Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 20 settembre 2016

 

1° Comunicato: Convegno " Restituire la visione ai non vedenti: è possibile?"
2° Comunicato: Fonomatica
3° Comunicato: Novità dalla stampa sonora


1° Comunicato

Informiamo i soci che lunedì 3 ottobre p.v., dalle ore 16 alle 19, si terrà il convegno "Restituire la visione ai non vedenti: è possibile?" presso Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel & Resort – Sala Terrazza Monte Mario sito in via Alberto Cadlolo 101 – 00136 Roma.
Il convegno è rivolto principalmente ai pazienti e al pubblico interessato e riferirà, con un linguaggio scientifico, ma accessibile alla comprensione anche dei non esperti, le ultime ricerche in merito alla farmacogenomica e alla terapia genica in oftalmologia, alla visione artificiale e alle nuove frontiere dell'optogenetica.

Segue programma:
· Occhi e Geni. Farmacogenomica in Oftalmologia. Prof. Emiliano Giardina (Università di Roma "Tor Vergata", Fondazione Santa Lucia.
· Terapia genica in oftalmologia: passato, presente e futuro: come correggere il cattivo funzionamento dei geni. Prof. Andrea Casumano (Università di Roma "Tor Vergata", Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universitat Bonn)
· Visione artificiale. Dalla protesi cosmetica alla protesi funzionale. Prof Lorenzo Costantini (ISMEO- Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente); Prof. Serge Picaud (INSERM- Institut National de la Santè et de la Recherche Mèdicale) . Il convegno si concluderà con un Cocktail di saluto sulla Terrazza.

Tutti gli interessati dovranno dare il proprio nominativo in Segreteria 06/4469321. Per il servizio di accompagnamento rivolgersi a Loredana 06/490595.

2° Comunicato

Ricordiamo a tutti i soci che qualora dovessero inserire annunci per la fonomatica sono pregati di inserire nell'oggetto la dicitura "FONOMATICA".
Qualora ciò non sarà precisato nell'oggetto dell' e-mail l'annuncio non verrà inserito.

3° Comunicato

Care amiche, cari amici,
Mercoledi' 21 settembre con inizio alle ore 15.00 e termine alle 17.00 andra' in onda, su Slashradio, una trasmissione dal titolo: "Novita' dalla stampa sonora", condotta da Katia Caravello con la collaborazione di Francesco Piscitiello. ospiti del programma: il Presidente Nazionale Mario Barbuto, il capo del servizio del Centro Nazionale del Libro Parlato Giacomo Elmi ed i curatori dei periodici "Il Portavoce", "Sonorama" e "Pub".
Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06-6791758,inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it, oppure compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sara' sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp. Il contenuto delle trasmissioni verra' pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale
Vi aspettiamo numerosi!
Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato e di favorire nelle sezioni la creazione di folti gruppi di ascolto.
Vive cordialita'.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale

 

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583