Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 15 febbraio 2018

1° Comunicato: Trasporto disabili

2° Comunicato: Inaugurazione Le terrazze del Sant’Alessio

3° Comunicato: Prevenzione delle ustioni: Incontro Gruppo Assistenza Ustionati

4° Comunicato: Concerti musicali per bambini

5° Comunicato: Viaggi accessibili 2018

6° Comunicato: Trekking accessibile

 

1° Comunicato:

Cari amici,

parliamo ancora del trasporto disabili.

Per prima cosa vorrei scusarmi con voi per non avervi dato informazioni tempestive sul presidio di ieri, ma come spesso accade in situazioni complesse, i cambiamenti sono repentini e imprevedibili. Ieri nel primo pomeriggio, dopo aver incontrato l’Assessora Flavia Marzano di Roma Semplice, in merito al nuovo portale di Roma Capitale, la quale ci ha invitato a inviarle segnalazioni e suggerimenti, mi sono recato dal Disability Manager Dr. Andrea Venuto, il quale si è dimostrato più disponibile ad ascoltarci e a cercare soluzioni condivise aprendo un nuovo tavolo. Precedentemente, avevo già fissato un incontro con la Fish per la prossima settimana, al fine di ricomporre le posizioni. A questo punto credo sia opportuno incontrarci nuovamente in Sezione per vagliare punto per punto e presentare una nostra proposta. Per questo vi invito sin da ora a partecipare a una riunione che si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 14,30 nei locali sezionali. Concludo ringraziando tutti coloro che hanno dato la disponibilità a partecipare al presidio in Campidoglio e vi segnalo con piacere che questa volta saremmo stati veramente numerosi.

Vi saluto cordialmente.

Il Presidente

Giuliano Frittelli

 

2° Comunicato:

Cari soci,

Lunedì 19 febbraio Il sant’alessio inaugurerà le Terrazze del Sant’Alessio – residenze del progetto A Casa con Papà.alle ore 9.30 a cui parteciperà il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presenzierà all’inaugurazione del

Siete invitati a partecipare, ingresso al Centro Regionale Sant'Alessio di via C.T Odescalchi, 38.

 

3° Comunicato:

Invitiamo i soci a partecipare giovedì 1 marzo alle ore 16.30 presso i locali della nostra sezione ad un incontro con il “Gruppo Assistenza Ustionati” – Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale C.T.O. di Torino, organizzato in occasione del progetto per la prevenzione delle ustioni. L’incontro è rivolto a bambini delle scuole materne e elementari, ragazzi delle scuole medie e superiori e a genitori ed adulti per fornire informazioni riguardo la prevenzione delle ustioni ed il primo soccorso immediato. Vi aspettiamo.

 

4° Comunicato:

Cari Genitori,

il Comitato genitori dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti vi propone di partecipare a due esperienze musicali indimenticabili, dedicate ai bambini in età compresa da 0 a 5 anni ed organizzate dall’Accademia Nazionale Santa Cecilia e dalla Filarmonica Romana.

“Nessun palco, nessuna sedia ma un grande tappeto a terra accoglierà i piccoli accompagnati dai genitori e dai musicisti. Una esperienza di sviluppo all’attività musicale che rispetti le grandi capacità di ascolto e di assorbimento dei bambini nei loro primi anni di vita”.

Se siete interessati contattate, per informazioni e prenotazioni, la Responsabile  Zaira Raiola al numero 3294243945 entro lunedì 19 febbraio.

Il primo evento si terrà:

DOMENICA 4 MARZO 2018 ORE 11:00

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA Viale Pietro De Coubertin, 30

Organizzato da Accademia Nazionale Santa Cecilia.

 

5° Comunicato:

Cari viaggiatori e viaggiatrici,

Planet Viaggi Accessibili organizza viaggi accessibili per ciechi ed ipovedenti per l’anno 2018.

Tra le prossime mete segnaliamo Verona dal 16 al 18 marzo.

Per informazione sui viaggi accessibili contattare Paolo al 3288628934 o Linda al 3496816925.

Per Iscrizioni ai viaggi contattare Anna al 3407739525 o inviare un’ email all’indirizzoturismoaccessibile@planetviaggi.it

O visitare il sito internet www.planetviaggiaccessibili.it o www.turismoaccessibileitalia.it

 

6° Comunicato:

Comunichiamo ai soci che sono aperte le iscrizioni ai percorsi di trekking lungo la Via degli Dei per non vedenti e ipovedenti.

 

Il progetto "In montagna siamo tutti uguali" è una proposta di turismo accessibile "chiavi in mano": 8 giorni a piedi lungo la Via degli Dei, da Piazza Maggiore (Bologna) a Piazza della Signoria (Firenze) passando attraverso l'Appennino Tosco Emiliano. E' rivolto a ipovedenti e non vedenti, provenienti da tutto il mondo, che abbiano voglia di divertirsi e siano disposti a percorrere a piedi (con una condizione fisica adeguata) 123 km in otto giorni.

 

Date 14 e 20 Maggio, 1 e 8 Luglio, 2 e 9 Settembre 2018

 

Per informazioni:

Appennino Slow

www.appenninoslow.it

info@appenninoslow.it

Tel. +39 339 8283383 (anche Whatsapp)

 

www.noisyvision.org

info@noisyvision.org

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583