Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

Sezione Provinciale di Roma

 

Comunicati del 10 luglio 2017

 

1° Comunicato: Slashradio il palinsesto della settimana

2° Comunicato: Slashradio dialogo con la direzione

3° Comunicato: Visita guidata ai musei Capitolini

4° Comunicato: delibera AGCOM, offerte fisso e mobile

5° Comunicato: Unitelma – Sapienza

6° Comunicato: Convenzione Onu  

1° Comunicato

Care amiche e cari amici,
vi  rammentiamo  le  ormai consuete trasmissioni mattutine di Spotlight, in onda, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30, nel corso delle quali, offriamo ai nostri ascoltatori una Rassegna Stampa ragionata di periodici e quotidiani, con approfondimenti di temi di stretta attualità e anche di settore, quali: sport, cultura, cinema, teatro, libri, politica estera, politica interna, cronaca e molto altro, resi possibili grazie alla partecipazione di giornalisti, opinionisti, personalità del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura.  

A tal proposito, per gli amanti dello sport segnaliamo la puntata di Spotlight di Lunedì 10 Luglio che avrà quale ospite  il giornalista sportivo Luca Pelosi ; mentre  Martedì 11 Luglio interverrà  Maria Brighi della "Casa Internazionale Delle Donne, un'organizzazione no profit che si occupa, tra le altre cose, di promozione culturale. Ci racconterà le iniziative promosse per l'Estate 2017. 

Nei pomeriggi  di martedì 11,  mercoledì 12 e giovedì 13 luglio andranno in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30, tre nuove puntate di Slashbox. 

 

In particolare segnaliamo:

 

- Martedì 11 Luglio: alle ore 15.10 intervisteremo Edoardo Albinati, lo scrittore presenterà il suo ultimo libro "Un Adulterio"  edito Rizzoli.

 

Note sul libro: 

 

Cosa ci attrae in una persona appena conosciuta? Perché quello che già abbiamo non ci basta? Che succede all’amore quando va tenuto nascosto?

«Quello che stava accadendo poteva accadere solo a loro due insieme in quel momento: il dondolio della barca, il cielo muto, il blu insensato, la paura che li univa, quel torpore sottile e insistente sotto il quale l'eccitazione fisica era pronta a risvegliarsi di nuovo, e poi di nuovo e poi di nuovo»

Alcune storie richiedono anni per compiersi, altre bruciano in un breve arco di tempo e in uno spazio che più è ristretto più le rende intense. Mentendo ai loro coniugi e forse anche a se stessi, i due protagonisti di questa storia rubano un fine settimana alla vita ordinaria, per consumare una passione nata da poco. A fine estate, s’imbarcano su un aliscafo che li porterà su un’isola dove il tempo è fermo e aspetta solo che gli amanti tocchino terra per animarsi. È un gesto rischioso, il loro, una febbre violenta, una prova da superare: ma la felicità sembra così vicina che basta allungare una mano per toccarla. Di Erri e Clementina, in fuga da tutto e al tempo stesso prigionieri dell’isola, Albinati non racconta la storia per intero ma si limita a mostrarci alcune foto, scattate nei vari momenti della loro avventura, da riguardare di nascosto e cancellare in fretta. È un racconto vibrante, sensuale, semplice e crudelmente sincero, anche se costruito su bugie, e le sue pagine esatte ed emozionanti si rivolgono a tutti noi: quelli a cui è capitato di vivere una relazione clandestina, quelli che serenamente la escludono o la rifuggo- no, quelli che in segreto la desiderano. Cosa ci attrae in una persona appena conosciuta? Perché quello che già abbiamo non ci basta? Che succede all’amore quando va tenuto nascosto?

 

Note sull'autore

Vive a Roma, dove ha studiato al Liceo Classico San Leone Magno (dove è tra l'altro ambientato il suo ultimo romanzo, La scuola cattolica) con Walter Mauro; ha però frequentato l'ultimo anno di scuola al Liceo classico statale Giulio Cesare, dove ha conseguito la maturità classica. Dal 1994 svolge attività di insegnamento all'interno del penitenziario di Rebibbia.

I suoi esordi avvengono all'interno della rivista Nuovi Argomenti nella quale entra a far parte nel 1984[1]. Ha tradotto testi di autori inglesi e americani tra cui: Vladimir NabokovAmbrose BierceRobert Louis StevensonJohn Ashbery. Ha inoltre tradotto La tempesta di William Shakespeare (1999) e adattato i romanzi di Chrétien de Troyes per lo spettacolo Graal (2000) e il poema di John Milton per lo spettacolo Paradiso (2004), tutti per la regia di Giorgio Barberio Corsetti. Per lo stesso regista ha scritto Il colore bianco, andato in scena per le Olimpiadi di Torino 2006.

Dal suo libro Orti di guerra sono stati tratti venti episodi realizzati da Radiotre Rai (1997) con musiche di Fabrizio De Rossi Re (nell'edizione Fandango 2007). Con lo stesso musicista ha realizzato il cd Folgorazione (Contempo, 2005). Dal romanzo Il polacco lavatore di vetri il regista Peter Del Monte ha tratto il film La ballata del lavavetri presentato al Festival del Cinema di Venezia 1998.

Nel 2002 ha lavorato presso l'Alto Commissariato ONU per i Rifugiati in Afghanistan e nel 2004 ha partecipato a una missione dell'UNHCR in Ciad, pubblicando reportages sul Corriere della SeraThe Washington Post e La Repubblica.

È stato vincitore del Premio Strega 2016 con il romanzo La scuola cattolica pubblicato da Rizzoli[2]. Proclamato vincitore l'8 luglio 2016, Albinati ha dedicato la vittoria al poeta Valentino Zeichen, scomparso qualche giorno prima[3].

 

Alle ore 16.00 avremo con noi Francesco Tabarini della Sanititan che illustrerà alcuni progetti in essere insieme al componente della Direzione Nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus Adoriano Corradetti  

 

- Mercoledì 12 Luglio: Alle ore 16.00 segnaliamo l'appuntamento mensile con la rubrica Dialogo con la Direzione. Questo mese potrete porre i vostri quesiti ai componenti della Direzione NazionaleAngelina Pimpinella e Marco Condidorio. 

 

- Giovedì 13 Luglio: Tornano le nostre "Conversazioni d'Arte" organizzate in sinergia con ilMibact per il quale potrete il consultare l'apposita informativa.  

 

Le trasmissioni saranno condotte in studio da Luisa Bartolucci e Chiara Maria Gargioli.

 

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con i loro contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: diretta@uiciechi.it

- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

 

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato:

sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

sulla pagina Facebook Slash Radio Web

sulla quale andremo anche in diretta, in radiovisione ed alla quale vi invitiamo a mettere il vostro like onde divenire nostri followers.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

2° Comunicato

COMUNICATO N. 98

PROT 8420/2017/07/07

 

Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

 

OGGETTO: Rubrica di SlashRadio “Dialogo con la Direzione” mercoledì 12 luglio 2017 ore 16,30.

 

Care amiche e cari amici,

 

              sono lieto di invitarvi al decimo appuntamento con la rubrica mensile “Dialogo con la Direzione”, fissato per mercoledì 12 luglio p.v. dalle 16,30 alle 17,30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.

              Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti – soci e non soci – e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

              Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.

              In questo decimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Marco Condidorio e Angelina Pimpinella.

              Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo dialogoconladirezione@uiciechi.it 

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp 

- telefono, durante la diretta, ai numeri 06 6998-8353 / 06 6791-758.

              Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

E per chi usa il Mac: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

              Vi aspettiamo numerosi!

 

              Vive cordialità.

 

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

 

3° Comunicato

Visita guidata tattile-sensoriale ai Musei Capitolini con operatori specializzati e volontari del servizio civile appositamente formati 

 

 

Cari Soci, vi informiamo che venerdì 14 luglio dalle 17 alle 19 i Musei Capitolini hanno organizzato una visita guidata durante la quale sarà possibile approfondire la conoscenza della Galleria Lapidaria, attraverso l’esplorazione diretta di alcune delle opere esposte con l’ausilio dei libri tattili da tempo in uso al Museo. Il percorso include anche l’edificio delTabularium, l’antico archivio romano su cui è stato costruito il Palazzo Senatorio. Qui è possibile avvalersi dei supporti tiflodidattici già disponibili in questa sezione dei Musei Capitolini: il plastico dell’edificio, corredato da una pianta tattile che favorisce l’orientamento nell’ area, e il pannello a rilievo dell’affaccio sul Foro.

 

Visita gratuita con prenotazione obbligatoria al numero   0606068 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

 

4° Comunicato

COMUNICATO N. 100

 

OGGETTO: Attivazione Offerte FISSO e MOBILE per ciechi civili- delibera AGCOM n. 

46/17/CONS

               Care amiche, cari amici,

               faccio seguito al precedente comunicato UICI n. 38 del 14/03/2017, per aggiornarvi sulle varie Offerte per telefonia FISSA e MOBILE dedicate ai clienti ciechi civili (ciechi totali e parziali), che gli operatori di telecomunicazione hanno promosso, in ottemperanza alla delibera AGCOM n. 46/17/CONS del 26 gennaio 2017

               Ricordo infatti che, con questa delibera, l’AGCOM estende i benefici ivi previsti anche alla categoria dei ciechi parziali, che, però, differentemente dai clienti ciechi totali, dovranno scegliere, alternativamente, se voler aderire all’agevolazione per rete FISSA (riduzione del 50 per cento) ovvero all’offerta specifica per telefonia MOBILE (viene confermata <l’inclusione dei ciechi parziali tra gli aventi diritto alle agevolazioni con la limitazione che essi possano aderire ad una sola delle agevolazioni previste per fisso e mobile>, cit. delibera n. 46/17/CONS).

               Nota bene: Le Offerte MOBILI agevolate economicamente sono fruibili unicamente dall’utente avente diritto, non possono pertanto essere attivate da terze persone anche se facenti parte del nucleo familiare.

               Di seguito, riepiloghiamo le Offerte dei principali operatori operanti sul mercato della telefonia.

TIM

Per accedere all’Offerta: dall’homepage https://www.tim.it/in fondo alla pagina, cliccare su INFORMAZIONI UTILI- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

Offerta FISSO:

Agevolazione servizio VOCE + DATI (piani tariffari FLAT) su Tim Smart

·         TIM Smart Casa: Internet illimitato fino a 20 Mega, Chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso i numeri fissi e mobili nazionali (TIM, VODAFONE, H3G, WIND, LYCAMOBILE, BT ITALIA, POSTE ITALIANE, DIGI ITALY), Timvision Incluso, al costo di euro 19,95 ogni 4 settimane

·         TIM Smart Fibra Plus: Internet illimitato fino a 300 Mega, Chiamate 0 cent/min con scatto alla risposta di 19 cent(TIM, VODAFONE, H3G, WIND, LYCAMOBILE, BT ITALIA, POSTE ITALIANE, DIGI ITALY), Timvision Incluso, al costo di euro 19,95 ogni 4 settimane

·         TIM Smart Fibra Edition: Internet illimitato fino a 20 Mega, Chiamate 0 cent/min con scatto alla risposta di 19 cent(TIM, VODAFONE, H3G, WIND, LYCAMOBILE, BT ITALIA, POSTE ITALIANE, DIGI ITALY), Timvision Incluso, al costo di euro 14,95 ogni 4 settimane

·         TIM Smart Casa+ Fibra PLUS: Internet illimitato fino a 300 Mega, Chiamate illimitate senza scatto alla rispostaverso i numeri fissi e mobili nazionali (TIM, VODAFONE, H3G, WIND, LYCAMOBILE, BT ITALIA, POSTE ITALIANE, DIGI ITALY), Timvision Incluso, al costo di euro 24,95 ogni 4 settimane

Agevolazione servizio solo DATI (da abbinare a tariffari VOCE A CONSUMO)

·         Alice 7 Mega: Internet illimitato fino a 7 Mega, al costo di euro 10,95 ogni 4 settimane

·         Opzione Superinternet: Internet illimitato fino a 10 Mega, al costo di euro 2,02 ogni 4 settimane

·         Opzione Superinternet PLUS: Internet illimitato fino a 20 Mega, al costo di euro 2,52 ogni 4 settimane

·         Fruizione di 180 ore gratuite fino a 20 mega

Come si richiede l’agevolazione: al numero di fax 800.600.187 o, in alternativa, a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo TIM Servizio Clienti - Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM

Documentazione da trasmettere alla TIM: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TIM FISSO); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica), ma solo in caso di prima attivazione (perché nel caso di cambio di piano, la documentazione è già in possesso dell’operatore); documentazione comprovante lo stato di famiglia (solo se la persona avente il requisito della cecità è diversa dal titolare della linea telefonica su cui si chiede di applicare l’agevolazione economica), prodotta anche in autocertificazione.

Offerta MOBILE (con Ricaricabile):

·         Tim Easy Voce Minuti illimitati verso tutti + 10 Giga, al costo di euro 9,00 ogni 4 settimane.

Come si richiede l’agevolazione: via fax al numero 800.600.119 o, in alternativa, direttamente on-line alla sezione Assistenza, selezionare tra i moduli disponibili per i clienti ricaricabili, la "Richiesta attivazione offerta per clienti ciechi". Cliccare sul tasto "compila" e, dopo essersi autenticato, completare la compilazione del form con i dati richiesti, allegare i documenti necessari ed inviare il modulo direttamente on-line.

Documentazione da trasmettere alla TIM: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TIM MOBILE); fotocopia di un documento di identità valido; fotocopia dell'attestazione medica comprovante la cecità, ma solo in caso di prima attivazione.

 

VODAFONE

Per accedere all’Offerta: dall’homepagehttp://www.vodafone.it/portal/Privatiin fondo alla pagina, accedere a Per il Consumatore- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

Offerta FISSO:

·         sconto del 50 per cento sulle offerte ADSL e Fibra.

Come si richiede l’agevolazione: via fax al numero 800.034.642 o, in alternativa, a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Vodafone – Casella Postale 190 10015 Ivrea TO, oppure on-line accedendo alla area riservata, previa registrazione.

Documentazione da trasmettere alla VODAFONE: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. VODAFONE FISSO); fotocopia fronte/retro del documento d’identità in corso di validità (o del familiare convivente se la domanda è presentata da quest’ultimo); copia della certificazione medico-legale che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica); certificazione di stato di famiglia rilasciata dal comune di residenza ovvero dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) relativa alla composizione del nucleo familiare (se la domanda per l’agevolazione è presentata da un familiare convivente).

Offerta MOBILE:

·         2000 Minuti+ 2500 SMS+ 20 Giga Internet, al costo di euro 15,00 ogni 4 settimane

Per attivare l’offerta via fax al numero 800.034.642 o a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Vodafone – Casella Postale 190 10015 Ivrea TO, oppure on-line accedendo all’area riservata, previa registrazione.

Documentazione da trasmettere alla VODAFONE: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. VODAFONE MOBILE); copia fronte/ retro del documento d’identità in corso di validità; certificazione medico-legale comprovante la cecità.

 

WIND/INFOSTRADA

Per accedere all’Offerta: dall’homepagehttps://www.infostrada.it/privati/ o https://www.wind.it/privati/ in fondo alla pagina, accedere a Agevolazioni economiche

Offerta FISSO:

·         ABSOLUTE (Internet Illimitato e telefonate a 0 cent/minuto verso TUTTI Modem Next Generation Incluso), al costo di euro 19,95 prezzo bloccato ogni 30 giorni

·         ALL INCLUSIVE UNLIMITED TUTTO ILLIMITATO (Telefonate Illimitate verso TUTTI Modem Next Generation Incluso), al costo di euro 24,95 prezzo bloccato ogni 30 giorni

Per richiedere l’agevolazione a mezzo lettera raccomandata all’indirizzo Wind Tre S.p.A. - Casella Postale 14155 - Ufficio Postale Milano 65 - 20152 Milano MI

Documentazione da trasmettere a INFOSTRADA: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato(ALL. INFOSTRADA); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica); documentazione comprovante lo stato di famiglia (solo se la persona avente il requisito è diversa dal titolare della linea telefonica su cui si chiede di applicare l’agevolazione economica), prodotta anche in autocertificazione.

Offerta MOBILE (con Ricaricabile):

·         Minuti illimitati verso tutti + 100 SMS + 10 Giga, al costo di euro 8,00 ogni 4 settimane

Per attivare l’offerta, recarsi presso un negozio WIND sia se già titolare di una SIM WIND, sia per una nuova attivazione.

 

TRE

Per accedere all’Offerta: dall’homepage https://www.tre.itin fondo alla pagina, accedere a Offerta- Agevolazioni per non vedenti e non udenti

Offerta MOBILE (con Abbonamento):

·         ALL-IN 20 Minuti illimitati verso tutti i numeri nazionali+ 2000 SMS verso tutti+ 20 Giga, al costo di euro 9,00 a mese solare

Per attivare l’offertamodulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. TRE); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica). La documentazione dovrà essere compilata e spedita al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A. – Casella Postale 14155-Ufficio Postale Milano 65- 20152 Milano MI.

POSTE

Per accedere all’Offerta: dall’homepagehttp://www.postemobile.it/in fondo alla pagina, accedere a Privati Offerta Mobile e scegliere offerte ricaricabili- Agevolazioni per clienti non vedenti

·         Offerta MOBILE (con Ricaricabile): 2000 credit (1 credit equivale a: 1 minuto di chiamate oppure 1 SMS oppure 1 MB di traffico dati)+ 10 Giga, al costo di euro 4,00 ogni 30 giorni

Per attivare l’offerta recarsi presso un Ufficio Postale scegliendo il piano dedicato o inviare al numero di fax 800-185-111 la seguente documentazione: modulo di richiesta attivazione debitamente compilato e firmato (ALL. POSTE MOBILE); fotocopia di un documento di identità valido; copia dell'attestazione medica che accerti lo stato di cecità totale o parziale (certificati redatti dalla competente autorità sanitaria pubblica)

Tutto ciò detto, sarà nostra premura vigilare attentamente sul comportamento dei vari operatori telefonici affinché rispettino i dettami in delibera AGCOM n. 46/17/CONS e, nel caso venissero rilevati comportamenti scorretti, segnaleremo subito l’abuso all’Autorità Garante per le Comunicazioni.

 

Prego cortesemente le strutture in indirizzo di voler dare al presente comunicato la massima diffusione possibile.

Vive cordialità.

Mario Barbuto

Presidente Nazionale

                                                                              D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto

5 ° Comunicato

 

PORTE APERTE A UNITELMA SAPIENZA

Viale Regina Margherita 295, Roma

Giovedì 13 luglio e venerdì 14 luglio sarà allestito uno stand nel piazzale antistante l'ateneo con l'obiettivo di orientare gli studenti iscritti e gli studenti futuri sulla nuova offerta formativa per l'a.a. 2017/2018. 

Nel corso della prima giornata, il Rettore ed alcuni docenti di Unitelma Sapienza presenteranno i Corsi di laurea dell'area economica (h.11 - h.12) e i Corsi di laurea dell'area giuridica (h.12 - h.13).

Chiunque dei nostri soci volesse partecipare (o familiare del socio Uici, a cui verrà riservato medesimo trattamento economico di favore), sarà ben accolto dallo staff UNITELMA SAPIENZA, per ricevere tutte le necessarie informazioni e fugare ogni sua perplessità.

 

Emanuele Ceccarelli

Ufficio Lavoro e Previdenza 06 69988312   

 lavoro@uiciechi.it

6° Comunicato

COMUNICATO N. 99

Oggetto: Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità

Care amiche e cari amici, 

per impulso dell'EBU (Unione Europea dei Ciechi), la nostra Unione svilupperà specifiche azioni di diffusione di informazioni relative al ruolo e agli obiettivi di tutela della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Procederemo, in primo luogo, alla traduzione in lingua italiana del testo “The UNCRPD – a new look at our human rights”, di circa 23 pagine.

Le nostre ragazze e i nostri ragazzi non vedenti e ipovedenti tra i diciotto e i trentacinque anni, disponibili a effettuare dall'originale inglese la traduzione in lingua italiana, per la quale è previsto anche un piccolo compenso, potranno inviare, entro il 23 luglio prossimo, una comunicazione di interesse al nostro Ufficio Relazioni Internazionali all’email: inter@uiciechi.it.

Nella comunicazione di interesse, sarà bene indicare i propri dati anagrafici, l'email e il recapito telefonico.

Buon lavoro e vive cordialità,                            

Mario Barbuto

 

 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583