Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 24 aprile 2018

1° COMUNICATO: SOGGIORNO ESTIVO MARINO

2° COMUNICATO: TORNEO SCOPONE SCIENTIFICO

3° COMUNICATO: UNA GIORNATA DI ARCHEOLOGIA: “ASPETTANDO ARCHEOFEST”

4° COMUNICATO: SOGGIORNO CANI GUIDA BARCIS

 

1° Comunicato: SOGGIORNO ESTIVO MARINO

 

Informiamo i soci che il  comitato turismo e cultura  propone un soggiorno marino a Capo Vaticano in hotel a 4 stelle , dal 23/06/2018 al 30/06/2018 con partenza alle ore 8:00 da Castro Pretorio lato biblioteca Nazionale con pullman privato , costo da stabilire in base al numero dei partecipanti. Il costo complessivo del soggiorno a coppia è di euro 850,00 escluso tassa di soggiorno che è di euro 0,75 giornaliera.

N.B. si consiglia l’utilizzo di creme solari , cappelli, ciabatte comode per raggiungere la spiaggia.

Le prenotazioni debbono essere fatte entro e non oltre il 15/05/2018 alla sign. Martinoli Luciana al numero 320/6966150 entro le ore 19.00.Anche signra Irene tel.3470034248

L’acconto di euro 150,00 deve essere versato in sede U.I.C specificando soggiorno marino.

2° Comunicato: TORNEO SCOPONE SCIENTIFICO

 

Informiamo i soci che in occasione del torneo nazionale di scopone scientifico potranno partecipare alla prima fase sezionale le coppie che comunicheranno la propria adesione a Olindo Micci, numero telefono 3472659388 entro venerdì 11 maggio.

 

3° Comunicato: ARCHEOFEST

Informiamo i soci che In occasione della manifestazione “Aspettando Archeofest”, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia organizza sabato 28 aprile 2018 una giornata di Archeologia Sperimentale dedicata al tema della transumanza e della civiltà pastorale dalla preistoria ai nostri giorni. Grazie alla presenza di espositori e sperimentatori sarà possibile partecipare a laboratori e visite guidate tattili sulla gioielleria antica, sulla metallurgia, sulla filatura e tessitura, sulla caccia, sulla litica e sugli intrecci vegetali. Le visite tattili, accompagnate da archeologi specializzati, si svolgeranno dalle ore 16 alle ore 19. Accompagnatori  per muoversi all’interno del museo a disposizione su richiesta.

Per info e prenotazioni Francesca Licordari francesca.licordari@beniculturali.it

Tel. 3475090574

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia 9, Roma

Il museo è raggiungibile con il tram 19 oppure con la metro A (fermata Flaminio) + tram 2

 

4° Comunicato: SOGGIORNO BARCIS

Informiamoi soci che la Commissione Nazionale Cani Guida in collaborazione con “STUDIO IN” propone, per l’estate 2018 a tutti i soci il CAMPO CON CANI GUIDA, che si svolgerà presso Barcis in provincia di Pordenone, nel comprensorio del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane patrimonio UNESCO (consulta il sito http://www.barcis.fvg.it/Home.3.0.html). Si tratta di un soggiorno estivo, giunto alla sua terza edizione, ideato per persone con disabilità visiva che possiedono il cane guida e per chi desidera avvicinarsi a questa realtà. Attraverso la presenza di operatori specializzati, vogliamo raggiungere due importanti obiettivi:

 

- offrire al team Conduttore/Cane l’opportunità di condivisione e confronto sulle varie problematiche che tale “coppia” affronta quotidianamente;

- permettere ai partecipanti, che non conoscono il cane come animale in senso generale e nel suo particolare ruolo di guida, quale fondamentale ausilio alla mobilità, di raccogliere informazioni provenienti dagli operatori e da persone con disabilità visiva che ne fanno esperienza diretta ogni giorno nei più vari contesti di vita;

           

Tutto questo avverrà in un luogo accogliente, ricco di stimoli e di spazi idonei che consentono momenti di socializzazione e di relax, anche per i nostri amici a quattro zampe. Il soggiorno si svolge in una casa per vacanze con servizi a gestione familiare, dislocata a pochi passi dal lago di Barcis. Le valli limitrofe sono ricche di percorsi strutturati e funzionali da vivere in tutta libertà e sicurezza.

Il personale specializzato coadiuverà gli ospiti nel potenziare le loro capacità, puntando a migliorare le competenze di mobilità di ognuno, in una cornice di condivisione e svago, tramite la gestione della relazione con il cane nei diversi contesti.

 

PROPOSTE E ATTIVITÀ

 

Spazi riservati al confronto su:

 

- alimentazione, premi e coccole, elementi basilari per la relazione con il cane;

- l’importanza del gioco;

- gestione in guida e in libertà, la comunicazione tra uomo e cane,

- toelettatura e cura del cane;

- leggi e regolamenti sull’accesso del cane guida ai diversi contesti di vita della persona con disabilità    visiva;

- condivisione di esperienze personali.

 

Sono inoltre previste escursioni pratiche nel Parco Naturale delle Alpi Carniche, visita al Vajont, camminata nelle malghe in Piancavallo, Museo archeologico Montereale, piscina, kayak, visita ad una  cantina vitivinicola.

 

 

CONDIZIONI E COSTI

 

12 partecipanti: fino a 7 persone con cane guida, 5 persone con disabilità visiva senza cane guida. Persone autonome nell’igiene e cura della persona.

Sistemazione in camere singole, doppie e triple (WIFI-TV-bagno).

Include: 9 pernottamenti a pensione completa, biancheria da camera e da bagno, pulizie quotidiane, 2 operatori specializzati mobilità, 2 operatori specializzati mobilità e cane guida, un componente della commissione nazionale cani guida U.I.C.I.*, viaggio a/r Pordenone-Barcis, attività, spostamenti locali.

 

Costo pro-capite (con 50% di contributo I.Ri.Fo.R.)

825 per le 4 singole (4 Persone)

730  per le 4 doppie (8 persone)

680 per una tripla.

 

Esclude: viaggio da e per Pordenone, spese personali. Anticipo: 50%

Saldo: restante 50% entro il 15 luglio  2017

 

Anticipo: 50% al momento dell’iscrizione.

Saldo: restante 50% entro il 14 luglio 2017

 

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo, sarà data priorità a coloro che non hanno partecipato al soggiorno nelle sue precedenti edizioni, fino ad esaurimento posti, con scadenza al 15 giugno 2018.

 

Per informazioni e chiarimenti:

Coordinatrice Commissione Nazionale Cani Guida U.I.C.I. Elena Ferroni

e-mail: caniguida@uiciechi.it

cell. 3493022571


 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583