Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 29 agosto 2019

 

1° COMUNICATO: DECRETO NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE 

2° COMUNICATO: LINEE GUIDA RICHIESTA SPID PER VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

COMUNICATO 1: DECRETO NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE 

 Cari soci,

si informa che in data 26 agosto è stato pubblicato, sul sito del Servizio Civile, il Decreto di individuazione dei progetti di servizio civile universale finanziati per l’anno 2019.

Tra i progetti approvati anche quelli della nostra Sezione:


-      “OPERARE PER CRESCERE - ROMA"  da svolgersi presso la sede di Roma 

-          " OPERARE PER CRESCERE 2 - ROMA" da svolgersi presso la sede di Roma per le aree dei comuni posti ad ovest e a nord-ovest e a nord e nord-est di Roma

-          " OPERARE PER CRESCERE 3 -ARICCIA " da svolgersi presso la sede zonale di Ariccia per le località poste ad est e sud-est di Roma, compresi i Castelli Romani e il litorale fino al territorio del Comune di Nettuno.

 

Nei prossimi giorni vi saranno ulteriori comunicazioni, nel frattempo è possibile visionare il comunicato al seguente link: 

https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/…/decr…

 Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid

 

COMUNICATO 2: LINEE GUIDA RICHIESTA SPID PER I VOLONTARI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

 

Si informano i soci che in vista dell'uscita del prossimo Bando di Servizio Civile Universale, le cui domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID, riportiamo di seguito una breve guida per registrarsi e richiedere le credenziali SPID.

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Di cosa hai bisogno

SE RISIEDI IN ITALIA

- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
-la tua tessera sanitaria con il codice fiscale* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.

 

 SE RISIEDI ALL'ESTERO

- un indirizzo e-mail
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
- un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)* Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai.
- il tuo codice fiscale

 

Cosa devi fare per ottenere SPID?
Scegli uno degli 8 Identity provider e registrati sul loro sito.

 

La registrazione consiste in 3 step:
▪ Inserisci i dati anagrafici
▪Crea le tue credenziali SPID
▪Effettua il riconoscimento

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

Come scelgo tra i diversi Identity Provider?
Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

La tabella qui sotto fornisce un quadro della situazione. In particolare ti consigliamo di soffermarti sui seguenti parametri.

- Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
- Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
- Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
- Se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero.

 

Chi intende partecipare al Bando, che sarà pubblicato i primi di settembre prossimo e che, si ricorda, è destinato a giovani tra i 18 e i 28 anni, può intanto cominciare a richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial. Chiaramente la richiesta dello SPID potrà essere effettuata anche dopo la pubblicazione del Bando.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583