Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 22 ottobre 2019 (bis)

 

1° COMUNICATO: Concorso pubblico per la copertura di N. 2 posti di “Istruttore Amministrativo”

2° COMUNICATO: ASSOCIAZIONE MUSEUM – visita tattile alla mostra "Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte"

3° COMUNICATO: RUBRICA SLASH RADIO “CHIEDI AL PRESIDENTE”

4° COMUNICATO: PRESENTAZIONE LIBRO “E poi venne il coraggio, storie di mamme che combattono il buio”

5° COMUNICATO: PRESENTAZIONE DOCUFILM “CHIUDI GLI OCCHI E VOLA”

6° COMUNICATO: INCONTRO FAMIGLIE ALL’ISTITUTO ROMAGNOLI

7° COMUNICATO: VIAGGIO ACCESSIBILE A MATERA

 

COMUNICATO 1:

CONCORSO PUBBLICO

Tipologia di richiesta: Concorso pubblico per la copertura di N. 2 posti di “Istruttore Amministrativo”, a tempo pieno e indeterminato, cat. C1, posizione economica C1,riservato ai disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 presso il Comune di Velletri (RM)

(rif. GU n. 81 dell’11-10-2019)

Sede di lavoro: Città di Velletri (RM)

Requisiti richiesti:

-       essere iscritti liste della legge n. 68/1999 del collocamento obbligatorio;

-       essere in possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

-       conoscenza della lingua inglese;

-       conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Il bando è consultabile alla pagina www.comune.velletri.rm.it

Modalità di partecipazione: per esami. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, alternativamente:

-       a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Velletri - Ufficio Protocollo – Piazza Cesare Ottaviano Augusto n. 1, 00049 Velletri.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza del bando. Sulla busta chiusa andrà riportata la seguente dicitura “CONCORSO INTERAMENTE RISERVATO ART. 1, COMMA 1, L. 68/1999, PER N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C”.

-       a  manopresso l’Ufficio Protocollo del Comune medesimo (anche per questa modalità nella busta andrà riportata la seguente dicitura: “CONCORSO INTERAMENTE RISERVATO ART. 1, COMMA 1, L. 68/1999, PER N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C”.

-          a mezzo PECal seguente indirizzoprotocollo@pec.comune.velletri.rm.it.

Nell’oggetto andrà riportato la seguente dicitura “CONCORSO RISERVATO ART. 1, COMMA 1, L. 68/1999, PER N. 2 POSTI DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C”.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata da una casella elettronica PEC appartenente al candidato.

Scadenza: 11 novembre 2019

Informazioni utili: presso il Servizio Programmazione e Gestione Risorse Umane (tel. 06/96158279)

 

COMUNICATO 2:

L’Associazione di Volontariato Museum ODV organizza una visita tattile alla mostra “Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte”, presso I Musei Capitolini, giovedì 31 ottobre 2019 dalle 16,15 alle 18,30, con appuntamento alle 16,00 davanti all’ingresso del museo.

Attraverso una selezione di opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere i Musei Capitolini rendono omaggio a Luca Signorelli uno dei più grandi protagonisti del Rinascimento italiano.

Si potranno toccare alcune statue, che fanno riferimento al grande pittore, e 3 opere pittoriche che si potranno apprezzare attraverso tavole tattili, musiche e brani letterari.

 

La visita è rivolta ad un massimo di 4 persone con disabilità visiva . Le prenotazioni si potranno effettuare inviando una mail a: assmuseum@tiscali.it – assmuseum@gmail.com  o chiamando il 3333963226.

 

COMUNICATO 3:

Il prossimo appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per Mercoledì 30 ottobre 2019 dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio.

Durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

 Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo chiedialpresidente@uiciechi.it

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero 06.920.925.66

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa:

http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

Per sistemi Apple e IOS, la stringa sarà:

 

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Per chi utilizza il Mac, la stringa sarà:

 

http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Oppure accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato. Per i possessori dell’assistente vocale Alexa di Amazon è disponibile la skill di SlashRadio Web.

I comandi sono:

- Alexa, AVVIA Slash Radio Web

Oppure                 

- Alexa APRI Slash Radio Web di seguito il link di riferimento per Alexa Skill su Amazon Prime: https://www.amazon.it/dp/B07NS18BTQ/ref=sr_1_1_nodl

 


COMUNICATO 4:

Venerdì 25 ottobre,  nello spazio del Caffè Letterario del Centro Commerciale Euroma2, Viale dell'Oceano Pacifico, 83 a Roma, si svolgerà la presentazione del Libro del Centro Regionale Sant’Alessio “E poi venne il coraggio, storie di mamme che combattono il buio”. L’incontro sarà moderato dal caporedattore di Rai Gr Parlamento, Carlo Albertazzi.
Il Sant’Alessio ha raccolto in questo libro le storie di 10 mamme di figli non vedenti o ipovedenti anche con minorazioni aggiuntive, unite fra loro dalla comune esperienza delle di disabilità dei propri figli e dalle cure che essi hanno ricevuto e ricevono al Centro Regionale.
Le storie, raccolte dal giornalista e scrittore Roberto Scanarotti, raccontano come la centralità del ruolo materno imponga alle protagoniste di impegnarsi per il diritto all’educazione e all’autonomia dei propri figli, senza dimenticare il diritto-dovere di poter continuare a essere realmente sé stesse.
L’esperienza certamente dolorosa di queste madri, spesso costrette a fare i conti anche con le barriere dell’insensibilità e della burocrazia, non è però confinata alla dimensione della pietà. Anzi, proprio nell’amore che cura e protegge, le protagoniste - anche grazie all’alleanza con il Sant’Alessio - trovano il coraggio di “combattere il buio”.
La presentazione del libro in uno spazio importante di visibilità anche alle madri, protagoniste del libro, e ai loro figli non vedenti; perché raccontare fa sempre bene a chi parla e a chi ascolta: da ogni storia di vita c’è sempre qualcosa da imparare.
Interverranno, inoltre: il presidente del Sant’Alessio, Amedeo Piva, il direttore generale del Centro, Antonio Organtini e l’autore del libro, Roberto Scanarotti.

 

COMUNICATO 5:

Il comitato per le pari opportunità insieme al comitato cultura e tempo libero della sezione provinciale di Roma dell'unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti organizzano un incontro con Sabrina Papa, prima allieva pilota non vedente in Italia, che presenterà la sua vita e la sua passione per il volo nel docufilm Chiudi Gli Occhi e Vola, per la regia di Julia Pietrangeli. Nel film si narra anche della sua esperienza in Francia con l'Associazione di piloti ciechi Les Mirauds Volants per seguire uno stage di volo per soli ciechi.
"Tutto il mondo pensava che era impossibile. E' arrivato uno sciocco che non lo sapeva ch'era impossibile, e che l'ha fatto."
L'"impossibile" in realtà non esiste. L'importante è combattere per vivere una vita all'altezza dei propri sogni.
L'appuntamento è per venerdì 8 Novembre 2019 alle ore 16.30 presso la sezione provinciale di Roma in via Mentana 2B
E’ cortesemente richiesta la prenotazione scrivendo a luciamicocci@gmail.como telefonando a Paola Morandi: 3479313040 oppure Lucia Micocci 3519161144.

Potete anche usare whatsapp.

 

COMUNICATO 6:

il comitato dei Genitori della sede UICI di Roma, Vi invita ad un incontro, rivolto alle Famiglie interessate,  presso  Istituto Statale A. Romagnoli, in Via Gregorio VII n. 601, il giorno 28/10/2019 alle ore 17:00, per presentare i servizi offerti dall’Istituto di specializzazione per gli educatori dei minorati della vista e per conoscere il materiale didattico disponibile. L'incontro si inserisce nel progetto IL COMITATO INCONTRA E FA RETE, ed è rivolto a tutte le famiglie di minori inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado; le famiglie potranno invitare a partecipare anche gli educatori o gli insegnanti interessati.

Si prega di confermare la partecipazione alla Responsabile del Comitato dott.ssa Zaira Raiola 3294243945.

non mancate!

 

COMUNICATO 7:

 

L'agenzia Fiume Viaggi propone ai nostri soci un itinerario accessibile a Matera dal 21 al 24 novembre

In allegato trovate la descrizione del programma in formato Word, se desiderate ascoltare la descrizione audio potete andare sul nostro sito a questo link

https://www.flumenviaggi.it/CMS/tour-item/matera/ 

Contattare  la referente dei viaggi accessibili Paola Dedonato

Tel. 0434 564112

Cell 349 1547265

www.flumenviaggi.it 

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583