Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 13 giugno 2018

1° COMUNICATO: Rubrica di SlashRadio “Dialogo con la Direzione” mercoledì 13 giugno 2018 ore 16,30

2° COMUNICATO: “Il conto che parla” - Progettiamo insieme un conto corrente ad alta accessibilità  

3° COMUNICATO: La a.s.d Disabili Roma 2000 informa

4° COMUNICATO: Bando di concorso per l'assunzione in Banca d’Italia di cinque vice assistenti

5° COMUNICATO: Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” 

6° COMUNICATO: Smart Cooking for ALL - l'App Bimby con un occhio in più! -  Comunicato sede centrale n. 93

 

1° COMUNICATO: Rubrica di SlashRadio “Dialogo con la Direzione” mercoledì 13 giugno 2018 ore 16,30

 

Cari soci vi informiamo che il prossimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, è fissato per mercoledì 13 giugno p.v. dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti - soci e non soci - e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
In questo prossimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Eugenio Saltarel e Vincenzo Zoccano.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- email, all'indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u
Oppure accedere alla nostra app Slash Radio Web di Erasmo di Donato.
Vi aspettiamo numerosi!

2° COMUNICATO: “Il conto che parla” - Progettiamo insieme un conto corrente ad alta accessibilità  

 

Carissimi soci si informa che il 16/06/2018 alle ore 18:00 in Via dei Monti della Farnesina, 77, 00135 Roma RM, durante il corso SOLSTIZIO D’ESTATE. ILLUMINATI DAL GUSTO, tenuto da Casale Giuliano verrà presentato   ilnuovo progetto: “Il conto che parla” - Progettiamo insieme un conto corrente ad alta accessibilità  , in collaborazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti.

 

Per i partecipanti 50% di riduzione sul biglietto di entrata all’evento culinario

 

3° COMUNICATO: La A.S.D. Disabili Roma 2000 informa

 

Informiamo i soci che l’A.S.D. Disabili Roma 2000 si complimenta con i propri atleti che hanno partecipato ai Campionati Italiani di Scherma che si sono svolti a Milano lo scorso 10 giugno.

Nella spada non vedenti, con i colori del Circolo Scherma Appio, i nostri Roberto Remoli e Veronica Tartaglia hanno conquistato l’oro ed il titolo di Campioni Italiani.

Ottimo terzo posto per Silvia Tombolini. Buoni i piazzamenti di Vittoria Santoro e Filippo Innocenti.

Brava a Simonetta Pizzuti, terza, che gareggia per il Circolo Scherma Navacchio.

 

 

4° COMUNICATO: Bando di Concorso Banca d’Italia di cinque vice assistenti

Informiamo tutti i soci che è uscito un bando di concorso per l'assunzione in Banca d’Italia di cinque vice assistenti iscritti alle liste del collocamento mirato, legge 68/1999, della città metropolitana di Roma, di cui troverete in allegato il suddetto bando.

Per maggiori informazioni consultare direttamente il sito della Banca D’Italia al link: 

https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/2018/bando-21052018/index.html

 

 

5° COMUNICATO: Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017” 

 

Cari soci,

la Presidenza nazionale presenta, con il comunicato 90/2018, il Bando imprenditoriale “Progetti Lotteria Louis Braille 2017”  volto a promuovere e sostenere specifici progetti rivolti alla nostra categoria, allo scopo di stimolare nuove iniziative innovative  del “fare impresa”. Le progettualità saranno prioritariamente finalizzate a creare opportunità di inclusione lavorativa attraverso la  sperimentazione di nuovi e diversi settori di attività e moderne modalità di collocamento e di impiego. I progetti pervenuti, saranno esaminati  da una apposita Commissione che valuterà le proposte rispondenti  agli obiettivi prefissati, nonché il loro grado di fattibilità e realizzabilità. Verrà inoltre  organizzato un evento pubblico di presentazione dei progetti selezionati e premiati, per condividere tutti insieme il senso e il contenuto delle proposte che saranno risultate più innovative nel campo dell’inclusione lavorativa. Il bando è rivolto ai soci dell’Unione, in forma singola o associata e i progetti presentati devono avere quali beneficiari le persone non vedenti e/o ipovedenti.  Le risorse complessivamente stanziate e finanziate tramite il Fondo Lotteria nazionale Louis Braille 2017 sono pari a 95.000 Euro.  Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è fissato per le ore 12.00 del 15 settembre 2018.

I moduli e i formulari per la presentazione, qui allegati, possono essere richiesti anche alla Segreteria della Commissione Lavoro al seguente indirizzo di posta elettronica: commissionelavoro@uiciechi.it

 

6° COMUNICATO: Smart Cooking for ALL - l'App Bimby con un occhio in più! -  Comunicato sede centrale n. 93

Carissimi soci

Si rimette di seguito il comunicato 93/2018 della Sede Centrale.

 

“Avete mai pensato a quanto le nuove tecnologie hanno semplificato la vostra vita? 
Oggi, con pochi gesti su uno smartphone possiamo realizzare tantissime cose in pochissimo tempo. 
Anche noi, non vedenti, grazie a questa tipologia di telefoni e a delle applicazioni accessibili con le nostre tecnologie assistive possiamo fare di tutto, allora perché non provare anche a fare in modo di poter usare il Bimby tramite una applicazione fruibile da tutti? La cosa risulterebbe comoda anche per chi problemi di vista non ne ha, magari controllare il timer o spegnere l'apparecchio stesso stando in un altra stanza, comodo vero? 
Noi non vedenti usiamo con molta soddisfazione la versione precedente del Bimby, ovvero il TM31, ma di fronte a quello nuovo, ovvero il TM5 andiamo in difficoltà oggettiva, data dal pannellino touch per la gestione dello stesso. 
Con questa raccolta di firme vogliamo sensibilizzare la Vorwerk, ditta produttrice, non a creare qualcosa di appositamente per noi ma una applicazione per la gestione completa del Bimby che, siamo sicuri, risulterà un valore aggiunto anche per la normale utenza. 
Aiutateci, con una firma potete darci voce con la Vorwerk e cercheremo di ottenere una cosa che può agevolare noi non vedenti e tutti voi ottimizzando sempre di più i tempi di realizzazione delle vostre deliziose ricette. 
Una piccola firma per una grande impresa! Il nuovo Bimby amico di tutti! 
Per aderire, andare qui:
https://www.change.org/p/vorwerk-smart-cooking-for-all-l-app-bimby-con-un-occhio-in-più/share_for_starters?just_created=true

Grazie!

Il Presidente Nazionale

Mario Barbuto”

 

linea firma

logo firma

Unione Italiana dei Ciechi

e degli Ipovedenti – ETS-APS

Sezione Territoriale di Roma

Via Mentana, 2 B

Phone:  +39 06 4469321 – 06 4940544

www.uicroma.it  - uicirm@pec.it

Vuoi essere Accompagnato? Chiama 06 490595 – 06 4441678

Ufficio Tiflotecnico 06 92936905 – Largo G. de Sanctis 4 – 00179 Roma

www.ausilivisivi.it  - tiflotecnicoausili@gmail.com


 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583