Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 24 luglio 2015

 

1° comunicato: Ricorso ISEE

2° Comunicato: Torneo regionale scopone scientifico

3° Comunicato: Slash radio

4° Comunicato: I.R.I.F.O.R. Braille music editor

1° Comunicato

Cari amici,

purtroppo il Ministero del Lavoro ha presentato appello al Consiglio di Stato, in relazione alla sentenza del TAR che escludeva dal computo dell'ISEE le provvidenze economiche relative alle invalidità. Per questo la nostra sezione, insieme ad altre associazioni dei disabili romani ricorrerà a sua volta. Ribadendo, ulteriormente, che le provvidenze economiche non devono essere inserite nell'ISEE. Concludo segnalando, che su nostra indicazione , anche il Consiglio Regionale del Lazio, ha fatto propria la tematica, ed ha presentato a sua volta il Ricorso. Continueremo a seguire il tema con attenzione , in quanto l'ISEE sarà sempre di più lo strumento che nei prossimi anni potrebbe influenzare l'erogazione dei servizi.

Il Presidente

Giuliano Frittelli

2° Comunicato

E' gradito comunicare che per il terzo anno consecutivo il torneo regionale di scopone scientifico è stato vinto da una coppia romana .Quest'anno la coppia campione regionale è composta da Simonetta Pizzuti e Tiziana Silenzi. Gli auguriamo un grande in bocca al lupo per il torneo nazionale.

3° Comunicato

COMUNICATO N. 146

OGGETTO: Rubrica di Slash Radio "Chiedi al presidente".

Care amiche, cari amici,

vi ricordo che il 29 luglio dalle 16,30 alle 17,30, andra' in onda la rubrica "Chiedi al Presidente " tramite il nostro canale web di Slash Radio. La rubrica andra' in onda ogni ultimo mercoledi' del mese, sempre dalle 16,30 alle 17,30.

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, rispondero' in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi.

Le domande saranno libere, senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attivita' associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Le modalita' di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

-email,all'indirizzo chiedialpresidente@uiciechi.it

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

- telefono, ai numeri 06/69988353-06/6791758

Vi attendo numerosi per dare vita a un dialogo diretto che ci aiuti a crescere e a migliorare.

Mario Barbuto

Presidente azionale

4° Comunicato

COMUNICATO I.Ri.Fo.R. N. 21

Oggetto: Braille Music Editor 2 – modalità di distribuzione

Care amiche e cari amici,

l'I.Ri.Fo.R. ha stipulato una convenzione con la ditta che ha prodotto il programma BME" per permettere a tutti coloro che vogliano utilizzare questo sistema per scrivere musica, di farlo a un costo molto basso. Sul sito dell'Istituto www.irifor.eu trovate le modalità per acquisto o per l'aggiornamento del software già in vostro possesso.

Chi ha già acquistato il prodotto lo potrà aggiornare gratuitamente mentre l'acquisto ex novo costerà solo trenta euro più IVA al 4% (quattro per cento).

Il BME2, Braille Music Editor 2 è un nuovo e straordinario strumento che permette al non vedente musicista (dilettante o professionista) di scrivere in autonomia spartiti musicali, controllarli, correggerli, e stamparli in nero o in Braille. La scrittura della musica avviene secondo le regole del Nuovo Manuale Internazionale di Notazione Musicale Braille. Lo spartito musicale può essere controllato in vari modi, attraverso la voce dello screen reader, che verbalizza gli elementi musicali, attraverso il suono MIDI oppure sulla riga Braille. Una volta terminato lo spartito può essere esportato in MusicXML e quindi visualizzato con Finale, Sibelius o molti altri programmi che sono in grado di gestire questo formato. Può essere anche esportato in formato testo pronto per la stampa o stampato direttamente. BME2 nasce come evoluzione del programma BME grazie ai suggerimenti di utenti esperti e di semplici appassionati alla musica.

Distinti saluti.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583