Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 2 settembre 2015

 

1° Comunicato: Bioptic in ausilioteca del S.Alessio

2° Comunicato: Biblos4 home

3° Comunicato: Concorso Fotografico

 

1° Comunicato

Nuove prospettive per le persone ipovedenti.

A partire dal primo settembre, è disponibile presso l'"Ausilioteca" del Sant'Alessio che, come è noto è gestita dal Centro di Promozione Tiflotecnica della nostra Sezione, una nuova tipologia di occhiali, della serie "bioptic", ampiamente e con ottimi risultati da molti anni in vendita negli Stati Uniti di America e in Olanda.
I Bioptic consistono essenzialmente in speciali e dinamiche montature con lenti telescopiche, scientificamente studiate, che al meglio si adattano alle caratteristiche proprie di ogni singolo residuo visivo, , aumentandone le potenzialità sia in termini di acutezza visiva che di campo visivo.
Va detto, circa l'efficacia del "Bioptic" nelle attività quotidiane, che in entrambi i Paesi sopra citati è riconosciuta fino al punto di consentirne l'impiego anche per il raggiungimento dei limiti minimi di vista legalmente previsti per la guida di autovetture.
Come provare il "bioptic"?
Basta rivolgersi per un appuntamento al servizio di ipovisione del s. Alessio, chiamando la Dott.ssa Micarelli al numero 06.51.30.18.11 o l'Ausilioteca al numero 06.51.30.18.223, dove, peraltro, sono in vendita gli stessi ausili presenti presso il Centro di Promozione Tiflotecnica, sito in Via G. Mirri n 4.

2° Comunicato

nformiamo i soci che Biblos 4 Home oggi è un software gratuito.

Biblos è il software con cui potete:

* Stampare documenti in braille con estrema facilità

* Creare e stampare grafici tattili, anche da chi è cieco

* Creare audiolibri MP3 e Daisy

* Leggere, scrivere e stampare testi in greco antico

* Fare videoscrittura in modo professionale ...e molto altro.

Gli anni scorsi Biblos era un software a pagamento, oggi invece è completamente gratuito.

Biblos 4 Home è la versione migliore di sempre.

Per sapere di più cosa fa e per scaricare Biblos http://www.digrande.it/biblos/

3° Comunicato

COMUNICATO 153

OGGETTO: Concorso fotografico "Da un altro punto di vista" – Modifiche regolamento.

Facendo seguito al comunicato n. 144 del 21/07/2015, riceviamo e pubblichiamo:

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Onlus Consiglio Regionale dell'Umbria, ha operato alcuni cambiamenti sostanziali al regolamento del concorso fotografico "Da un altro punto di vista", di cui al comunicato 144:

slittamento del termine ultimo per la ricezione delle fotografie a venerdì 18 settembre ore 12;
possibilità di inviare le immagini anche tramite posta elettronica al seguente indirizzo pec al comune di San Giustino: comune.sangiustino@postacert.umbria.it; inserendo nel corpo della e-mail i propri dati anagrafici e recapito telefonico, qualora le dimensioni delle immagini fossero troppo grandi per essere contenute in un unico invio si potrà procedere con l'invio di più e-mail, specificando la quantità di foto che verranno inviate e indicando nell'oggetto il numero delle e-mail che verranno inviate.
ESEMPIO:

se un partecipante avesse intenzione di inviare 4 fotografie nel corpo della prima mail inserirà i dati anagrafici e quante foto vuole far gareggiare e nell'oggetto: "Da un altro punto di vista" 1/2 e nella seconda e-mail nell'oggetto: "Da un altro punto di vista" 2/2.

Le variazioni si sono rese opportune per agevolare maggiormente la partecipazione dei fotografi; conseguentemente sono state apportate le necessarie modifiche al regolamento del concorso, ripubblicato e disponibile al seguente indirizzo

http://www.uiciechi.it/umbria/download/RegolamentoConcorsoDaUnAltroPuntoDiVista.pdf).

Vive cordialità

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583