Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 21 aprile 2017

 

1°Comunicato :Benefici pensionistici

2° Comunicato Slash radio

3° Comunicato Runner in vista

4° Comunicato: viaggio a Verona

 

1° comunicato

COMUNICATO N. 61

OGGETTO: Benefici pensionistici lavoratori non vedenti- Legge 113/1985 e legge 120/1991 –

Circolare INPS n. 73 del 14 aprile 2017

            Care amiche, cari amici,

            si fa seguito al comunicato Uici n. 3 del 3 gennaio 2017, per informare che finalmente è stata pubblicata dall’INPS la circolare n. 73 del 14 aprile 2017 Benefici pensionistici lavoratori non vedenti. Articolo 1, comma 209, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante le istruzioni necessarie alle proprie strutture periferiche ai fini del riconoscimento economico, ai lavoratori non vedenti, della maggiorazione dei quattro mesi anche nel sistema contributivo.

            Dal dettato della circolare, sono confermate tutte le previsioni già anticipate con nostro messaggio inviato lo scorso 17 gennaio, di cui vi invito a prendere attenta visione.

            Con l’occasione, ricordo che:

Fonte normativa: legge n. 113 del 29 marzo 1985, art. 9 comma 2; legge n. 120 del 28 marzo 1991, art. 2; legge n. 232 dell’11 dicembre 2016, art. 1 comma 209.

Fonte amministrativa: per la copertura economica dei quattro mesi quota retributiva di pensione, circolare INPS n. 173 del 26 giugno 1991; per la copertura economica dei quattro mesi quota contributiva di pensione, circolare INPS n. 73 del 14 aprile 2017.

Si allega documentazione.

Settori di riferimento: sia pubblico, che privato.

Destinatari: lavoratori dipendenti non vedenti, come disciplinati agli artt. 2 (ciechi totali), 3 (ciechi parziali) e 4 (ipovedenti gravi) della legge n. 138/2001, ovvero coloro che siano colpiti da cecità assoluta o abbiano un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione, ovvero il cui residuo perimetrico binoculare (campo visivo) sia inferiore al 30 per cento.

Presentazione della domanda: a richiesta dell’interessato (la maggiorazione dei quattro mesi non si applica d’ufficio), secondo le diverse modalità invalse presso il settore e quello delle pubbliche amministrazioni. La richiesta dovrà essere accompagnata da documentazione probante la condizione di non vedente (verbale di riconoscimento medico-legale di Commissione collegiale e, solo per le categorie professionali, in luogo del verbale, l’attestazione di iscrizione all’Albo/liste professionali dei centralinisti telefonici non vedenti e dei masso e fisioterapisti non vedenti, quale certificazione sostitutiva e certificativa del diritto.

Decorrenza: per tutti i trattamenti pensionistici aventi decorrenza di pensione al 1° gennaio 2017. Per i trattamenti aventi decorrenza anteriore al 1° gennaio 2017, non sarà possibile richiederne la ricostituzione. 

Ciò perché la norma istitutiva è inserita nella legge n. 232 del 2016 (Manovra di Bilancio 2017), che appunto è entrata in vigore il 1° gennaio 2017.

            Il dettato della circolare rispetta quanto previsto secondo norma.

            Dato l’interesse generale per l’argomento, vi prego cortesemente di voler dare ampia e chiara diffusione alle presenti informazioni, nell’ambito della vostra afferenza territoriale.

            Sull’argomento, per un maggiore e utile approfondimento, ricordo che sono disponibili sul nostro sito, in “Formare ed informare”, la lezione dal titolo Anzianità, vecchiaia e novità Legge di Bilancio 2017: tutte le regole per i lavoratori dipendenti non vedenti, funzionalmente collegata ad altra lezione dal titolo Il sistema del Calcolo pensioni, che vi invito ad ascoltare con attenzione, certo che troverete in esse molte risposte a quesiti che giungono da più parti.

Vive cordialità.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

2° Comunicato

Care amiche e cari amici,

oltre alle ormai consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda, questa settimana,  da Mercoledì 26  a Venerdì 28, dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, offriamo  ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di Periodici e Quotidiani, con  approfondimenti di  temi di stretta attualità e anche di settore, quali, sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi  possibili  grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. 

Trasmetteremo  nelle  giornate di lunedì 24  e martedì 25  rispettivamente: 

lunedì 24 Aprile a partire dalle ore 8.00 l'intervista con la scrittrice Emma La Spina e a seguire il suo libro "Il suono di mille silenzi" diviso in due parti e letto da Nadia Ferrero. A partire dalle ore 15.00 l'intervista con la scrittrice Cristina Caboni e a seguire fino alle 22.00 la prima parte del suo libro "Il sentiero dei profumi" letto da Rosalba Caramoni. 

Martedì 25 Aprile a partire dalle 8.00 alle 12.00 verrà trasmessa l'opera teatrale "Tristano e Isotta" e dalle 12.00 alle 15.00 il film audiodescritto "Nuovo Cinema Paradiso". Dalle 15.00 alle 23.00 la seconda e la terza parte del libro "Il sentiero dei mille profumi" di Cristina Caboni letto da Rosalba Caramoni. 

 

Nei giorni di mercoledì  26    e giovedì  27   Aprile  andranno in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, due  nuove puntate di Slashbox

 

In particolare segnaliamo:

 

Mercoledì 26   Aprile alle ore 15.00 intervista con la scrittrice e presentatrice Francesca Barra che ci parlerà del suo ultimo libro "L'estate più bella della nostra vita" editore Garzanti presentato a Tempo di Libri il 18 Aprile. 

A seguire la rubrica mensile “Chiedi al Presidente” con il Presidente Nazionale Mario Barbuto.

 

Giovedì 27 Aprile alle ore 15.00  sarà con noi Maria Elena Viola, direttore del magazine al femminile Gioia!  per raccontarci come si pensa una rivista settimanale e quali cambiamenti in questi anni ha dovuto apportare per rendere Gioia! una rivista al femminile diversa dalle altre. 

Tornerà, quindi,  a partire dalle 16.00, fino alle 17.30,  la rubrica “Scodinzolando”, curata dalla commissione nazionale cani guida. 

In questa puntata dedicheremo spazio alla presentazione del secondo campo estivo dedicato ai conduttori di cani guida e a chi vuole avvicinarsi a questa possibilità di mobilità autonoma, con la voce della sua prima ideatrice e componente della commissione Ada Ammirata. Affronteremo il problema della lacuna normativa per l’accesso dei cani guida ai luoghi di lavoro non aperti al pubblico, attraverso l’intervista ad una socia che ha vissuto in prima persona questa difficoltà. Riserveremo infine uno spazio per l'angolo del veterinario.

 

 Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

3° Comunicato

 

COMUNICATO N. _58

PROT 4809/2017/14/04

___________

 

OGGETTO: Runner in Vista – camminata non competitiva a favore di UICI

 

 

       Care Amiche e cari Amici,

l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus sarà protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP: una camminata non competitiva  di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017 per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Sarà una camminata con partenza e arrivo nei pressi dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa, come da calendario che riepiloga le undici tappe.

La partenza è prevista alle ore 9 nell’area esterna di ogni Centro Commerciale.

L’iscrizione alla camminata costa cinque Euro a persona e dà diritto al kit gara che comprenderà:

•           una T-shirt tecnica;

•           uno zainetto porta indumenti;

•           una fascia scaldacollo che potrà essere usata anche per oscurare la vista e provare in prima persona l’esperienza di correre al buio;

•           un nastrino che servirà ai runner non vedenti e a chi desidera provare l’esperienza di correre al buio, per farsi accompagnare da una guida o da un amico;

•           dei prodotti offerti dagli sponsor tecnici.

 

Per ciascuna tappa sono previsti mille kit gara. Oltre questo numero sarà comunque possibile partecipare, presentandosi il giorno della gara e devolvendo un’offerta libera (che darà diritto SOLO esclusivamente a camminare sul percorso e al ristoro finale, ma non al pacco gara). Pertanto per assicurarvi il pacco gara vi invito a iscrivervi quanto prima e a presentarvi alle camminate almeno trenta minuti prima della partenza per il ritiro dello stesso.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla nostra Unione e contribuirà a sostenere il nostro programma di Fundraising "ESPLORA", rivolto allo sviluppo di progetti dedicati alla mobilità e all'orientamento. 

È possibile iscriversi alle camminate:

•           sul sito https://runnerinvista.it/iscriviti/ ;

•           il giorno della gara nell’area di partenza;

•           nelle gallerie dei Centri Commerciali coinvolti, presso le hostess di Proxima Spa, nei due fine settimana precedenti la tappa, tra le 10.00 e le 20.00.

 

Invito caldamente a promuovere l’iniziativa sul territorio, a iscriversi alle camminate e a condividere sui propri canali informativi sezionali il sito web della manifestazione e le ulteriori, seguenti pagine di social media:

 

Sito: https://runnerinvista.it

Facebook: https://www.facebook.com/runnerinvista/  

Instagram: https://www.instagram.com/runnerinvista/?hl=it  

Linkedin: https://www.linkedin.com/company-beta/11068746/

 

Confido nella preziosa collaborazione di ciascuno di noi perché Runner in Vista rappresenta un’esperienza di comunità, in cui lo sport diventa lo strumento di apprendimento che veicolerà messaggi come il rispetto per il Prossimo e il prendersi cura gli uni degli altri, aiutando a far percepire sia le barriere che le potenzialità di ogni singolo individuo per superarle.

 

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa vi invito a contattare le nostre Claudia ed Elena, raggiungibili ai numeri

06 69988 347 o 348

o via e-mail all'indirizzo

fundraising@uiciechi.it 

 

Tutti in pista, dunque, per partecipare con emozione a una esperienza di vita e di comunità, dando anche una mano allo sviluppo dei nostri progetti associativi e alla promozione dell’immagine più viva e più sana dell’Unione.

Vive cordialità            

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

 

4° Comunicato

Il Comitato Turismo e Cultura organizza una visita con viaggio in  pulmann  a Verona, nella storia e nei sapori veronesi, dal 26 al 28 maggio 2017

La partenza è alle ore 9 del 26  Maggio da Castro Pretorio lato biblioteca Nazionale fermata metro e il rientro la sera del 28 maggio sempre a Castro pretorio.

La quota a persona, in camera doppia, è di e. 300,00 a persona comprensiva di una quota del pulmann, la restante quota è a carico dell’Unione. Per chi usufruirà di un accompagnatore condiviso la quota è di e. 450,00 a persona. Saranno tre giorni di prodotti tipici, visite guidate, attività multisensoriali e ai pasti ci saranno delle primizie con prodotti tipici di qualità. Non è comprenso nella quota il pranzo del viaggio di andata, né la cena di quello di ritorno.

Entro il 2 maggio le prenotazioni e l’acconto di e. 150,00 a persona.

Si fa presente che tale prezzo è calcolato su una base di 20 partecipanti, in caso di numero minore il prezzo sarà variato o la gita annullata. Per qualsiasi informazione e per le prenotazioni contattare Rosanna Tel.3476479023.

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583