Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 2 gennaio 2020

 

1° COMUNICATO: RIFFA DI BENEFICIENZA “UN CONTRIBUTO SOLIDALE”

2° COMUNICATO:CORSO DI CENTRALINISTI AL SANT’ALESSIO

3° COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI – SCADENZA TERMINE DELLE DOMANDE

 

COMUNICATO 1:

Si comunica a tutti i soci che sono disponibili gli ultimi biglietti per la riffa di natale a scopo di autofinanziamento per le attività sezionali, il primo premio in palio è un Iphone 11 pro di valore superiore a 1000 €.

L’estrazione si terrà in Via Mentana 2 B, Martedì  07 gennaio 2020 ore 16:30 – Il ritiro dei premi vinti sarà possibile in Via Mentana 2 B entro il 07 aprile 2020.

 

COMUNICATO 2:

Ricordiamo che la scadenza per iscriversi al corso di centralinista organizzato dal Centro Regionale Sant’Alessio è prevista per il 10 gennaio 2020.

Di seguito si riportano tutte le modalità di partecipazione e in allegato il modello per poter fare domanda.

 

Il Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi, grazie al cofinanziamento della Regione Lazio, organizza un corso di formazione per "Centralinista Telefonico non vedente". Il Corso di formazione è riservato a 20 persone non vedenti o ipovedenti (disabilità visiva ex lege 138/2001) residenti nella Regione Lazio.

Possono partecipare i maggiorenni con diploma di maturità o, in assenza di diploma di maturità, i maggiori di 21 anni. È requisito, per l'ammissione al corso, l'iscrizione al Centro per l'impiego. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Per accedere al corso occorre partecipare al bando che scadrà il prossimo 10 gennaio 2020 alle ore 14:00 (bando in versione accessibile), compilando e consegnando a mano la domanda di ammissione all’Ufficio Protocollo, oppure inviandola tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data di ricezione e non quella di spedizione), oppure via PEC all’indirizzo protocollo@pec.santalessio.org.

ATTENZIONE: per chi desidera consegnare le domande di ammissione a mano, l'ufficio protocollo è aperto con il seguente orario: dal giorno 11 al 23 dicembre e dal 7 gennaio 2020 in poi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Durante il periodo Natalizio per parziale chiusura degli uffici, sarà possibile consegnare le domande di ammissione a mano solo nei giorni 30 dicembre e 2 gennaio dalle 10 alle 17 e 3 gennaio dalle 10 alle 16.
Resta ferma la possibilità di inviare pec e raccomandata in qualsiasi giornata, anche durante il periodo natalizio.
 Per scaricare la domanda di ammissione clicca qui.
Il Corso di Formazione professionale si terrà presso la sede centrale del Sant’Alessio in Viale C.T. Odescalchi, 38 a Roma e avrà inizio nella prima settimana di febbraio 2020. Ai partecipanti che avranno superato le prove finali sarà rilasciato il certificato di qualifica professionale.
Selezione
I colloqui di selezione, preceduti da un breve test scritto, in Microsoft Word, si terranno nella seconda metà di gennaio 2020.
La sede, la data e l’orario delle selezioni per l’ammissione al Corso di formazione saranno indicate il giorno 13 gennaio 2020 dalle ore 15, sul sito istituzionale www.santalessio.org, sui canali social dell’Ente e presso l’Ufficio relazioni con il pubblico.
Descrizione del Corso di Formazione:
Il corso avrà durata di 750 ore complessive.
Formazione in Aula: Il corso avrà una durata di 635 ore e si svolgerà a partire da lunedì 3 febbraio dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì. Le lezioni in aula si concluderanno il 3 agosto 2020.
Il corso prevede i seguenti argomenti

  • Cultura Generale
  • Lingue Straniere (Inglese e Francese)
  • Telefonia – Doveri del Centralinista
  • Centralino telefonico – Posto Operatore
  • Informatica
  • Braille
  • Comunicazione
  • Gestione del Servizio e relazione con il pubblico

 A questi moduli saranno aggiunti degli incontri relativi a:

  • Sicurezza sul luogo di lavoro;
  • Orientamento al lavoro.

Tirocinio: a partire dal mese di settembre 2020 i partecipanti al corso avranno la possibilità di svolgere un tirocinio di 115 ore in aziende o enti pubblici. I tirocini avranno durata di 5 ore al giorno per 5 giorni a settimana per un totale di 4 settimane e mezzo.
Foresteria:
Il S. Alessio dispone di una foresteria a cui possono accedere gli allievi del corso per Centralinisti che provengono da fuori Roma.
Sono disponibili 6 posti letto in stanza doppia con bagno in camera, una cucina, una sala comune e la palestra da condividere con gli altri ospiti della foresteria.
Il costo della residenzialità, pensione completa, per il periodo di corso dal 3 febbraio al 3 agosto è pari a 7.200 euro, da suddividere in 6 rate mensile di 1.200 € anticipate entro il 5 di ogni mese.
Sostegno finanziario ricevuto: il progetto è cofinanziato dalla Regione Lazio con 30.000 euro.

 

COMUNICATO 3:

Il giorno 17 gennaio 2020 è l’ultima data utile per poter presentare la domanda per il servizio di trasporto disabili messo a disposizione del Comune di Roma.

Si Allega alla presente la domanda di partecipazione.

Sollecitiamo tutti coloro che ancora non l’avessero presentata entro i termini precedenti a provvedere all’adesione vista l’imminente data di scadenza.

Abbiamo istituito, in Via Mentana 2B un punto di assistenza, per le giornate di martedi 7 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e giovedi 9 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 per tutti coloro che  avessero bisogno di aiuto per la compilazione, previa prenotazione presso la segreteria sezionale.

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583