Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 18 ottobre 2019 (bis)

 

COMUNICATO: TRASPORTO DISABILI.

 

Cari soci,

ecco un altro breve aggiornamento. 

Ieri mattina in Via Capitan Bavastro c’è stato un incontro tra l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità, il Dipartimento Mobilità e Trasporti, alcuni consiglieri capitolini, il Disability Manager e le cooperative taxi, ex vettori del trasporto disabili. 

La cooperativa 6645 e la cooperativa taxi di Ostia hanno aderito in via sperimentale all’albo dei vettori fino al 31 gennaio 2020.

Il 3570 si è riservato di valutare successivamente l’adesione.

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale di Roma Capitale.

Non appena avremo notizie più dettagliate sarete informanti.

 

 

Campidoglio, servizio trasporto individuale persone con disabilità: si aggiungono due operatori

 

Incontro aperto e costruttivo con le cooperative taxi, presenti anche associazioni  utenti

 

 

Roma, 17 ottobre 2019 -  Un incontro aperto e costruttivo quello che si è tenuto oggi presso l'assessorato alla Città in movimento sul servizio di trasporto individuale per le persone con disabilità. Due delle  cooperative che gestivano il servizio fino allo scorso mese di settembre,  pronto taxi 6645 e Radio taxi Ostia lido, hanno aderito immediatamente alla proposta di Roma Capitale per far tornare questo servizio a pieno regime. Si aggiungono così al nuovo vettore già abilitato all'erogazione del servizio.

 

È stato individuato un periodo transitorio durante il quale le cooperative aderenti  potranno adeguarsi al nuovo sistema di tracciabilità fornito da Roma Capitale e contribuire a migliorarlo.

 

Fino al 31 gennaio 2020 i precedenti vettori del servizio potranno usare il loro sistema di tracciamento. Nel frattempo saranno individuate le migliori modalità per l'utilizzo da parte dei vettori della nuova piattaforma indispensabile a poter certificare il servizio reso in base alla normativa vigente, anche con la possibilità di un'interazione tra sistemi diversi. 

 

"Apprendo con soddisfazione quanto concordato oggi con le cooperative radiotaxi. Dopo il confronto aperto siamo arrivati a un risultato che permetterà a breve di garantire il servizio a tutti gli iscritti alla nuova graduatoria per il trasporto delle persone con disabilità. Un risultato importante per tutti" dichiara Pietro Calabrese.

 

Già in queste ore ci metteremo al lavoro per rendere operativo da subito questo accordo, dando la possibilità alle persone di avere finalmente una pluralità di scelta dei vettori. Grazie a questa sottoscrizione delle cooperative che già fornivano questo servizio ci saranno molte più vetture a disposizione delle persone con disabilità

 

" Ringraziamo i rappresentanti delle persone con disabilità che oggi hanno preso parte a questo importante incontro, anche a garanzia della trasparenza dell'intero processo. Oggi si prosegue un percorso di collaborazione, partito oltre un anno e mezzo fa, per garantire al meglio il diritto fondamentale alla mobilita individuale" afferma nello Angelucci.

 

 

 

COMUNICATO: Il Senso dell’Arte ciclo di visite sensoriali alla Galleria Spada.

 

Nell'ambito del progetto Il Senso dell’Arte, dedicato all'accessibilità museale e sviluppato nel corso delle attività di Alternanza Scuola Lavoro 2019, la Galleria Spada promuove cinque appuntamenti di visite dedicate alle persone non vedenti e ipovedenti.

 

 Il progetto, portato avanti in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinopie, ha consentito la creazione di un percorso sensoriale dedicato alle persone con disabilità visiva che permette  un’altra forma di ”esperienza” della Galleria barocca creata dai Cardinali Bernardino e Fabrizio Spada. Attraverso lo studio della Galleria e delle sue collezioni sono, infatti, stati realizzati ausili finalizzati alla fruizione del museo e dei principali capolavori che in esso si conservano, nonché alla percezione dell’atmosfera di una delle più affascinanti collezioni del Seicento.

Le visite guidate in Galleria per visitatori non vedenti e per i loro accompagnatori, si svolgeranno in cinque appuntamenti, nelle mattine di sabato 12 ottobre, 26 ottobre, 9 novembre, 23 novembre e 14 dicembre dalle ore 10.00 per una durata della visita di 2 ore.

I professionisti dell’Associazione Sinopie accompagneranno i visitatori attraverso le sale della Galleria e, attraverso supporti tattili realizzati a partire dalle principali opere, guideranno i visitatori alla scoperta dei capolavori. 

 

 Prenotazioni obbligatorie

Biglietteria Galleria Spada piazza Capo di Ferro 13, telefono  06 6832409 (escluso il martedì) - la visita è dedicata per massimo 2 persone non vedenti e 2 accompagnatori a giornata ed è gratuita.

 

Info

info@sinopie.it - https://www.facebook.com/events/777718125981354/ - https://www.sinopie.it/new/

 

 

Cordialmente 

Il Presidente

Giuliano Frittelli

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583