Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 15 aprile 2016

 

Comunicato n.1: Avviso pubblico per l'avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti

Comunicato n.2: Secondo corso di formazione internazionale sull'occupabilità dei giovani

Comunicato n.3: Trasmissione Slashradio presentazione del volume "L'uomo che disse no a Hitler"

Comunicato n.4: Presentazione Commissione Nazionale Pari Opportunità

Comunicato n.5: Film audiodescritto "E' arrivata mia figlia"

Comunicato n.1:

Si comunica che con Determinazione Dirigenziale R.U. 1696/2016 del 12 Aprile 2016 è stato approvato l'Avviso pubblico per l'avviamento al lavoro dei centralinisti non vedenti di cui alla Legge 113/85 s.m.i.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente presso il Centro per l'Impiego di Roma Cinecittà, ufficio SILD – Via Raimondo Scintu, 106, 1° piano - stanza n.108, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 oppure potrà essere inviata a mezzo del servizio postale, con raccomandata A.R., all'indirizzo indicato nel bando entro e non oltre il 11 Maggio 2016 a pena di esclusione. Informazioni sull'Avviso e sulle modalità di compilazione della domanda potranno essere richieste al numero verde 800818282 della Città metropolitana di Roma Capitale oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: sild@cittametropolitanaroma.gov.it

Scarica i documenti

Comunicato n.2:

L'Unione Europea dei Ciechi ha emanato il bando di partecipazione al secondo corso di formazione internazionale sull'occupabilita' dei giovani che si terra' a Tirrenia (PI), presso Hotel Olympic Beach-Le Torri, dal 19 al 21 maggio 2016. E' importante notare che la nostra Unione, che ha gia' fatto partecipare alcuni giovani all'edizione dell'anno scorso, ha la possibilita' di presentare alcune candidature per il corso 2016 che saranno accolte solo se rimarranno posti disponibili alla fine delle selezioni dei partecipanti provenienti dai paesi che non hanno risposto al bando 2015.

Obiettivo del corso di formazione e' quello di rafforzare la capacita' dei giovani non vedenti di trovare e mantenere un'occupazione, mettendo a punto delle tecniche e delle strategie per proporsi sul mercato del lavoro con maggiore sicurezza e con gli strumenti piu' adeguati. Una novita' rispetto al corso 2015 sara' una sezione di formazione sulla comunicazione non verbale e sulle tecniche per affrontare i colloqui di lavoro.

Il corso e' rivolto a giovani con disabilita' visiva non oltre i 30 anni di eta' che abbiano una conoscenza dell'inglese sia scritto sia parlato pari o superiore al livello B2, che siano interessati effettivamente a migliorare le proprie capacita' e le proprie modalita' per proporsi sul mercato del lavoro e, possibilmente, che siano alla ricerca del loro primo impiego. E' inoltre importante notare che i candidati dovranno essere inoltre disponibili, se selezionati, a condividere quanto acquisito durante il corso a Tirrenia con altri giovani, poiche' ciascuno di essi dovra' organizzare, insieme alla Sezione UICI di riferimento, due corsi di circa mezza giornata sullo stesso argomento (in presenza o online) rivolto ai giovani del territorio.

L'E.B.U. coprira' le spese di vitto e alloggio dei partecipanti selezionati dalla cena del 18 maggio al pranzo del 21 maggio mentre l'U.I.C.I. coprira' le loro spese di viaggio in seconda classe.

I candidati dovranno compilare in lingua inglese la scheda allegata, approfondendo le risposte alle ultime tre sezioni, attraverso le quali viene delineato il profilo del candidato. La scheda dovra' essere inviata all'Ufficio Relazioni Internazionali all'email inter@uiciechi.it entro giovedi' 21 aprile 2016.

Eventuali candidature che pervenissero oltre questa data potranno essere tenute in conto solo qualora non fossero state ricevute abbastanza candidature in precedenza.

Alleghiamo il programma del corso e la scheda di candidatura.

Comunicato n.3:

Giovedi' 21 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andra' in onda su Slashradio una trasmissione dedicata alla presentazione del volume del giornalista Francesco Comina: "L'uomo che disse no a Hitler. Josef Mayr-Nusser, un eroe solitario", il Margine, Trento, gia' presente nel catalogo del Centro Nazionale del Libro parlato.

La trasmissione sara' condotta da Luisa Bartolucci e vedra' la partecipazione dell'autore. Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sara' sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verra' pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Vi aspettiamo numerosi!

Comunicato n.4:

Mercoledi' 20 Aprile, con inizio alle ore 16.00, andra' in onda, su Slashradio, una trasmissione incentrata sulla presentazione della nuova Commissione Nazionale Pari Opportunita' e su un ciclo di incontri dedicati a tematiche afferenti.

La trasmissione sara' condotta da Luisa Bartolucci e vedra' la partecipazione dei componenti la commissione. Gli ascoltatori potranno, come di consueto, scegliere diverse modalita' di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, 06-6791758 o inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it o ancora compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sara' sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Il contenuto delle trasmissioni verra' pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Comunicato n.5:

Martedì 19 aprile torna l'appuntamento mensile di Cinema per tutti. Cinema senza Barriere®

presenta "È arrivata mia figlia" di Anna Muylaert, alle ore 18.45 presso Cinema dei Piccoli in Viale della Pineta, 15.

Il film è stato vincitore del Premio speciale della Giuria alle Attrici al Sundance Film Festival e del Premio del Pubblico al Festival di Cannes. La storia è quella di Val, che da anni lavora

come perfetta governante e irreprensibile bambinaia per una facoltosa famiglia a San

Paolo. Per il lavoro la donna ha lasciato la figlia Jessica presso dei parenti nel nord del Brasile.

Dopo più di dieci anni Jessica, giovane donna ribelle, vola a San Paolo per gli esami

d'ammissione al college e finalmente potrà rivedere la madre. Cosa succede quando le due generazioni e i due mondi così differenti si incontrano?

Ideata da A.I.A.C.E. MILANO in collaborazione con ENS (Ente Nazionale Sordi Onlus di

Milano) e UIC (Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti) e sostenuta negli anni dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Cinema senza Barriere® è l'unica rassegna cinematografica, attiva da più di dieci anni, accessibile a tutti. A Roma è realizzato grazie al contributo di Raggio Verde Sottotitoli e con il patrocinio di ADV - Associazione Disabili Visivi Onlus. Un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità sensoriali, cui è stata resa possibile la fruizione dei film, grazie all'audiodescrizione e alla sottotitolatura di film di normale distribuzione in sala. La parte tecnica è a cura di Raggio Verde Sottotitoli di Roma.

Si ringrazia Videa per la cortese collaborazione.

Prossimi appuntamenti: 17 maggio, 14 giugno.

Ingresso gratuito per tutti fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:

Cinema dei Piccoli tel. 06 8553485 -

info@cinemadeipiccoli.it

Raggio Verde Sottotitoli: tel. 06 70399241 -

info@raggioverde.org

Cinema Senza Barriere® by A.I.A.C.E. Milano: tel. 02 76115394 -

info@mostrainvideo.com-

www.cinemasenzabarriere.it

I materiali stampa sono scaricabili dall'AREA PRESS del sito

http://cinecult.scrittoio.com

Ufficio Stampa: Lo Scrittoio sas - tel. +39 02 78622290-91

Alessandra Olivi - cell. +39 347 4305496 -

ufficiostampa@scrittoio.net

Per il servizio di accompagnamento messo a disposizione dalla Sezione di Roma, ad opera di volontari Univoc , contattare Rosanna D'Amato: 347/6479023.

I soci che si avvalessero di macchine messe a disposizione dai volontari sono pregati di munirsi di contrassegno per il parcheggio.

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583