Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 18 settembre 2017

 

1° COMUNICATO: MACULA DAY

2° COMUNICATO: Museo  Nazionale Etrusco

1° COMUNICATO

Cari amici,

anche quest’anno “MACULA & GENOMA FOUNDATION ONLUS” organizza un convegno di carattere internazionale sulle nuove frontiere della ricerca nell’ ambito della prevenzione e delle possibili cure delle principali malattie eredo familiari che conducono alla cecità.

La positiva sinergia sperimentata lo scorso anno tra Macula & Genoma Foundation e le nostre strutture del Lazio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB – SEZIONE ITALIANA ONLUS), ci vede insieme, anche quest’anno, nel dare la più ampia diffusione dell’iniziativa, tra i pazienti e i nostri associati.

Il convegno, presentato dal Dr. Michele Mirabella, si terrà lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 16,00 presso Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel & Resort – Sala Terrazza Monte Mario sito in via Alberto Cadlolo 101 – 00136 Roma.

   Il Programma definitivo verrà inviato al più presto. La partecipazione sarà gratuita. I posti disponibili riservati agli associati UICI sono 150.

I lavori  riferiranno, con un linguaggio scientifico, ma comprensibile anche dai non esperti, i risultati delle ultime ricerche scientifiche in merito alla farmacogenomica, all’individuazione, attraverso l’analisi genetica, dei fenotipi sensibili agli approcci farmacologici nelle patologie eredo familiari. 

Temi quali l’ingegneria genetica, l’utilizzo delle cellule staminali, l’optogenetica e l’optofarmacologia saranno accessibili alla comprensione del pubblico per far percepire, in maniera corretta, le enormi prospettive che si stanno aprendo nello scenario scientifico, sulla prevenzione e cura delle malattie eredo familiari che conducono alla cecità, ormai giunte alla concreta sperimentazione sull’uomo.

Verranno discusse le novità sui microchip retinici, sottoretinici ed epiretinici, nonché l’evoluzione tecnologica dei nuovi strumenti di misura atti ad individuare la migliore finestra temporale utile per inviare i pazienti alla sperimentazione dei trials clinici.

Nuove metodologie di registrazione dell’attività retinica permettono inoltre di individuare pazienti che potrebbero fruire ancora delle terapie sperimentali, in quanto è ora possibile registrare elementi sensoriali attivi non rilevabili dai convenzionali strumenti di misura.

                Per finire si parlerà di impianti retinici, e della sperimentazione che si farà nel Lazio.

Per le spese di noleggio pullman, sostenute dalle nostre strutture UICI, per il trasporto degli associati, verranno date successive comunicazioni circa la compartecipazione economica del Consiglio Regionale UICI Lazio.

Essendo il numero di posti limitato , ricordiamo che per partecipare è necessario prenotarsi in segreteria entro lunedì 25 settembre.

Vi aspettiamo numerosi!

2° COMUNICATO

A spasso nel tempo al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (23 e 24 settembre 2017) il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia diventerà una vera e propria macchina del tempo, grazie a oltre cento rievocatori provenienti da tutta Italia. I gruppi della Federazione dei Rievocatori storici, del CERS e di MoroEventi, sotto la supervisione scientifica del Museo, allestiranno una serie di postazioni multi-epoca, dove i visitatori potranno letteralmente andare a spasso nel tempo.

Sarà possibile effettuare delle visite tattili, grazie all’ausilio di riproduzioni di pezzi originali, che consentiranno di approfondire molti aspetti della vita quotidiana e militare dal Neolitico fino alla Seconda Guerra mondiale.

Orari:

sabato 23 settembre 2017 dalle ore 15 alle ore 22,30

domenica 24 settembre dalle ore 10 alle ore 17.

 

Accompagnatori a disposizione su richiesta.

Il biglietto è gratuito per il disabile e per il suo accompagnatore.

 Per informazioni:

Francesca Licordari

francesca.licordari@beniculturali.it; tel. 3475090574

 

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Piazzale di Villa Giulia 9

Fermata Metro A Flaminio,  Tram: 3, 19

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583