Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 12 gennaio 2017

 

1° comunicato: Informazioni su accessibilità Munici

2° Comunicato: estrazioni della lotteria 2016

3° Comunicato: App trenitalia

4° comunicato: Slash radio

5° comunicato: corso di cucito

1°comunicato

Cari amici è gradito informarvi che ieri, alle ore 14 insieme alla consigliera Veronica Loche, abbiamo incontrato l'assessore a Roma Semplice Flavia Marzano, per trovare una soluzione al sistema di prenotazione to pass. L'incontro allo scopo di semplificare l'accesso alle attività amministrative dei disabili visivi presso i Municipi. Inoltre abbiamo presentato la necessità per i dipendenti ciechi e ipovedenti di Roma Capitale, di corsi di aggiornamento e di strumenti di lavoro accessibili. Vi informeremo sugli sviluppi.

2° Comunicato

Si informano i soci che oggi alle ore 16 nei locali sezionali sono stati estratti i numeri vincenti la lotteria di Natale 2016 che sono:

1° estratto (14° premio) 12 libri di Andrea Camilleri n.0693

2°estratto (13° premio) 12 libri di Andrea Camilleri n. 0331

3° estratto (12° premio) 12 libri di Andrea Camilleri n.0521

4° estratto (11° premio)bilancia diagnostica Beurer n. 0150

5° estratto (10° premio) confezione di vini cantine Silvestri n.0618

6° estratto (9° premio) cena per due persone " Gazometro 38" n. 0648

7° estratto (8° premio) macchina per caffè Nespresso di De Longhi n. 0210

8°estratto (7° premio) Pentola a pressione Lagostina Clipso n. 0274

9° estratto (6° premio) bicicletta Mountain Bike n.0564

10° estratto (5° premio) GoPro Hero videocamera 5MP n. 0276

11° estratto (4° premio) Soggiorno Boscolo per due persone 2 notti total welness n.0873

12° estratto (3° premio) Smart TV Samsung 50 n.0633

13° estratto (2° premio) iPad pro 32 GB n.0223

14° estratto (1° premio) Soggiorno per due persone una settimana a Rodi n.0720

3° COMUNICATO

COMUNICATO N. 7

Oggetto: Comunicazione per nuova APP accessibile di Trenitalia

Care amiche e cari amici,

sono contento di aver potuto constatare e, conseguentemente, potervi informare che grazie al canale aperto con il settore IT di Trenitalia, il Gruppo OSI di UICI ha tempestivamente segnalato i problemi di accessibilità ed usabilità dell'APP per IOS ottenendo la formazione di un gruppo di lavoro bilaterale con i tecnici di Trenitalia, al fine di evitare qualunque problema di inaccessibilità.

Il gruppo OSI di UICI monitorerà e collaborerà in maniera costante affinché anche i servizi erogati attraverso i canali web possano raggiungere e mantenere la completa accessibilità ed usabilità. Già a partire dal mese scorso quanti normalmente si servono delle applicazioni di Trenitalia per utilizzarne i servizi rispetto ad orari e prenotazioni, avranno potuto notare come queste siano state nuovamente aggiornate e rese utilizzabili anche dalle persone con problemi di vista.

Si è trattato di un risultato ottenuto con molta celerità e che fa ben sperare per il prossimo futuro grazie appunto alla collaborazione che si è instaurata fra i componenti del gruppo OSI che con notevole entusiasmo e bravura seguono questa ed altre attività sull'accessibilità e RFI che ringrazio per la disponibilità.

E' anche frutto di soddisfazione rilevare come all'ottenimento di questi risultati abbia contribuito la collaborazione tra il gruppo OSI e la commissione per l'Autonomia e la Vita Indipendente. Al fine di rendere questi risultati sempre più concreti ed operativi, chiedo anche a quanti sono interessati di segnalarci eventuali disfunzioni che si verificassero dopo il nostro intervento nei confronti dei siti e delle applicazioni di cui il gruppo Osi si occupa di volta in volta.

Grazie a tutti e ancora un complimento a tutti gli operatori e i volontari che sono intervenuti in questa specifica situazione.

4° Comunicato

COMUNICATO N. 8

OGGETTO: Oggetto: Slash Radio web: trasmissioni settimana 16-20 gennaio 2017.

Care amiche cari amici,

oltre alle ormai consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, oltre ad offrire ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di Periodici e Quotidiani, vengono approfonditi temi di stretta attualità e anche di settore, quali, sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura, nei giorni di martedì 17 mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio andranno in onda, su Slashradio, dalle 15.00 alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox. In particolare segnaliamo:

Martedì 17 dalle ore 16.00 nel corso di Slashbox, verrà presentato, in collaborazione con il nostro Ufficio Affari Internazionali, con la presenza della responsabile Francesca Sbianchi e di diversi altri ospiti sia italiani che stranieri, il progetto SportAbility;

Giovedì 19, sempre all'interno del contenitore Slashbox, torna, a partire dalle 16.00, la rubrica "Scodinzolando", curata dalla commissione nazionale cani guida. Diversi gli ospiti di questa prima puntata del 2017, tra i quali il Medico Allergologo Valerio Beltrami.

Le trasmissioni saranno condotte da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli, oltre che da Irene Balbo, per ciò che concerne "Scodinzolando".

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale, sulla pagina Facebook Slash Radio Web, sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

5°comunicato

Cari Soci,

vi ricordiamo che tutti i martedì dalle 16 alle 18 presso la nostra Sezione di via Mentana 2B si tiene il corso di cucito organizzato dal Comitato Turismo e Cultura.

Vi invitiamo a partecipare numerosi e a contattarci per qualsiasi richiesta

3282924936-3281260314

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583