Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 18 maggio 2017

 

1° Comunicato: Funerali Alberto Giovannelli

2° Comunicato: Visite tattili-sensoriali musei civici – Biennale Arteinsieme.

1° Comunicato:

Nei giorni scorsi ci ha lasciato Alberto Giovannelli, un pezzo di storia dello sport cittadino da sempre al servizio delle attività sportive dei disabili visivi.

I funerali si terranno venerdi 19 maggio alle ore 10 presso la chiesa Santissimo Sacramento in Largo Agosta  (Tor dei Schiavi).

Chi volesse esprimere il proprio cordoglio attraverso un telegramma può contattare gli uffici sezionali per l’indirizzo.

2° Comunicato:

Nell’ambito della VII Biennale ArteInsieme del  2017, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – Tactus Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con ilMinistero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono in programma delle visite tattili-sensoriali che coinvolgono al momento ben tredici  Musei civici.

Queste proposte didattiche nascono con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, favorendo l’accessibilità al patrimonio culturale e museale della città.  

Successivamente verrà pubblicato il calendario completo dell’evento.

 Il primo appuntamento di domenica  21 maggio prevede:

Una giornata a Villa Borghese

 

ore 11.00-13.00: MUSEO PIETRO CANONICA

Visita guidata tattile-sensoriale con operatori specializzati

L’esplorazione tattile di alcune opere permette di conoscere l’arte dello scultore Pietro Canonica, il cui lavoro, che si caratterizza per una straordinaria perizia tecnica e capacità di rendere attraverso il marmo la psicologia dei personaggi ritratti, si inserisce nella produzione artistica internazionale tra Ottocento e Novecento. 

www.museocanonica.it

Referenti: Biancamaria Santese; Carla Scicchitano

biancamaria.santese@comune.roma.itcarla.scicchitano@comune.roma.it

ORE 13.00-15.30: in questa giornata è possibile acquistare un lunch box alla Caffetteria Casina del Lago(Viale dell'Aranciera n. 2), prenotando al numero 06 85352623 o inviando una mail all’indirizzo:casinadellago@gruppogiannelli.it

ORE 15.30-17.30: MUSEO CARLO BILOTTI – ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Visita guidata tattile-sensoriale con un curatore storico dell’arte del Museo e operatori specializzati

L’obiettivo dell’esperienza tattile-sensoriale è familiarizzare con la storia dell’Aranciera di Villa Borghese, scoprire la collezione permanente del museo e soprattutto la figura di Giorgio de Chirico, di cui si possono esplorare alcune sculture e conoscere opere pittoriche attraverso apposite tavole tattili.

 www.museocarlobilotti.it

Referente: Laura Panarese laura.panarese@comune.roma.it

 

Info

Visite guidate tattili-sensoriali gratuite con prenotazione obbligatoria

al numero 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583