Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 15 novembre 2017

 

1° Comunicato: Cioccolate di solidarietà!
2° Comunicato: Gli onestini della Banda
3° Comunicato: Cane e Gatto, sussidio assicurativo per il vostro animale domestico
4° Comunicato: finale Torneo Nazionale di Scopone scientifico

1° COMUNICATO:

Cioccolate di solidarietà!
8,00 €. per un pensiero goloso e solidale!
Sono disponibili presso la sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Roma, eleganti confezioni contenenti quattro tavolette (da 100 gr. ciascuna) di pregiato cioccolato di gusti assortiti (fondente, al latte, bianco e alle nocciole), senza glutine, confezionati dalla ICAM esclusivamente per UICI ONLUS.
Amata da grandi e piccini, la cioccolata è un'ottima idea per un regalo originale e gustoso ed una preziosa occasione di solidarietà!

2° Comunicato:

Gli onestini della Banda
Teatro Ghione via delle fornaci 37, AUDIODESCRIZIONE a cura di isiviu 19 novembre ore 17.
Visita tattile ore 15,30.
con Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino, Irene Grasso, Adriano Pantaleo, Luana Pantaleo e con la partecipazione di Ernesto Mahieux | regia Giuseppe Miale Di Mauro
Liberamente tratto dalla sceneggiatura de La Banda Degli Onesti di Age e Scarpelli. Spericolata riscrittura di Diego De Silva e Giuseppe Miale Di Mauro.
Protagonisti de Gli onesti della Banda sono Tonino, laureato a pieni voti che, non trovando lavoro, decide di ereditare la portineria del defunto padre e il suo migliore amico Peppino, che gestisce la tipografia di famiglia, attanagliato dai debiti dopo aver comprato nuovi macchinari. L'amministratore del palazzo in cui Tonino lavora è il ragioniere Casoria, uomo sempre in bilico tra legalità e illegalità, che attenta continuamente all'onestà del giovane portinaio…
Abbiamo deciso di ritornare a una tematica che ci appartiene – racconta Giuseppe Miale Di Mauro – , torniamo a occuparci di camorra, ma tenendo ferma la necessità di ricercare altri codici, più moderni e meno realistici. Così abbiamo pensato che la leggerezza potesse essere un modo nuovo di affondare l'occhio nel reale, di raccontare i meccanismi malavitosi che attanagliano la società, facendo in modo che il pubblico percepisse certe dinamiche come universali. La strada della commedia brillante ci è sembrata rispondere a queste esigenze e per fare in modo che la nostra commedia mantenesse uno spessore anche di indagine sociale, abbiamo chiesto ad grande scrittore come Diego De Silva di collaborare al progetto.
Il nostro Gli onesti della banda, riprendendo uno dei testi più famosi della tradizione comica, ripercorre le difficoltà del precariato moderno, mostrando come anche le persone oneste possano trovarsi invischiate nei meccanismi di camorra, loro malgrado, vittime e carnefici ad un tempo. I nostri "onesti" dovranno fare i conti con la loro disonestà. Questo è il punto dolente, perché scoprono che la disonestà ha una forma tentacolare. È una morsa, da cui paradossalmente "gli onesti" tornano a sentirsi liberi solo nel momento in cui si trovano a scontare la pena delle loro azioni di malaffare. Per info e prenotazioni Barbara Marsala: 3336818794, per accompagnamenti messi a disposizione dalla sezione di Roma ad opera di volontari u.ni.voc. Rosanna D'Amato: 3476479023.

3° Comunicato:

Cane e Gatto, sussidio assicurativo per il vostro animale domestico
La sezione provinciale assieme a Unipolsai Agenzia di Roma Salaria, vi invitano alla presentazione di "Cane&Gatto", sussidio assicurativo per il vostro animale Domestico. L'incontro è previsto per giovedì 23 novembre ore 17.00, presso la sede UICI di via Mentana 2/b. Vi aspettiamo per un'opportunità nuova e importante per i nostri amici a 4 zampe. Grazie Vi aspettiamo numerosi.

4° Comunicato:

finale Torneo Nazionale di Scopone scientifico
Care amiche, cari amici,
la finale della quindicesima edizione del torneo nazionale di Scopone scientifico si terrà a Monza Helios Hotel, Viale Elvezia 4,  dall'8  al 10  dicembre  2017.
Alle finali nazionali parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia vincitrice della quattordicesima edizione composta da Danilo Vanoni e Maurizio Viganò per la regione Lombardia, che di fatto, come da regolamento, ospita la finale del 2017.
L'organizzazione delle finali del Torneo è affidata al Coordinatore della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale Hubert Perfler, coadiuvato dal componente della stessa, Giuseppe Pinto.  I finalisti, elencati in calce, e già contattati per le vie brevi per quanto concerne la sistemazione logistica, dovranno essere presenti all'illustrazione del regolamento di gara, fissata per le ore 15,00 di venerdì 8 dicembre c.a.
Si rammenta che le spese di viaggio dei finalisti e dei loro accompagnatori (uno per ogni finalista non vedente) sono a carico delle strutture regionali di appartenenza, mentre il soggiorno, dal pranzo dell'8 all'eventuale  pranzo del 10 dicembre, sarà a carico della Presidenza Nazionale. Le sedi in indirizzo, ognuna per le proprie competenze, sono invitate ad inviare, per assicurare la buona riuscita della manifestazione, entro il 25 novembre c.a. eventuali esigenze di soggiorno dei partecipanti al Sig. Milvio Caputo, segretario della Commissione al seguente indirizzo e-mail: amministrazione.cnt@uiciechi.it, indicando: il nominativo del partecipante, dell'accompagnatore,  e l'orario di arrivo e di partenza.
Le finali saranno disputate secondo il regolamento in allegato, al quale i finalisti dovranno attenersi, senza riserve.
Chiarimenti sulle regole di gioco potranno essere richiesti al Sign. Hubert Perfler (hubert_perfler@alice.it  / 348 642 3872) o a Pinto Giuseppe (pintogiuseppe1957@gmail.com  / 334 668 9311). Alle coppie prima, seconda e terza classificata verrà assegnata in premio una coppa. Alla coppia campione, e alla Struttura Regionale di cui essa è espressione, sarà conferito l'onore di ospitare, ovviamente, senza aggravi di spese, le finali della sedicesima edizione del Torneo. Non mancheremo, ovviamente di dare notizia dello svolgimento delle Finali e dell'esito della finalissima.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti preghiamo di far riferimento al Sig. Caputo raggiungibile al n. 06/69988501 e all'indirizzo e-mail amministrazione.cnt@uiciechi.it.
 Buon gioco e buon divertimento a tutte e a tutti!!

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583