Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 22 febbraio 2019

 

1° COMUNICATO: GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE

2° COMUNICATO: VISITA TATTILE CENTRALE DI MONTENARINI

3° COMUNICATO: ALL BLINDS

4° COMUNICATO: CORSO DI SCRITTURA CREATIVA - ” L’ARTE DI RACCONTARE”

5° COMUNICATO: FUTURO IN VISTA

6° COMUNICATO: SLASH RADIO – CHIEDI AL PRESIDENTE

1° COMUNICATO

Mostra/Convegno – BRAILLE -la musica, l’esplorazione tattile e l’arte figurativa

L’unione Italiana Ciechi sezione territoriale di Roma, insieme al conservatorio di Santa Cecilia e l’Associazione Museum, hanno organizzato una mostra convegno, il giorno 27 febbraio 2019 presso il conservatorio di Santa Cecilia – Via dei greci 18 – ore 9.00. Si allega la locandina dell’evento con la descrizione degli interventi e delle tematiche trattate. Al termine del convegno si potrà visitare una mostra di strumentazione braille e opere d’arte realizzate da nostri artisti non vedenti.

2° COMUNICATO

Il Comitato Cultura e Turismo organizza per sabato 2 marzo una visita tattile alla Centrale Montemartini.

Appuntamento ore 15.40 in via Ostiense 106.

Posti limitati, per prenotazioni chiamare Rosella 3282924936;

La visita prevede la selezione di alcune opere classiche e di reperti legati all’archeologia industriale rendono possibile un suggestivo percorso all’interno del museo, che presenta la particolare caratteristica di essere ospitato nella ex Centrale Elettrica Montemartini, dove caldaie e turbine si affiancano a opere d’arte antica.

3° COMUNICATO

Gli ALL BLINDS tornano in diamante. Si rende noto ai soci che a partire dal 22 febbraio ogni venerdì pomeriggio la Roma ALL BLINDS ASD si ritroverà sul campo da baseball del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” per svolgere gli allenamenti in vista della prossima stagione agonistica. Se sei un disabile visivo, donna o uomo, e ti incuriosisce il Baseball per Ciechi vieni a conoscerci…potrai provare uno sport più facile da giocare che da spiegare! Se al  contrario non hai alcun problema di vista e sei appassionato di baseball o di sport in genere…vieni a dare un’occhiata, potresti innamorartene! Per informazioni contattare Alfonso Somma 339 5495342 e-mail segreteria@romaallblinds.it

4° COMUNICATO

“L’ARTE DI RACCONTARE”  -  CORSO DI  SCRITTURA CREATIVA.

L’Arte di Raccontare -  E’ il titolo di un corso di scrittura creativa riservata a 8 uomini e 8 donne non vedenti o ipovedenti, iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che intendono confrontarsi nel campo della scrittura creativa con particolare riferimento a quella biografica e del racconto.

L’iniziativa è finanziata e promossa da Erica Monteneri Presidente del Circolo Paolo Bentivoglio, componente del Consiglio Direttivo della Sezione UICI di Milano e patrocinata da Slash Radio.

Il Corso, tenuto via Skype dallo scrittore Massimo Tallone, comprende 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza quindicinale e non prevede alcun contributo da parte degli iscritti.

La domanda di partecipazione al corso, completa dei propri dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail, deve essere inviata all’indirizzo mail: segreteria.presidenza@uicimilano.org entro mercoledì 20 marzo 2019.

I sedici candidati saranno individuati seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Le persone selezionate riceveranno apposita comunicazione. 

 

5° COMUNICATO

Inclusione sociale attiva: Progetto “Futuro in vista”

La Partnership tra l’Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti – Consiglio Regionale del Lazio (ONLUS APS), l’Unione Italiana Dei Ciechi e Degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Roma (ONLUS APS), il Centro Regionale S. Alessio Margherita di Savoia per Ciechi e Ce.S.F.Or. (Centro Studi Formazione e Orientamento), è risultata vincitrice del progetto “Futuro in Vista”, finanziato dalla Regione Lazio ai sensi del POR FSE 2014-2020 Avviso pubblico “Presa in carico, orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva”

Per la partecipazione al progetto si selezionano 8 adulti tra i 18 e i 35 anni (compiuti) ambo i sessi residenti a Roma o provincia, con minorazione visiva (certificata), disoccupati o inoccupati.

Il progetto di inclusione “Futuro in vista” richiede la frequenza obbligatoria di 600 ore di attività che si articoleranno in 12 mesi. I partecipanti selezionati riceveranno un indennizzo di 6 euro lorde ogni ora di frequenza.

Gli 8 partecipanti seguiranno percorsi personalizzati di orientamento e accompagnamento per l’inclusione sociale attiva.

Le attività (di gruppo e individuali) saranno finalizzate all' inclusione sociale attraverso i seguenti percorsi: counselling psicologico e giuridico, la partecipazione a laboratori di autonomia personale, corso di social media e computer, laboratorio teatrale, potenziamento linguistico, sostegno psicologico e numerose attività sportive.

Gli interessati possono inviare una mail a uiclazio@uiciechi.it con le proprie generalità (Cognome, Nome e data di nascita) ed un contatto telefonico mobile.

 

6° COMUNICATO

L’ appuntamento con questa nostra rubrica di dialogo diretto è fissato per Mercoledì 27 febbraio 2019 dalle 16.30 alle 17.30, su SlashRadio, durante la trasmissione, nel mio ruolo di Presidente Nazionale, risponderò in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgermi, su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa. Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani. Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo: chiedialpresidente@uiciechi.it

- modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

telefono, durante la diretta, al numero 06-92092566

Vi attendo numerosi per continuare il nostro meraviglioso dialogo mensile.

Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per chi utilizza il Mac, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583