Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 20 gennaio 2017

 

COMUNICATO 1: Comunicato n. 9 – numero assitenza Trenitalia
COMUNICATO 2: Blocco indicizzazione delle pensioni – legge fornero-
COMUNICATO 3: Segnalazione disservizi annunci mezzi ATAC
COMUNICATO 4: Richiesta semafori sonori
COMUNICATO 5: Gita al museo delle Carrozze
COMUNICATO 6: Mostra di scultura
COMUNICATO 7: "LA CORSA DI MIGUEL"

COMUNICATO n. 1

RFI, Reti Ferroviarie Italiane, la società che si occupa delle stazioni e delle infrastrutture ferroviarie e che gestisce il servizio di assistenza PRM, cioè ai passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità, ha attivato da lunedì 16 gennaio, il nuovo numero unico nazionale per la prenotazione del servizio di assistenza, a tariffazione ordinaria, raggiungibile sia da rete fissa, che da rete mobile.
Il nuovo numero sarà il seguente: 02323232.
Continuerà ad esistere, comunque, il numero verde, raggiungibile da rete fissa, 800906060.

COMUNICATO N.2

Rivalutazione delle pensioni, l'INPS respinge le domande di restituzione degli arretrati: boom di nuovi ricorsi alla Corte Costituzionale. Sulla illegittimità del blocco dell'indicizzazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo INPS relativamente agli anni 2012-2013 previsto dalla legge Fornero (art. 24, comma 25, dl n. 201/2011, convertito dalla legge n. 214/2011) la Corte Costituzionale si era pronunciata con la sentenza n. 70/2015, eppure l'INPS ha respinto le domande di restituzione degli arretrati presentate dai pensionati. La motivazione fornita dall'Istituto con il messaggio n. 53/2017: la piena applicazione del dl n. 65/2015, convertito dalla legge n. 109/2015, intervenuto successivamente alla pronuncia della Corte che ha definito il blocco oltre "i limiti di ragionevolezza e proporzionalità". Il nuovo provvedimento del Governo Renzi ha però limitato la rivalutazione per gli assegni sino a sei volte il trattamento minimo (2.800 euro lordi circa) confermando di fatto il blocco della rivalutazione per il biennio 2012-2013 per gli assegni superiori a sei volte il minimo. L'INPS ha invitato le proprie sedi territoriali a respingere le istanze relative a questi assegni pensionistici, fornendo precisa e circostanziata risposta al fine di precludere il formarsi del silenzio-rifiuto impugnabile davanti al TAR.
Nelle lettere ricevute dai pensionati che avevano presentato domanda all'INPS si legge:
"In riscontro alla Sua richiesta di rivalutazione del trattamento pensionistico in godimento per gli anni dal 2012 al 2015 a seguito della sentenza n. 70/2015 della Corte Costituzionale, si comunica che la stessa non può essere accolta in quanto l'Istituto ha già pienamente adempiuto dando puntuale esecuzione alle previsioni contenute nel dl n. 65/2015 convertito in legge n. 109/2015 che disciplinano la materia". Ora i pensionati aspettano la nuova pronuncia della Corte Costituzionale, alla quale in molti si stanno rivolgendo.

COMUNICATO N. 3

ATAC ha avviato un'attività di monitoraggio del funzionamento degli annunci vocali presenti sulle metropolitane e sui mezzi di superficie di sua competenza. Per questo invitiamo tutti i soci a segnalarci ogni malfunzionamento riscontrato, i nviando una mail a uicroma@uiciechi.it inserendo nel'oggetto della mail la parola "ATAC".
Ai fini del buon esito delle segnalazioni, ciascuna di esse dovrà contenere:
- nome, cognome e numero telefonico dell'autore;
- linea, direzione, fermata ed ora nella quale si è verificato il malfunzionamento.
Qualora il difetto sia persistente, basterà indicare l'orario di passaggio del mezzo ad una fermata a scelta dell'autore.
Per ulteriori informazioni contattare Fabrizio Marini al 360 35 81 94.

COMUNICATO N. 4

La nostra Sezione intende intensificare il dialogo con il Dipartimento VII del Comune di Roma, al fine di ottenere l'installazione del maggior numero possibile di semafori acustici. Invitiamo pertanto i soci a segnalarci gli incroci o gli a ttraversamenti pedonali nei quali vorrebbero che fosse installato un nuovo impianto semaforico o che fosse sonorizzato un semaforo esistente, inviando una mail all'indirizzo uicroma@uiciechi.it. inserendo nell'oggetto del messaggio le parole "semaforo Sonoro" .Vi terremo informati sull'esito delle segnalazioni. Ricordiamo inoltre che è possibile segnalare guasti agli impianti semaforici, compresi quelli ai dispositivi di sonorizzazione, chiamando il numero 06 57003 del l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e selezionando l'opzione 5.

COMUNICATO n. 5

Sabato 28 Gennaio il Comitato Turismo e Cultura organizza una visita al Museo delle Carrozze.
Partenza ore 9 da via Mentana 2B con pulmino e macchina della sezione. Il rientro è previsto per le ore 13 circa.
il costo a persona è di € 3.
I posti sono limitati. Chi non riuscisse a prenotarsi per tempo verrà ricontattato per la visita successiva.
Per la prenotazione potete chiamare Irene al 3471189002 o Camilla al 3281260314 entro le ore 12 di giovedì 26.

COMUNICATO N.6

Si informa che dal 24 al 29 gennaio allo spazio Il Laboratorio sito in Trastevere, via del Moro 49, si terrà una mostra di opere di Rosella Frittelli e Carmelo Tommasini( padre della nostra volontaria Delfina) .
Ingresso libero, orario dalle 18 alle 22, domenica anche dalle 10,30 alle 12,30.
Apertura martedi 24 Gennaio ore 18.

COMUNICATO n.7

Informiamo i soci che il giorno 29/01/2017 si terrà "la corsa di Miguel" con partenza dal ponte della musica alle ore 9, per la durata di 4 km non competitivi, per concludersi allo stadio dei Marmi, Pietro Mennea. Sarà presente anche una delegazione dei cani guida dei Lions.
Per iscrizioni e informazioni contattare la Sig.ra Paola Mattiuzzo ai seguenti recapiti:
Email: brunettadaniela@gmail.com,
cell.3485109253

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583