Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 19 febbraio 2018

1° Comunicato: “Gli Etruschi alla scoperta del Braille”

2° Comunicato: Spettacolo per ipovedenti “Se la terra trema di: Maria Inversi”

 

1° Comunicato

Cari amici,

il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia organizza per la Giornata Nazionale del Braille, mercoledì 21 febbraio 2018, un laboratorio di scrittura  Etrusco-braille che permetterà di approfondire la conoscenza della lingua etrusca  anche mediante la lettura di testi originali, tra cui quello delle celebri Lamine d’oro di Pyrgi, che sono state riprodotte e rese accessibili tattilmente con trascrizione del testo anche in Braille. Le Lamine costituiscono uno dei documenti storici più importanti del Mediterraneo occidentale preromano e, al contempo, uno dei testi bilingui (fenicio ed etrusco) più significativi per la conoscenza della lingua etrusca. Saranno realizzate, inoltre, visite tattili a materiali ceramici provenienti dai depositi del Museo e alle riproduzioni in 3D di quattro reperti in scala 1:1 di recente acquisizione.

Il laboratorio di scrittura, condotto simultaneamente da archeologi specializzati e dal team Libri Tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi,  i quali illustreranno al pubblico il funzionamento del Braille e la riproduzione di caratteri etruschi.  Le visite tattili si terranno nelle sale del museo dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

 

Accompagnatori a disposizione su richiesta.

Il biglietto è gratuito per il disabile e per il suo accompagnatore.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Francesca Licordari,

francesca.licordari@beniculturali.it, 3475090574

 

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia 9

Fermata Metro A Flaminio

Tram: 3,19

 

2° Comunicato

Gentilissimi vi informiamo che,

andrà in scena dall'8 al 18 marzo al Teatro Sala Uno S.Giovanni lo spettacolo: Se la terra trema che vede in scena una giovane donna sola e ceca forte di gioia di vivere speranza che canta e balla. 

Per info:

348-6114950

info@salaunoteatro.com

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583