Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 29 gennaio 2018

1° Comunicato: Accessibilità culturale

2° Comunicato: Rubrica Slash Radio: “Chiedi al Presidente”

3° Comunicato: Visite tattili promosse dalla sovrintendenza capitolina

4° Comunicato: Musei da toccare

 

1° Comunicato:

Cari amici, 

lo scorso 24 gennaio mattina alle ore 10,00, insieme alla consigliera Camilla Capitani abbiamo incontrato il Vice Sindaco con delega alla cultura di Roma Capitale, Luca Bergamo, alla presenza del Disability, Andrea Venuto. Siamo andati per rinnovare la nostra richiesta di migliorare l’accessibilità culturale per la disabilità sensioriale del Comune di Roma.

Questa tematica che la nostra Sezione sta portando avanti anche a livello Regionale e Nazionale, mira a ottenere una maggiore fruibilità museale.

Inoltre, abbiamo chiesto che ogni qual volta l’Amministrazione Capitolina finanzi o promuova eventi come rassegne cinematografiche o teatrali, se non tutta la rassegna ma almeno una quota del 20% sia accessibile.

Il Vice Sindaco ha dato la sua disponibilità a trovare una soluzione per i nuovi bandi.

Naturalmente continueremo a intervenire finchè da una disponibilità di intenti si passi a degli atti concreti.

Cordialmente,

 

Il Presidente

 

2° Comunicato:

Informiamo i soci di due appuntamenti per mercoledì 31 Gennaio sulla Rubrica Slash Radio:

-      alle ore 15.00 si discuterà del Centro Regionale Sant’Alessio – Margherita di Savoia con il Presidente del Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS del Lazio Claudio Cola,insieme al Presidente del Centro Amedeo Piva. 

-      dalle ore 16.30 alle 17.30 per la rubrica “Chiedi al Presidente”, il Presidente Nazionale Mario Barbuto risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

 

La trasmissione sarà condotta da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, 
potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- email, all'indirizzo 

chiedialpresidente@uiciechi.it


- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 
o 06 679 17 58.

 - Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, 
all'indirizzo: diretta@uiciechi.it

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente 
stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp 
Oppure accendere la 
nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.

 

3° Comunicato:

Cari soci, di seguito riportiamo l’elenco delle visite tattili con operatori specializzati promosse dalla Sovrintendenza Capitolina.

Le visite guidate tattilo-sensoriali sono gratuite per i non vedenti e i loro accompagnatori. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 06 06 08 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.

Per qualisiasi dubbio contattare Camilla al 3281260314

 

30 Gennaio dalle 9.30 alle 12.30 - Museo di Casal de' Pazzi.

Il percorso tattile prevede il seguente itinerario: la prima parte della visita prevede un racconto di ciò che si vede nel giacimento, si può usufruire di un apposito plastico ricostruttivo in scala dove sarà possibile individuare “toccando” la struttura del giacimento ed la dislocazione dei principali resti. Tale esperienza sarà supportata da una puntuale descrizione narrativa. Per il percorso ambientale, il Museo dispone di tre plastici ricostruttivi relativi a tre momenti molto diversi della stoia del territorio. I plastici sono caratterizzati da diversi materiali che permettono di percepire sia i cambiamenti geomorfologici che i percorsi fluviali. Il percorso sensoriale prosegue con i contenuti floristici del “Giardino Pleistocenico”, sarà possibile toccare le piante presenti che caratterizzavano l’ambiente pleistocenico circa 200.000 anni fa. In particolare le foglie di Zelkova crenata, che sono conservate fossili nel Museo.

 

31 Gennaio dalle 10.30 alle 13.30 - Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.

Il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco si offre all'esplorazione

tattile: un percorso ricco e articolato, che consentirà un viaggio dal Vicino Oriente alla Roma della dinastia giulio-claudia, attraverso la scoperta di una selezione di pezzi estremamente significativi e dal grande fascino.

 

31 Gennaio dalle 10.30 alle 13.30 - Museo Pietro Canonica a Villa Borghese.

L’esplorazione tattile di alcune opere permette di conoscere l’arte dello scultore Pietro Canonica, il cui lavoro, che si caratterizza per una straordinaria perizia tecnica e capacità di rendere attraverso il marmo la psicologia dei personaggi ritratti, si inserisce nella produzione artistica internazionale tra Ottocento e Novecento.

 

4° Comunicato:

Si informano i soci che domenica 11 febbraio dalle ore 10.30 alle 13.30 si terrà una visita tattile-sensoriale al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, dedicato a Giorgio de Chirico e altri importanti artisti contemporanei. La prenotazione è obbligatoria al numero 060608.

Per ulteriori informazioni contattare Camilla Capitani al 3281260314 o all’email camillacapitani@yahoo.it

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583