. Disabili Roma 2000 invita gli ipovedenti di Roma e Provincia a partecipare alla partita di calcio a 5 che organizzerà Il  prossimo 6 dicembre presso l’impianto comunale Mauro Calabresi, Via Francesco Gentile 41. 

L’evento è dedicato al calcio a 5 per non vedenti e ipovedenti.

Gli obiettivi sono molteplici:

·         consolidare la pratica della disciplina dedicata ai ciechi totali (cat. B1);

·         far conoscere la nostra scuola calcio, dedicata ai bambini e agli adolescenti disabili visivi, un fiore all’occhiello del movimento sportivo paralimpico;

·         rilanciare, nella nostra città, il calcio a 5 per gli ipovedenti (cat. B2/B3);

 

La manifestazione osserverà il seguente programma.

 

Ore 16:00            -              Partita amichevole tra due squadre di ipovedenti (cat. B2/B3);

Ore 17:00            -              Esibizione dei ragazzi della scuola calcio;

ore 17:30             -              Partita amichevole tra due squadre di non vedenti (cat. B1);

 

L’invito è rivolto a tutti coloro che amano il calcio, non solo parlato, e vogliono divertirsi in un contesto insieme a noi.

 

Chi vuol giocare o semplicemente provare a farlo deve contattare Roberto Remoli al 328.6197225.

 

4° COMUNICATO

Anche quest’anno il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia aderisce alle iniziative del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con disabilità. Il 3 dicembre 2017 sarà presentato al pubblico il nuovo materiale tattile, che andrà ad arricchire permanentemente le collezioni del museo. Grazie alla donazione della società tipografica System Graphic il museo finalmente sarà dotato di un banco tattile con la riproduzione in 3D di alcuni reperti ceramici in scala 1:1, che consentirà ai visitatori non vedenti e ipovedenti di “toccare con mano” alcuni oggetti significativi per la comprensione della civiltà etrusca. Per l’occasione, inoltre, la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS ha realizzato per la prima volta la riproduzione a rilievo con trascrizione in Braille delle celebri Lamine d’oro di Pyrgi; uno dei documenti storici più importanti del Mediterraneo occidentale preromano e, al contempo, uno dei testi bilingui più significativi per la conoscenza della lingua etrusca. Come precisa il direttore del museo Valentino Nizzo, queste riproduzioni rappresentano soltanto un primo passo per la comprensione del museo da parte di un pubblico con disabilità visiva, ma ne seguiranno altri per rendere Villa Giulia sempre più accessibile a tutti, sia dal punto di vista sensoriale che, più ampliamente, culturale.

La giornata sarà ulteriormente arricchita grazie alla presenza del gruppo di rievocazione storica “Irasenna”, che consentiranno al pubblico presente una esperienza di accesso alla cultura e all’arte degli Etruschi assolutamente originale, coinvolgente e ricca di sorprese che potranno essere scoperte solo partecipando all’iniziativa.

Saranno presenti tutto il giorno archeologi specializzati, che illustreranno il materiale e guideranno tutto il pubblico nelle visite tattili.

Programma della giornata a ingresso gratuito per tutti:

Ore 11.30: conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Dalle ore 12.30 alle 19.30: percorsi tattili, emozionali ed esperienziali.

Le riproduzioni tattili saranno a disposizione nel Museo tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle ore 9,00 alle ore 19,30, su prenotazione. 

Per informazioni e prenotazioni contattare:

Francesca Licordari all’e-mail francesca.licordari@beniculturali.it o al numero 3475090574

 

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia 9

Raggiungibile con:

Metro A Flaminio

Tram: 3, 19

5° COMUNICATO

Domenica 3 dicembre 2017 alle ore 17

Presso TEATRO GHIONE via delle fornaci, 37

AUDIODESCRIZIONE a cura di isiviu dello spettacolo

L’uomo dal fiore in bocca … e altri strani casi

di Luigi Pirandello
con Edoardo Siravo, Carlo di Maio, Stefania Masala, Gabriella Casali
adattamento e regia Patrick Rossi Gastaldi

“Chi vive, quando vive, non si vede: vive…Se uno puo’ vedere la propria vita, è segno che non la vive piu’: la subisce, la trascina. Come una cosa morta, la trascina… Possiamo dunque vedere e conoscere soltanto cio’ che di noi è morto. Conoscersi e morire”.

E’ un po il segno di partenza e di arrivo dello spettacolo. Cinque novelle di Luigi Pirandello ed alcune sue poesie incastrate una nell’altra dove lo stesso Pirandello, dopo aver analizzato alcuni personaggi dei suoi racconti, si immerge in prima persona in altri personaggi , compresa la novella “la morte addosso” (l’uomo dal fiore in bocca).

cerca disperatamente di capire la follia angosciosa che la vita stessa attanaglia, confonde e altera il nostro breve percorso terreno. Con costante ironia e crudeltà, provoca così il desiderio irrefrenabile della morte e nello stesso tempo la paura di morire.

Edoardo Siravo è il solitario Pirandello, inquieto viaggiatore nella propria scrittura, accompagnato da Stefania Masala, Gabriella Casali e Carlo di Maio, come coro di folli e ossessivi personaggi..in cerca di un autore.

Alle ore 15,30 sarà possibile effettuare la visita tattile.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583