Logo UICI

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ETS-APS

Sezione di Roma

 

Comunicati del 10 gennaio 2018

 

1° COMUNICATO: RIFORMA REGOLAMENTO TRASPORTO DISABILI

2° COMUNICATO: ULTIME CIOCCOLATE DI SOLIDARIETÀ

3° COMUNICATO: FESTIVAL NAZIONALE DEL DOPPIAGGIO

4° COMUNICATO: MUSEI CAPITOLI “IL TESORO DELL’ANTICHITÀ”

 

1° COMUNICATO

Cari amici,

proseguono i lavori della commissione trasporti presieduta dal Disability Manager del Comune di Roma Andrea Venuto, per il nuovo regolamento sul trasporto e la mobilità dei disabili residenti a Roma. Come sapete la nostra Associazione partecipa al tavolo per migliorare i contenuti del nuovo regolamento redatto in sede amministrativa, mettendo a disposizione della commissione tutta l’esperienza maturata nel corso degli anni, proprio sul tema della mobilità delle persone con disabilità.

Ad oggi la Commissione ha preso atto solo in minima parte degli indirizzi da noi proposti. Per questo nell’ultimo nostro Consiglio Sezionale dell’8 gennaio è stata deliberata all’unanimità una posizione più netta. Pertanto al fine di informare tutti i soci, lunedì 15 gennaio alle ore 17,00 presso i locali sezionali, ci sarà un incontro su questa tematica, per cui invitiamo tutti gli interessati a partecipare e alleghiamo l’ultima bozza inviataci dal Comune di Roma per eventuali osservazioni o proposte.

Cordialmente 

2° COMUNICATO

È possibile acquistare ancora qualche cofanetto di cioccolata presso la Sezione di via Mentana 2b. Un’idea golosa per gli amanti del cioccolato fondente, al latte, bianco e alle nocciole, e un modo per manifestare la solidarietà con l’Unione.

Il prezzo di ogni confezione è di 8 euro.

Vi aspettiamo!

3° COMUNICATO

FESTIVAL NAZIONALE DEL DOPPIAGGIO “LE VOCI DEL CINEMA” 4° EDIZIONE

Il magico evento ad ingresso gratuito torna sabato 13 gennaio 2018 alle 20.30 presso il Teatro Cassia di Roma, Via Santa Giovanna Elisabetta 69 (zona Tomba di Nerone).

Vivi di persona le grandi emozioni del cinema e incontra le celebri voci di Hollywood tra musica dal vivo e prestigiosi premi del doppiaggio!

Voci dalle più grandi saghe del cinema: Il Trono Di Spade, Star Wars, Harry Potter, Hunger Games, Il Signore degli Anelli, Le Cronache di Narnia, Merlin, The Flash, Naruto, Fairy Tail, Tokyo Ghoul e tanti altri!

Oltre cento attori del doppiaggio tra premiati, premianti e ospiti speciali!

Tornano a colorare l’evento i celebri gruppi di customing Star Wars “501st Italica Garrison” e “Rebel Legion Italian Base”.

Prenota il tuo posto gratuito al 3335313113 (attivo nei giorni feriali dalle ore 13.00 alle 15.00 e nei festivi dalle 15.00 alle 19.00).

Su www.doppiatoriitaliani.com trovi tutti i video delle scorse edizioni del festival.

4° COMUNICATO

Si comunica che il 13 gennaio 2018 dalle ore 15.30 alle 17.30, si svolgerà una visita tattile-sensoriale a cura dei Musei Capitolini in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile appositamente formate.

Un’occasione per avvicinarsi alla conoscenza della Piazza del Campidoglio e della storia dei suoi palazzi, attraverso l’esplorazione tattile di alcuni modelli plastici in scala. I visitatori potranno conoscere le vicende legate alla prima realizzazione del Palazzo Senatorio, impostato su un monumentale edificio di età romana (il Tabularium), e approfondire i temi delle trasformazioni architettoniche dovute al genio di Michelangelo in epoca rinascimentale.

Sarà inoltre possibile approfondire il tema dell’istituzione, nel 1733, del primo museo pubblico della storia, il Museo Capitolino a Palazzo Nuovo. Qui, un’eccezionale collezione di sculture antiche viene per la prima volta destinata alla pubblica fruizione ed il museo diventa un luogo destinato all’avanzamento culturale della società, dove studiosi ed eruditi da tutta Europa possono liberamente approfondire la loro conoscenza dell’arte antica. Tra questi emerge la figura di Winckelmann, padre dell’archeologia moderna, cui è dedicata una mostra temporanea nelle sale dei Musei Capitolini, “Il Tesoro di Antichità”. Il percorso di visita proseguirà con l’esplorazione tattile di alcuni dei capolavori conservati, oggi come allora, a Palazzo Nuovo, e che furono oggetto delle osservazioni del grande studioso tedesco. Ripercorreremo dunque lo sviluppo del nuovo modo di studiare le testimonianze antiche nella Roma del Settecento.

Referenti: Francesca Daniele; Isabella Serafini 

francesca.daniele@comune.roma.itisabella.serafini@comune.roma.it

Visita guidata tattile-sensoriale gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0606068 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Punto di incontro:  Davanti alla biglietteria

Per maggiori informazioni contattare Maria Camilla Capitani all’ E-mail  camillacapitani@yahoo.it o al numero 3281260314

 



 

 

Centro di Promozione Tiflotecnica
Dona il 5 per mille all'U.I.C.I. di Roma
cinque per mille
Codice Fiscale: 80209970583