Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 12 ottobre 2018

1° COMUNICATO: GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

2° COMUNICATO: VISITA GUIDATA TATTILE-SENSORIALE – MUSEI CAPITOLINI

3° COMUNICATO: INCONTRO SULL’AUTOGUARIGIONE

COMUNICATO:

Si ricorda che l’Unione Ciechi e Ipovedenti di Roma, in occasione della giornata nazionale del cane guida, organizza eventi atti a sensibilizzare e far conoscere alla cittadinanza, l’importanza per un non vedente di questi amici a quattro zampe. 

Martedì 16 Ottobre  la nostra Associazione darà vita ad una passeggiata con partenza alle ore 8:15 da Via Mentana 2b, che si concluderà alla Scuola Ruggiero Bonghi sita in Via Guicciardini 8. Qui si parlerà direttamente agli studenti, cercando di far comprendere la rilevanza che un cane guida possa avere per un non vedente. All’evento saranno presenti anche autorità di Municipio e Comune, al fine di favorire l’accoglienza verso il cane guida.

I partecipanti dovranno lasciare il loro nominativo chiamando la segreteria sezionale al numero 064469321 oppure la Signora Simonetta Pizzuti al 3472363277 o Donatella Marzocchi al 3398334460.

COMUNICATO:

Visita guidata tattile-sensoriale “Tra potere e vanità: donne e imperatrici dell'antica Roma”

Musei Capitolini 

19 ottobre 2018 ore 16

Prenotazione obbligatoria allo 060608

Visita tattile-sensoriale gratuita

Il percorso tattile si focalizza sul tema del ritratto scolpito, che costituisce una delle produzioni artistiche più copiosa ed apprezzata della civiltà romana, permettendo di seguire attraverso le personalità raffigurate la duratura storia politica dell’impero, oltre che le diverse vicende familiari.

L’occasione di entrare nella storia e nella società romana viene offerta dai busti di alcune figure femminili imperiali come Elena, madre di Costantino, Giulia Mamea, madre di Alessandro Severo, o l’augusta Lucilla, figlia di Marco Aurelio e moglie dell’imperatore Lucio Vero. Donne che seppero svolgere spesso un ruolo di protagoniste della vita politica accanto ai Cesari, pur senza rinunciare alla propria femminilità, come emerge dalle complesse e fantasiose acconciature dei capelli che lanciavano vere e proprie mode, presto imitate da tutte le matrone dell’epoca.

I Musei Capitolini, infatti, fin dalla loro origine settecentesca rappresentano una delle istituzioni più ricche di questo genere artistico, testimoniato anzitutto dai ritratti maschili e femminili dalla Sala degli Imperatori, e da altri esempi distribuiti nel Palazzo Nuovo; la scelta di ritratti femminili operata, anche in relazione alla fruizione tattile,  porterà i visitatori davanti alle opere della prima sala terrena, della sala degli Imperatori, e della Sala delle colombe.

 

COMUNICATO

Si comunica che domenica 28 ottobre p.v., alle ore 10, presso il centro Olis in via Nocera umbra 106, si terrà un incontro sul tema dell’autoguarigione.

Il programma prevede una riflessione sulle varie accezioni del termine cura, (la cura per una persona cara, per sé stessi, per il modo di vestire ecc.).

Quindi verrà introdotto il concetto di autoguarigione, inteso in senso olistico, sia secondo la mtc (medicina tradizionale cinese) sia rispetto alla visione occidentale in biodinamica craniosacrale.

Faremo un esercizio di rilassamento propedeutico  all’autotrattamento in biodinamica craniosacrale, dove verrano insegnate ai presenti, quattro prese per poter effettuare il trattamento da soli.

Infine una piccola meditazione.

L’incontro terminerà verso l’ora di pranzo con un aperitivo di saluto.

Il costo dell’incontro è di 25 euro, qualora si necessiti di accompagnamento in auto è da corrispondere una spesa aggiuntiva di 5 euro.

Per motivi logistici la partecipazione è di un massimo di 8 persone, per prenotare (entro il 23 ottobre)

contattare Federica 349 2424624.

Per  gli accompagnamenti Adriano 333 3994406

 

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583