Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 16 maggio 2016

 

1° Comunicato: Slashradio presentazione Commissione nazionale su studi musicali.

2° Comunicato: Comunicazione su malfunzionamento segnali acustici

3°Comunicato: Presentazione libro

4° Comunicato: Partecipazione campionati scherma.

5° Comunicato: Una prova in sezione degli occhiali Bioptic

6° Comunicato : Tiro con l'arco.

1° Comunicato

COMUNICATO N. 80

OGGETTO: Presentazione Commissione Nazionale studi musicali, giovedi' 19 maggio 16.00 Slashradio.

Care amiche cari amici,

giovedi' 19 Maggio, con inizio alle ore 16.00, andra' in onda su Slashradio una trasmissione incentrata sulla presentazione della Commissione Nazionale Studi Musicali. La trasmissione, condotta da Luisa Bartolucci, vedra' la partecipazione del coordinatore della commissione Antonio Quatraro, nonche' dei componenti la commissione stessa.

Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sara' sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp Il contenuto delle trasmissioni verra' pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Vi aspettiamo numerosi! Si pregano le nostre strutture provinciali di dare la massima diffusione al presente comunicato e di favorire nelle sezioni la creazione di folti gruppi di ascolto.

Vive cordialita'.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale

2° Comunicato

Il Comitato per la Mobilità Autonoma, al fine di sensibilizzare l'Atac sul malfunzionamento dei segnali acustici di prossima fermata di Metro e Autobus, chiede ai Soci e a quanti vogliano collaborare di segnalare eventuali malfunzionamenti incontrati (segnali acustici assenti o che non corrispondono alla fermata corretta) comunicando alla Segreteria la carenza riscontrata. Per effettuare una protesta efficace dovremo possibilmente indicare la direzione della metropolitana, la fermata, il giorno e l'orario.

Potete inviare le segnalazioni all'indirizzo uicroma@uiciechi.it

3° Comunicato

Sezionando la Cultura.

Lunedì 23 maggio alle ore 17:30 presso i locali della sezione in Via Mentana 2b un appuntamento molto particolare.

Incontreremo un libro che raccoglie le opere di artisti, alcuni dei quali non vedenti e ipovedenti, che descrivono la realtà attraverso la fotografia, la pittura e la scultura.

Toccami con lo sguardo è l'eloquente titolo che, attraverso l'evento espositivo che si svolge al circolo La Traccia dal 28 maggio al 4 giugno, ha dato vita al libro che raccoglie tutte le opere esposte.

"Toccami con lo sguardo" è un incontro tra diverse forme d'arte: fotografia, pittura e scultura. Volti, occhi, sguardi prodotti dal pennello di Marco Ferrari, dagli obiettivi delle reflex del gruppo "Amici per la fotografia", dalle mani sapienti di un gruppo di scultori non vedenti dell'Unione Italiana Ciechi con la cui partnership si realizza l'evento.

Vi aspettiamo numerosi lunedì 23 maggio ore 17:30.

4° Comunicato

L'A.S.D. Disabili Roma 2000 onlus invita tutti i soci a tifare per i propri schermidori che, con i colori della AS Giulio Gaudini Roma, hanno conquistato il diritto di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani Assoluti di scherma.
Un grosso in bocca al lupo a Filippo, Roberto, Silvia, Simonetta, Veronica e Vittoria.
L'appuntamento è per domenica 12 giugno presso il Centro Tecnico Federale Federazione Italiana Bocce,
sito in Via Fiume Bianco 75 (incrocio con Via della Grande Muraglia) – zona Eur Torrino.

La scherma non vedenti sarà protagonista insieme agli atleti olimpici e paralimpici, fiore all'occhiello dello sport italiano.
Spada maschile ore 9;
spada femminile ore 12.

5° Comunicato

Il comitato Ipovedenti organizza per il prossimo venerdì 20 maggio, un pomeriggio di prova dei famosi occhiali Bioptic.

Dalle ore 15, presso i locali di Via Mentana 2b, gli ipovedenti interessati potranno testare le lenti personalmente e valutare la bontà dell'ausilio.

Bioptic è un sistema ottico per ipovedenti che associa in modo sinergico le potenzialità degli occhiali da vista con quelle di un piccolo sistema telescopico. I bioptici vengono sistemati su speciali e dinamiche montature appositamente studiate, per adeguarli al meglio alle caratteristiche di ogni singolo residuo visivo. I bioptici assicurano autonomia alle persone ipovedenti, là dove gli occhiali non appaiono più sufficienti.

Al fine di organizzare al meglio il pomeriggio è necessaria una prenotazione entro da effettuare entro il 18 maggio.

Anna spina sarà a disposizione per ricevere le adesioni, o per ulteriori info e chiarimenti, alla email spanna82@email.it

6° Comunicato

L'A.S.D. Disabili Roma 2000 propone ai soci il l tiro con l'arco per non vedenti e ipovedenti.
L'esperienza delle passate stagioni sportive e l'utilizzo del mirino tattile ci spingono a riproporre questo sport invitando tutti a provare un'affascinante disciplina.
Gli interessati possono contattare Pierino Orsini al numero 348.3933874

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583