Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 15 marzo 2018

1° COMUNICATO: MARATONA DI ROMA: SOSTIENI L’UNIONE

2° COMUNICATO: TEATRO GHIONE “DOPO IL SILENZIO”

3° COMUNICATO: LAVORO E DISABILI E VISIVI

4° COMUNICATO: GRANDI EMOZIONI CON LA GUIDA AL BUIO

5° COMUNICATO: PALCOSCENICO DELL’INCLUSIONE

 

1° Comunicato:

corri, pattina, pedala, cammina, con la tua famiglia, con i tuoi amici o con il tuo fedelissimo amico a 4 zampe, insieme a noi l’8 aprile, alla storica maratona di Roma sostenendo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Roma. Chiunque fosse interessato a partecipare deve comunicare il proprio nominativo entro e non oltre il 29 marzo presso la segreteria dell’U.I.C.I. ai numeri 064469321, 064940544. La quota di partecipazione è di 10 euro, sarà possibile ritirare il pacco di gara i giorni 5 aprile (nel tardo pomeriggio) e l’intera giornata del 6 aprile, presso i locali sezionali.
L’appuntamento per i partecipanti sarà il giorno 8 aprile alle ore 8,00 nei pressi della fermata metro Cavour.

Per chi vuole rimanere in nostra compagnia al termine della passeggiata è previsto un piccolo buffet.

Per informazioni contattare Simonetta al 3472363277 o Irene al 3471189002.

Vi aspettiamo!

2° Comunicato:

 Si comunica ai soci che domenica 18 Marzo alle ore 17,00 presso il teatro Ghione di via delle fornaci 37 ci sarà la replica accessibile a cura di isiviu

Dello spettacolo “DOPO IL SILENZIO” dal libro “Liberi Tutti” di Pietro Grasso. Il costo del biglietto è di 18€ per 1 non vedente + 5€ per 1accompagnatore.

Per info e prenotazioni contattare Barbara Marsala al: 3336818794. Per accompagnamenti messi a disposizione dalla sezione ad opera di volontari univoc Rosanna D’Amato: 3476479023.

 

3° Comunicato:

Cari soci,

la Presidenza Nazionale della nostra Associazione sta promuovendo uno studio sul lavoro e la disabilità visiva con la finalità di fotografare l’attuale situazione sia riguardo l’inserimento lavorativo dei non vedenti e ipovedenti che relativamente all’avviamento lavorativo degli stessi in attesa di impiego. Invitiamo tutti i soci a segnalare all’indirizzo di posta elettronica lavoro@uicroma.it la propria posizione lavorativa e la presenza in liste di attesa dell’Ufficio Provinciale del lavoro.

 

4° Comunicato:

Grandi emozioni insieme agli istruttori di patentando.it con la loro Guida al buio

Perché no, a voler provare anche noi a guidare un’auto? E così venerdì 10 marzo alla fiera di Roma, grazie all’invito della scuola guida patentando.it è stato possibile per alcuni soci dell’UIC di Roma scoprire la vera emozione della guida. Anche il nostro presidente, Giuliano Frittelli ha voluto sperimentare le sensazioni che si provano nel guidare un’auto, riuscendo a completare il circuito allestito per le prove con due fuori pista ma sano e salvo. Scherziamo naturalmente, è stato per tutti un momento di svago e al contempo utile per misurare anche le proprie capacità di autocontrollo.

Ed è proprio sull’autocontrollo che nasce l’iniziativa “Guida al Buio”, promossa dalla scuola Patentando.it, utilizzando i concetti della GABTherapy. La GabTherapy è una soluzione innovativa di successo per tutte le persone che soffrono di attacchi di panico e stati d’ansia, oltre che per la cura dell’AMAXOFOBIA (paura di guidare). La GABTherapy, viene effettuata solo da istruttori certificati coadiuvati dal supporto del terapista o di psicologi, aiuta a vincere tutti quegli stati d’animo e quelle situazioni di disagio che non ci permettono di vivere la nostra vita serenamente.

Chiunque, in totale sicurezza, può provare le sensazioni e le emozioni di guidare un’auto, con il solo aiuto della “voce guida” di un pilota istruttore certificato che fornisce le indicazioni necessarie per condurre l’auto lungo il circuito. “Esperienza divertente ed emozionante, sicuramente da rifare” è stato il commento di tutti i soci intervenuti all’evento, dopo aver terminato la loro prova.      

 

5° Comunicato:

Siete pronti a partecipare al primo contest romano all'insegna dell'inclusione?

Radici, in collaborazione con l'associazione "Uniti Per Nuovi Orizzonti", vi

invitano ad assistere a uno spettacolo frizzante e dinamico: artisti normodotati

e non vedenti si sfideranno sul palcoscenico mostrando la passione e il

proprio talento nella musica, canto, danza e recitazione. Anche il pubblico

sarà chiamato a partecipare attivamente, votando e decretando la migliore

esibizione. Al termine della serata verrà premiato il vincitore del

"Palcoscenico dell'Inclusione"!

Si Ringrazia Lorenzo Tranquilli per la partecipazione attiva e il grande

impegno nella realizzazione di questo evento.

Vi aspettiamo!

Appuntamento: Sabato 24 Marzo alle ore 16.30 presso la sala parrocchiale in

via Livia Drusilla 95 (Metro A, Lucio Sestio)

Contributo evento: 10 euro

Informazioni e prenotazioni:

info@radiciassociazioneculturale.it / 329.1755086

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria!


 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583