Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 26 giugno 2015

 

1° comunicato: Jobmetoo

2° Comunicato: Slash Radio il 30 giugno

3° Comunicato: Cercasi batterista.

1° Comunicato

La Sezione Provinciale di Roma dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, è da sempre attenta alle problematiche del lavoro, e costantemente alla ricerca di nuove opportunità occupazionali, che meglio sappiano soddisfare le esigenze dei giovani disabili visivi sempre più preparati.

All'obsolescenza della legislazione storica che assicurava un tempo ai non vedenti un'inserimento sicuro nel mondo del lavoro, la nostra Associazione sta rispondendo con iniziative mirate.

Da qui nell'ultimo anno sono stati promossi degli stage rivolti ai giovani, che, oltre a costituire un entry level lavorativo, hanno permesso a molti di confrontarsi e di acquisire esperienze.

Un ulteriore passo avanti è stato compiuto lo scorso 24 giugno, dove l'U.I.C.I. di Roma ha organizzato un incontro con l'agenzia per il lavoro Jobmetoo.

Questo evento è il primo del genere tra le nostre associazioni, ed ha lo scopo di fornire ai non vedenti ed ipovedenti, in cerca di un'occupazione, una ulteriore via per approcciare il mondo del lavoro e uno sbocco professionale alle capacità ed alle aspirazioni dei singoli.

Durante la giornata si è avuto modo di conoscere la Jobmetoo ed i suoi dirigenti, ma ancora di più, i partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare i propri curricula e di inserirli nel data base dell'agenzia sostenendo un colloquio con i recruiter della Jobmetoo.

L'opportunità è stata colta da oltre 25 disabili visivi i cui profili sono stati acquisiti e a cui auguriamo di ricevere risposte positive.

2° Comunicato

COMUNICATO N. 123

OGGETTO: Conversazioni d'arte. Frutti della terra. Racconti del mito. Il simbolismo della vite nel mito di Dioniso: martedi' 30 giugno 2015 – ore 15.30-18.00.

Il 30 Giugno, sulla Slash Radio (www.uiciechi.it/radio/radio.asp), andra' in onda il secondo appuntamento del nuovo ciclo delle 'Conversazioni d'arte' dedicato al tema del mito.

Agli ospiti della trasmissione il compito di raccontare miti e forme del rito connessi con una delle divinita' piu' complesse dell'Olimpo, Dioniso, divinita' legata all'energia prorompente della natura, alla linfa vitale che matura i frutti; dio del vino, dell'ebbrezza e dell'estasi, della liberazione dei sensi, dio trionfatore, oscuro e controverso, celebrato attraverso culti e riti sfrenati come quello delle baccanti, complessi come quello riflesso nel ciclo di affreschi della Villa dei Misteri a Pompei.

Nel focus della trasmissione, verra' riservato spazio alla presentazione di iniziative e percorsi culturali accessibili, si parlera' del progetto Pompei per tutti.

Per collegarsi sara' sufficiente digitare la stringa: http://91.121.137.159:8004/listen.m3u.

Alla trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, prenderanno parte Elisabetta Matelli, docente di Retorica classica, di Storia del Teatro greco e latino e del Laboratorio di Drammaturgia antica dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Laura Buccino, docente di Archeologia Romana alla Scuola di Specializzazione in Archeologia presso l'Universita' di Firenze, autore e redattore scientifico con l'Istituto dell' Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani; Massimo Osanna, Soprintendente Speciale per Pompei, Ercolano e Stabia; Francesco Sirano, referente del progetto 'Pompei per tutti' della Direzione Generale Grande Progetto Pompei; Elisabetta Borgia del Centro per i servizi educativi del museo e del territorio, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio studi - MiBACT.

Il programma radiofonico, come di consueto, e' curato dalla Direzione Generale Educazione e Ricerca - Centro per i servizi educativi del museo e del territorio (Sed) e dai Settori Informazione e Comunicazione, Stampa Sonora e Libro Parlato dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti-ONLUS.

Gli ascoltatori potranno scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono, contattando durante la diretta i numeri 06.69988353 – 066791758, o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito form di Slashradio.

Il contenuto delle trasmissioni potra' essere riascoltato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS all'indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

3° Comunicato

Siamo alla ricerca di un batterista diversamente abile da inserire nel progetto della scooppiati diversamente band di Roma, www.scooppiati.it. chi volesse candidarsi, deve scrivere a info@scooppiati.it.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583